Semafori intelligenti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby .mau. » Wed 06 September 2006; 18:02

Cristian1989 wrote:L'ultima volta che ho preso il 15 non mi pare che ci fosse l'asservimento semaforico... :roll:
Anche perchè da Abbiategrasso a Gratosoglio gli impianti hanno una trentina d'anni, e da Gratosoglio a Rozzano solo una quindicina!


I semafori asserviti sono quelli nel comune di Rozzano. C'è un sistema direi fisico, sul filo della corrente c'è un coso che sente passare il pantografo e fa scattare il semaforo.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 625
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Postby Stadtbahn » Thu 07 June 2007; 9:43

Allora, scrivo qui del mio viaggio odierno per non aprire un altro argomento, visto che ha a che fare con l'asservimento semaforico.

Ieri parto da casa alle 8:10 e arrivo in ufficio alle 8:32; tempo di viaggio poco più di 20 minuti; mezzo usato: bicicletta. Percorso: da via dei Missaglia a piazza Fontana - e non sono arrivato "pezzato" come qualcuno potrebbe malignamente supporre. Inoltre non salgo sui marciapiedi (cosa che le auto invece regolarmente fanno in via Lampedusa per svoltare verso l'hotel Quark), non passo col rosso, rispetto il codice della strada.
Oggi, diluvio universale: prendo il 15. Parto alle 7:55 da casa, salgo sul tram alle 8:05 (5 minuti per arrivare alla fermata e altri 5 di attesa). Arrivo in ufficio alle 8:43. Tutti i semafori sono suoi, nel senso che ad ogni semaforo si fa la sosta (perfino in mezzo a piazza Agrippa, via Volvinio, via Bonghi, via Tabacchi, via Lusardi, tutti, e quando dico tutti, dico proprio tutti!!!!!). 90" solo per attraversare piazza Abbiategrasso. Corso Italia intasato da taxi, moto, furbi, di tutto.
In bici la mia velocità di percorrenza è stata di 15 km/h, col tram di 7 km/h (e ho sborsato pure 1 €). Il problema maggiore sono evidentemente i semafori: quando si avvicina il tram il semaforo deve dare via libera. Non riesco davvero a capire perché non si voglia mettere mano a questo semplice tema; spero che legga, tra gli altri, anche qualcuno che sia in grado di intervenire concretamente sul problema.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby trambvs » Thu 07 June 2007; 10:23

Purtoppo ormai questa è prassi: domenica sera mi sono stancato di contare, ma sul 3 dalla Bovisa fino in Biancamano abbiamo beccato un solo verde, gli altri tutti gialli/rossi. :evil: :evil: :evil:

Inoltre sono pensati con dei cicli assurdi, su vie inutili in cui se va bene passano 3 macchine a ciclo, e con la penalizzazione massima per i mezzi e la preferenziale (v. Stelvio/Zara dove il verde i preferenziale per 90/91/92 ecc dura la metà rispetto alla corsia per le auto)! :evil: :evil: :evil:
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby quellochevuoi2 » Thu 07 June 2007; 10:45

Posso portare a conoscenza anche la mia esperienza vissuta ieri. Linea 91 da Piazza Tripoli a Piazza Napoli ha beccato verde solo il semaforo di Piazza Bolivar (appena in tempo, era già arancione), mentre nel tratto Ponte delle Milizie-Viale Tibaldi li ha trovati praticamente tutti verdi...una cosa che non capisco è, comunque, la scelta di porre le fermate al di là del semaforo nella corsia riservata da Piazza Napoli a Piazzale Zavattari, che sarebbe utile se il semaforo fosse asservito al mezzo pubblico, ma non lo è per cui doppia sosta inutile...nel tratto più "vecchio" le fermate sono quasi tutte prima del semaforo (tranne Tibaldi-Pezzotti e Toscana-Bazzi dove in effetti si creano code "imbarazzanti") e, in effetti, anche se i semafori non sono asserviti, si evita la doppia sosta semaforo/fermata...
Image

"Assago Milanofiori Nord, fermata Assago Milanofiori Nord"
User avatar
quellochevuoi2
 
Posts: 125
Joined: Mon 24 July 2006; 16:49
Location: Assago Milanofiori Nord M2

Postby trambvs » Thu 07 June 2007; 11:25

La questione è spinosa: perchè comunque con la fermata prima si rischia di fare un doppia sosta perdendo il verde... Oltretutto il sorpasso nelle fermate prima è più pericoloso, daccordo che non sarebbe ammesso, ma visto che nessuno vigila...
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby jumbo » Thu 07 June 2007; 11:27

il sorpasso, se non c'è la linea continua, non è mica vietato per i filobus.
è vietato solo per i tram
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby trambvs » Thu 07 June 2007; 11:29

