by Stadtbahn » Thu 07 June 2007; 9:43
Allora, scrivo qui del mio viaggio odierno per non aprire un altro argomento, visto che ha a che fare con l'asservimento semaforico.
Ieri parto da casa alle 8:10 e arrivo in ufficio alle 8:32; tempo di viaggio poco più di 20 minuti; mezzo usato: bicicletta. Percorso: da via dei Missaglia a piazza Fontana - e non sono arrivato "pezzato" come qualcuno potrebbe malignamente supporre. Inoltre non salgo sui marciapiedi (cosa che le auto invece regolarmente fanno in via Lampedusa per svoltare verso l'hotel Quark), non passo col rosso, rispetto il codice della strada.
Oggi, diluvio universale: prendo il 15. Parto alle 7:55 da casa, salgo sul tram alle 8:05 (5 minuti per arrivare alla fermata e altri 5 di attesa). Arrivo in ufficio alle 8:43. Tutti i semafori sono suoi, nel senso che ad ogni semaforo si fa la sosta (perfino in mezzo a piazza Agrippa, via Volvinio, via Bonghi, via Tabacchi, via Lusardi, tutti, e quando dico tutti, dico proprio tutti!!!!!). 90" solo per attraversare piazza Abbiategrasso. Corso Italia intasato da taxi, moto, furbi, di tutto.
In bici la mia velocità di percorrenza è stata di 15 km/h, col tram di 7 km/h (e ho sborsato pure 1 €). Il problema maggiore sono evidentemente i semafori: quando si avvicina il tram il semaforo deve dare via libera. Non riesco davvero a capire perché non si voglia mettere mano a questo semplice tema; spero che legga, tra gli altri, anche qualcuno che sia in grado di intervenire concretamente sul problema.