Gli sviluppi degli ultimi giorni (inaugurazione cantieri, progetto per Abbiategrasso e Vigevano pare accettato) lo richiedono
Oggi sono andato a fare un giro fotografico tra Gaggiano e Corsico. Ecco ciò che c'è ora e che nel 2010 sarà diverso
Gaggiano:
da sinistra a destra: FV e sottopasso; FV dall'esterno; binari verso Milano; binari e FV verso Mortara; sottopasso
Trezzano s/N:
da sinistra a destra: banchina, pensilina e binario della fermata; ingresso dal posteggio delle ditte a nord (le macerie lì sono dell'ex casello ferroviario abbattuto non so nemmeno quando)
Corsico:
da sinistra a destra: FV dall'esterno; binari in direzione Milano; FV e binari in direzione Mortara; FV dalle banchine
Binario tra Corsico e MI S.Cristoforo:
La ferrovia nei pressi dell'Ikea (edificio in costruzione sulla destra. Il cavalcaferrovia di fronte è la Tangenziale Ovest):
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Il raddoppio tra S. Cristoforo e Cascina Bruciata, direttamente dal bando su Italferr
I lavori consistono principalmente in:
· Realizzazione del raddoppio della linea Milano-Mortara nella tratta compresa tra le progressive, da ex bivio Vigevano, km 7+641 (Stazione di Milano S. Cristoforo) e km 23+763 (nuova Stazione di Cascina Bruciata) della linea Milano-Vigevano, della lunghezza di circa Km 16,1 in affiancamento alla sede esistente.
· Realizzazione del raddoppio della linea Milano-Mortara nella tratta compresa tra le progressive, da Mortara, km 6+594 (Stazione di Parona) e km 0+124 (Stazione di Mortara) della linea Mortara-Vigevano, della lunghezza di circa Km 6,5 in affiancamento alla sede esistente.
· Realizzazione di una nuova bretella di collegamento in direzione Novara fra le linee Mortara-Vigevano ed Alessandria-Arona tra le progressive km 0+000 (corrispondente alla progressiva km 42+638 della linea Alessandria-Arona) e km 1+321 (corrispondente alla progressiva km 2+089 della linea Mortara-Vigevano) della lunghezza di circa Km 1.3 di nuova sede a doppio binario.
· Bonifica da ordigni esplosivi.
· Esecuzione di rilevati, trincee, muri, sottovia sotto sede ferroviaria e stradale e tombini idraulici.
· Costruzione di sottopassi, pensiline, marciapiedi e adeguamento di marciapiedi esistenti.
· Sistemazioni viarie ed idrauliche.
· Risoluzione delle interferenze con reti di sottoservizi.
· Esecuzione di opere di viabilità sostitutive e di cavalcavia.
· Realizzazione di opere provvisionali per consentire l’esercizio ferroviario durante lo sviluppo dei lavori.
· Realizzazione di deviate provvisorie del binario.
· Costruzione della sede ferroviaria per il doppio binario con una successione di lavorazioni definite in funzione delle fasi di esercizio della linea.
· Costruzione ed adeguamento per fasi dell’armamento negli impianti ferroviari di Milano S. Cristoforo, PC Gaggiano, Cascina Bruciata, Parona e Mortara.
· Costruzione ed adeguamento dell’armamento ferroviario in linea
· Demolizione, ricostruzione e/o spostamento del binario esistente in parte della tratta in affiancamento.
· Demolizione di fabbricati.
· Demolizione degli impianti e delle opere dismesse.
· Smaltimento dei materiali di risulta.
· interventi a verde lungolinea, consistenti nella messa a dimora di filari arboreoarbustivi e inerbimento di rilevati;
· interventi a verde, nelle aree intercluse, consistenti nella messa a dimora di formazioni arboreo arbustive aperte;
· Opere necessarie per la mitigazione dell’impatto ambientale in corso d’opera per effetto del disturbo creato dai cantieri e dall’impiego della viabilità utilizzata per la movimentazione dei mezzi di cantiere;
· Fornitura e posa in opere di barriere fonoassorbenti mobili con pannelli in cls e basamento in cls armato “tipo New-Jersey”.
· Fornitura e posa in opera di barriere fonoassorbenti fisse in alluminio e Polimetilmetacrilato (PMMA) comprendenti le opere di fondazione, montanti e pannellature opache e trasparenti
· Realizzazione dell’impianto di elettrificazione TE a 3 kV c.c. per fasi in esercizio nella tratta compresa fra la stazione di Milano S. Cristoforo e la nuova stazione di Cascina Bruciata con formazione della l.d.c. 440 mm², funi portanti regolate per i binari di corsa e 220 mm², fune portante fissa per i binari secondari di stazione.
· Realizzazione dell’impianto di elettrificazione TE a 3 kV c.c. per fasi in esercizio nella tratta compresa fra la stazione di Parona e la stazione di Mortara con formazione della l.d.c. 440 mm², funi portanti regolate per i binari di corsa e 220 mm², fune portante fissa per i binari secondari di stazione.
· Realizzazione dell’impianto di elettrificazione TE a 3 kV c.c. della nuova bretella di collegamento in direzione Novara fra le linee Mortara-Vigevano e Alessandria-Novara tra le progressive km 0+000 e km 1+321 della lunghezza di circa km 1,3 di nuova sede a doppio binario, con formazione della l.d.c. 320 mm², fune portante regolata.
· Realizzazione della nuova SSE di conversione di Albairate, compreso il fabbricato, ubicata alla progressiva km 22+000 circa della linea Milano – Mortara in prossimità della stazione di Cascina Bruciata, equipaggiata con n° 2 gruppi di conversione della potenza di 5400 kW e alimentata in entra-esci alla tensione di 132 kV.
· Adeguamento dell’esistente SSE di conversione di Mortara comprendente la sostituzione, per fasi, delle esistenti celle extrarapidi e misure con nuove celle compatte, la formazione di un nuovo parco a 3 kV c.c., l’adeguamento delle esistenti linee aeree di alimentazione e la formazione di nuovi alimentatori aggiuntivi, l’adeguamento del circuito di ritorno TE della linea Mortara – Milano, l’adeguamento del quadro elettrico generale di SSE e l’adeguamento dell’impianto di telecomando.
· Realizzazione degli impianti di illuminazione e forza motrice delle fermate di Corsico, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Gaggiano e delle località di servizio di P.C. Gaggiano, Cascina Bruciata, Parona Lomellina, Bivio Novara, Bivio Milano.
· Adeguamento degli impianti di illuminazione e forza motrice delle stazioni di Milano S. Cristoforo e Mortara.
· Realizzazione dell’impianto di Riscaldamento Elettrico Deviatoi (RED) delle località di servizio di Milano S. Cristoforo, P.C. Gaggiano, Cascina Bruciata, Parona Lomellina, Bivio Novara, Bivio Milano, nonché adeguamento dell’impianto di riscaldamento deviatoi a gas della stazione di Mortara.
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Termine di esecuzione (giorni naturali e consecutivi):
- 180 dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto
di “Prima Fase”, come definito nello Schema di Convenzione
presente bando;
- 904 dalla consegna dei lavori, per la realizzazione degli stessi.
Invece per quanto riguarda Abbiategrasso c'è questo interessante articolo del quotidiano locale: www.ordineliberta.it/Article.asp?IDN=3234