Il sorpasso è vietato in prossimità degli incroci, salvo in quelli canalizzati a più corsie: codice della strada... :lol:
trambvs
 
Posts: 16921
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby jumbo » Thu 07 June 2007; 13:14

già, ma infatti in prossimità degli incroci sulla preferenziale della 90-91 la linea diventa continua. se la fermata è abbastanza in là potrebbe già essere diventata tratteggiata
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby serie1928 » Thu 07 June 2007; 13:27

trambvs wrote:Il sorpasso è vietato in prossimità degli incroci, salvo in quelli canalizzati a più corsie: codice della strada... :lol:

Ma in quel caso non è più "sorpasso" se ci si trova su una corsia diversa, mentre se sei sulla stessa corsia il sorpasso è vietato comunque.
La riga continua non và confusa con il divieto di sorpasso. Le due cose non devono per forza coincidere.
Al contrario, è permesso il sorpasso a destra se la vettura davanti a te vuole svoltare a sinistra.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11888
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby jumbo » Thu 07 June 2007; 13:57

stavamo parlando del sorpasso sulla preferenziale della 90, che è a una corsia per senso di marcia. lì la linea continua/tratteggiata fa fede sul divieto di sorpasso.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby GLM » Thu 07 June 2007; 14:43

intanto concordo pienamente sula questione ubicazione delle fermate. pensare che basterebbe aggiungere 4-5secondi di verde a 3-4 semafori tra zavattari e troya, che il problema sarebbe risolto anche senza l'asservimento semaforico, dato che la 90/91 arriva all'incorcio in tempo per prendersi il rosso appena scattato!

semafori che si potrebbero asservire senza creare alcun disagio al traffico privato sono quelli all'incrocio con via gracchi e con via zuara/favretto, ma gli altri, asservirli, sarebbe un suicidio.

insomma, soprattutto nelle ore di punta quando di filobus ne passano a go-go, ci sarebbero troppi cicli che diverrebbero troppo corti se non saltati del tutto per le radiali, e oltre al traffico privato, ne soffrirebbero anche la 50,la 61, la 58, la 67, il 14...
User avatar
GLM
 
Posts: 17363
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby jumbo » Thu 07 June 2007; 14:46

comunque tutto il tratto della nuova preferenziale ha una semaforizzazione da crisi di nervi, soprattutto quando la domenica mattina molto presto vado in zona lotto per trovarmi con amici per andare in montagna, e mi faccio minuti di sosta a veder passare nessuno, così alla fine arrivo regolarmente in ritardo. :evil: :twisted: :evil:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby quellochevuoi2 » Thu 07 June 2007; 14:51

GLM wrote:intanto concordo pienamente sula questione ubicazione delle fermate. pensare che basterebbe aggiungere 4-5secondi di verde a 3-4 semafori tra zavattari e troya, che il problema sarebbe risolto anche senza l'asservimento semaforico, dato che la 90/91 arriva all'incorcio in tempo per prendersi il rosso appena scattato!

semafori che si potrebbero asservire senza creare alcun disagio al traffico privato sono quelli all'incrocio con via gracchi e con via zuara/favretto, ma gli altri, asservirli, sarebbe un suicidio.

insomma, soprattutto nelle ore di punta quando di filobus ne passano a go-go, ci sarebbero troppi cicli che diverrebbero troppo corti se non saltati del tutto per le radiali, e oltre al traffico privato, ne soffrirebbero anche la 50,la 61, la 58, la 67, il 14...

A sto punto tornerebbero più utili le fermate prima, di modo da non dover per forza asservire i semafori...o asservirli prevedendo la fermata (è parecchio complicato, me ne rendo conto). In effetti la scelta è difficile...
Image

"Assago Milanofiori Nord, fermata Assago Milanofiori Nord"
User avatar
quellochevuoi2
 
Posts: 125
Joined: Mon 24 July 2006; 16:49
Location: Assago Milanofiori Nord M2

Postby danny1984 » Thu 07 June 2007; 15:14

Stadtbahn wrote:Non riesco davvero a capire perché non si voglia mettere mano a questo semplice tema; spero che legga, tra gli altri, anche qualcuno che sia in grado di intervenire concretamente sul problema.

Non lo capisco nemmeno io. L'unica spiegazione è che hanno a cuore la circolazione delle auto, non la mobilità nel complesso...
Cmq se non riuscite a intervenire voi dall'Agenzia... :(
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Stadtbahn » Thu 07 June 2007; 15:28

danny1984 wrote:Cmq se non riuscite a intervenire voi dall'Agenzia... :(


Hai messo il dito nella piaga! :(
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron