by Lucio Chiappetti » Tue 13 May 2014; 14:09
Beh bisognerebbe vedere quanti di quelli sono pendolari che arrivano a Lambrate con un abbonamento solo treno e non vogliono spendere per un urbano.
In ogni caso io che ho studiato a Fisica (Celoria, fermata della 93 di fronte) e che lavoro all'area CNR (Bassini, fermate 93 e 23/33 all'angolo), in genere arrivo a Piola M2 o Lambrate M2 e poi la faccio a piedi, non cambio con un altro mezzo. Mi e' capitato rarissimamente di prendere il 23/33 (dal centro o da Pta Venezia) o la 93 (da Corvetto o Corsica) se mi trovavo "fuori zona". Mi capitava piu' spesso di prendere la 93 da Caretta (se arrivato a Loreto M2 era guasta o sovraffollata o avevo qualcosa in zona) ma praticamente mai facevo il giro Lambrate-Bassini ma scendevo all'angolo Pacini-Ponzio e la facevo a piedi. Qualche volta ora lo faccio con la 39. Pero' quando lo facevo in rari giorni di pioggia, la 93 si riempiva proprio a Lambrate (quello, oltre al giro lungo, era uno dei motivi per evitarla).
In genere direi che uno tende ad evitare cambi con un mezzo poco frequente per fare poche fermate, e preferisce andare a piedi che arriva prima invece di aspettare.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish