Milano - Mortara (2007)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Milano - Mortara (2007)

Postby danny1984 » Sun 11 February 2007; 18:53

Dopo esserci appoggiati a lungo sulla discussione della S9 credo sia ora di dare vita ad una nuova discussione tutta per lei :)
Gli sviluppi degli ultimi giorni (inaugurazione cantieri, progetto per Abbiategrasso e Vigevano pare accettato) lo richiedono ;)

Oggi sono andato a fare un giro fotografico tra Gaggiano e Corsico. Ecco ciò che c'è ora e che nel 2010 sarà diverso :D

Gaggiano:

Image Image Image Image Image
da sinistra a destra: FV e sottopasso; FV dall'esterno; binari verso Milano; binari e FV verso Mortara; sottopasso

Trezzano s/N:
Image Image
da sinistra a destra: banchina, pensilina e binario della fermata; ingresso dal posteggio delle ditte a nord (le macerie lì sono dell'ex casello ferroviario abbattuto non so nemmeno quando)

Corsico:

Image Image Image Image
da sinistra a destra: FV dall'esterno; binari in direzione Milano; FV e binari in direzione Mortara; FV dalle banchine

Binario tra Corsico e MI S.Cristoforo:

Image


La ferrovia nei pressi dell'Ikea (edificio in costruzione sulla destra. Il cavalcaferrovia di fronte è la Tangenziale Ovest):

Image

__________

Il raddoppio tra S. Cristoforo e Cascina Bruciata, direttamente dal bando su Italferr
I lavori consistono principalmente in:
· Realizzazione del raddoppio della linea Milano-Mortara nella tratta compresa tra le progressive, da ex bivio Vigevano, km 7+641 (Stazione di Milano S. Cristoforo) e km 23+763 (nuova Stazione di Cascina Bruciata) della linea Milano-Vigevano, della lunghezza di circa Km 16,1 in affiancamento alla sede esistente.
· Realizzazione del raddoppio della linea Milano-Mortara nella tratta compresa tra le progressive, da Mortara, km 6+594 (Stazione di Parona) e km 0+124 (Stazione di Mortara) della linea Mortara-Vigevano, della lunghezza di circa Km 6,5 in affiancamento alla sede esistente.
· Realizzazione di una nuova bretella di collegamento in direzione Novara fra le linee Mortara-Vigevano ed Alessandria-Arona tra le progressive km 0+000 (corrispondente alla progressiva km 42+638 della linea Alessandria-Arona) e km 1+321 (corrispondente alla progressiva km 2+089 della linea Mortara-Vigevano) della lunghezza di circa Km 1.3 di nuova sede a doppio binario.
· Bonifica da ordigni esplosivi.
· Esecuzione di rilevati, trincee, muri, sottovia sotto sede ferroviaria e stradale e tombini idraulici.
· Costruzione di sottopassi, pensiline, marciapiedi e adeguamento di marciapiedi esistenti.
· Sistemazioni viarie ed idrauliche.
· Risoluzione delle interferenze con reti di sottoservizi.
· Esecuzione di opere di viabilità sostitutive e di cavalcavia.
· Realizzazione di opere provvisionali per consentire l’esercizio ferroviario durante lo sviluppo dei lavori.
· Realizzazione di deviate provvisorie del binario.
· Costruzione della sede ferroviaria per il doppio binario con una successione di lavorazioni definite in funzione delle fasi di esercizio della linea.
· Costruzione ed adeguamento per fasi dell’armamento negli impianti ferroviari di Milano S. Cristoforo, PC Gaggiano, Cascina Bruciata, Parona e Mortara.
· Costruzione ed adeguamento dell’armamento ferroviario in linea
· Demolizione, ricostruzione e/o spostamento del binario esistente in parte della tratta in affiancamento.
· Demolizione di fabbricati.
· Demolizione degli impianti e delle opere dismesse.
· Smaltimento dei materiali di risulta.
· interventi a verde lungolinea, consistenti nella messa a dimora di filari arboreoarbustivi e inerbimento di rilevati;
· interventi a verde, nelle aree intercluse, consistenti nella messa a dimora di formazioni arboreo arbustive aperte;
· Opere necessarie per la mitigazione dell’impatto ambientale in corso d’opera per effetto del disturbo creato dai cantieri e dall’impiego della viabilità utilizzata per la movimentazione dei mezzi di cantiere;
· Fornitura e posa in opere di barriere fonoassorbenti mobili con pannelli in cls e basamento in cls armato “tipo New-Jersey”.
· Fornitura e posa in opera di barriere fonoassorbenti fisse in alluminio e Polimetilmetacrilato (PMMA) comprendenti le opere di fondazione, montanti e pannellature opache e trasparenti
· Realizzazione dell’impianto di elettrificazione TE a 3 kV c.c. per fasi in esercizio nella tratta compresa fra la stazione di Milano S. Cristoforo e la nuova stazione di Cascina Bruciata con formazione della l.d.c. 440 mm², funi portanti regolate per i binari di corsa e 220 mm², fune portante fissa per i binari secondari di stazione.
· Realizzazione dell’impianto di elettrificazione TE a 3 kV c.c. per fasi in esercizio nella tratta compresa fra la stazione di Parona e la stazione di Mortara con formazione della l.d.c. 440 mm², funi portanti regolate per i binari di corsa e 220 mm², fune portante fissa per i binari secondari di stazione.
· Realizzazione dell’impianto di elettrificazione TE a 3 kV c.c. della nuova bretella di collegamento in direzione Novara fra le linee Mortara-Vigevano e Alessandria-Novara tra le progressive km 0+000 e km 1+321 della lunghezza di circa km 1,3 di nuova sede a doppio binario, con formazione della l.d.c. 320 mm², fune portante regolata.
· Realizzazione della nuova SSE di conversione di Albairate, compreso il fabbricato, ubicata alla progressiva km 22+000 circa della linea Milano – Mortara in prossimità della stazione di Cascina Bruciata, equipaggiata con n° 2 gruppi di conversione della potenza di 5400 kW e alimentata in entra-esci alla tensione di 132 kV.
· Adeguamento dell’esistente SSE di conversione di Mortara comprendente la sostituzione, per fasi, delle esistenti celle extrarapidi e misure con nuove celle compatte, la formazione di un nuovo parco a 3 kV c.c., l’adeguamento delle esistenti linee aeree di alimentazione e la formazione di nuovi alimentatori aggiuntivi, l’adeguamento del circuito di ritorno TE della linea Mortara – Milano, l’adeguamento del quadro elettrico generale di SSE e l’adeguamento dell’impianto di telecomando.
· Realizzazione degli impianti di illuminazione e forza motrice delle fermate di Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano e delle località di servizio di P.C. Gaggiano, Cascina Bruciata, Parona Lomellina, Bivio Novara, Bivio Milano.
· Adeguamento degli impianti di illuminazione e forza motrice delle stazioni di Milano S. Cristoforo e Mortara.
· Realizzazione dell’impianto di Riscaldamento Elettrico Deviatoi (RED) delle località di servizio di Milano S. Cristoforo, P.C. Gaggiano, Cascina Bruciata, Parona Lomellina, Bivio Novara, Bivio Milano, nonché adeguamento dell’impianto di riscaldamento deviatoi a gas della stazione di Mortara.

...

Termine di esecuzione (giorni naturali e consecutivi):
- 180 dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto
di “Prima Fase”, come definito nello Schema di Convenzione
presente bando;
- 904 dalla consegna dei lavori, per la realizzazione degli stessi.


Invece per quanto riguarda Abbiategrasso c'è questo interessante articolo del quotidiano locale: www.ordineliberta.it/Article.asp?IDN=3234
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Umbe » Mon 12 February 2007; 12:12

Io riporto il link di un articolo apparso la scorsa settimana sul settimanale vigevanese "L'informatore". L'avevo già postato nella discussione sulla chiusura di Porta Genova, ma penso sia utile anche qui: http://www.inforete.it/mod.php?mod=userpage&page_id=32&menu_id=1804.

E nei prossimi mesi, con l'avvio dei lavori, questa argomento sarà corredato da molto foto e da molte notizie...
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby dedorex » Mon 12 February 2007; 13:26

Ma allora il problema di Abbiategrasso è superato? e Vigevano?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby giolumi » Mon 12 February 2007; 17:57

primo cantiere chiuso nel 2009 e gli altri? quanto ci vorra? mamma mia, mi sa che sarà una cosa lunghissima
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Umbe » Tue 13 February 2007; 13:29

giolumi wrote:primo cantiere chiuso nel 2009 e gli altri? quanto ci vorra? mamma mia, mi sa che sarà una cosa lunghissima


Sono girate date diverse: secondo un articolo apparso tempo fa' i lavori dovrebbero finire nel 2014 (si si, hai letto bene, duemilaquattordici), mentre un altro più recente parlava di 2 anni di stop totale dei treni nella tratta Vigevano-Abbiategrasso. Non ho capito cosa farebbero nei 3 anni dalla ripresa delle corse alla chiusura dei cantieri: impianti, binari etc.?
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby danny1984 » Tue 13 February 2007; 16:24

Bisogna distinguere. Il 2014 è la stima del termine dei lavori su tutta la tratta. Il 2009/10 è la stima del termine dei lavori del raddoppio MI-Cascina Bruciata e Parona-Mortara.
2 anni di chiusura a Vigevano ed Abbiategrasso purtroppo possono anche esistere dato che devono interrare la ferrovia scavando proprio dove ci sono i binari. Di alternative non ce n'è... A meno che l'avessero fatta totalmente in galleria (talpa) o in superficie (come il resto della tratta).
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Tue 13 February 2007; 19:01

Del resto in Lombardia c'è il precedente dell'interramento della stazione di Busto Arsizio sulla Saronno-Novara di FERROVIENORD :?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Umbe » Wed 14 February 2007; 11:01

fra74 wrote:Del resto in Lombardia c'è il precedente dell'interramento della stazione di Busto Arsizio sulla Saronno-Novara di FERROVIENORD :?


Vale a dire?

Riguardo alle date chiarisco meglio il mio dubbio: nel 2009 dovrebbero finire i lavori di raddoppio della prima fase e quindi il doppio binario nelle tratte Mortara-Parona e Cascina Bruciata-Milano San Cristoforo funzionare. A quel punto dovrebbero cominciare i lavori per il completamento dell'opera con il tratto Parona-Cascina Bruciata (e il tanto discusso attraversamento di Abbiategrasso e Vigevano), per cui mi rimane qualche dubbio in base alle date comunicate. Secondo la varie testate locali i lavori per la 2a parte dell'opera dovrebbero iniziare nel 2009 e finire nel 2014, per un totale di 5 anni; per 2 anni - se non ho capito male all'inizio dei lavori, i treni dovranno fermarsi perchè sarà necessario abbassare il piano ferroviario. La mia domanda era relativa agli altri 3 anni, vale a dire:

- cosa faranno in questi altri 3 anni?
- la linea sarà bloccata subito all'inizio dei lavori o quando?

Ad oggi credo che il CIPE abbia dato l'OK per la progettazione esecutiva e ci siano parte dei fondi (o forse tutti? boh....)

PS Riporto qualche link dalle testate locali per aiutare a farsi un'idea:
http://www.inforete.it/mod.php?mod=userpage&page_id=32&menu_id=1804
http://www.inforete.it/article.php?sid=7839
http://www.ordineliberta.it/Article.asp?IDN=3207
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby msr.cooper » Wed 14 February 2007; 11:25

Probabilmente nei primi tre anni faranno lavori preliminari e cominceranno a costruire i muri di contenimento per la nuova tratta in trincea. Poi, quando verrà chiusa la ferrovia, scaveranno la tricea vera e propria.
Ma sono solo mie ipotesi...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Wed 14 February 2007; 11:52

Vale a dire che anche nel caso di Busto Arsizio la linea è stata chiusa per due anni circa. Purtroppo se si vuole interrare o mettere in trincea senza varianti di tracciato non ci sono alternative. Anche a me comunque 5 anni in tutto mi sembrano esagerati, però senza qualche dato in più è difficile capire
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby barona news » Mon 26 February 2007; 13:01

qualcuno può confermare che i lavori del raddoppio sono effetivamente iniziati il 19/2/2007
grazie
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby ICE3 » Mon 26 February 2007; 21:12

e qualcuno della zona potrebbe gentilmente fare un paio di foto dell'effettivo inizio dei lavori? :shock:
ICE3
 
Posts: 4
Joined: Sun 18 February 2007; 13:26
Location: Frankfurt/M

Postby barona news » Tue 27 February 2007; 10:23

ICE3 wrote:e qualcuno della zona potrebbe gentilmente fare un paio di foto dell'effettivo inizio dei lavori? :shock:


oggi faccio un sopraluogo a corsico e cesano boscone ma senza fotografare
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby Umbe » Tue 27 February 2007; 11:08

ICE3 wrote:e qualcuno della zona potrebbe gentilmente fare un paio di foto dell'effettivo inizio dei lavori? :shock:


Passando in treno non riesco a fare foto, ma vi posso dire che qualcosa si vede:

- sono spuntate dei prefabbricati che servono come base per il cantiere
- in zona Gaggiano hanno cominciato a segnare l'area dei lavori con dei cippi
User avatar
Umbe
 
Posts: 574
Joined: Thu 06 July 2006; 13:41
Location: "Non-cervello" in fuga...

Postby EuroCity » Tue 27 February 2007; 11:18

A proposito, la nuova fermata di Corsico Ovest (se si chiama ancora così) dovrebbe essere proprio nei pressi dell'IKEA, o no?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests