by AresDusk » Thu 09 December 2021; 13:58
Ciao a tutti,
i rientri a vuoto dell'aliscafo per Natale e Capodanno vengono generalmente fatti la sera del 24 e del 31, credo sia anche nell'ottica di non lasciare equipaggi a dormire fuori in nottate così "particolari"...
Ulteriori modifiche per l'orario "variante", aggiunta la fermata a Tavernola per la SR26, buona idea visto l'orario particolarmente appetibile per eventuali pendolari.
Di contro la SR105 nelle vacanze scolastiche torna al suo orario originale, ci sta ma la comunicazione è un po' confusa...visto che tanto sono tutti orari online, si poteva direttamente aggiornare il .pdf
Martedì sera ho provato la crociera "Lake Como Christmas Light", effettuata dall' "Orione", con buona affluenza (a occhio circa 200 passeggeri).
Che dire, un'ottima idea ma troppe figuracce, difficilmente giustificabili visto anche il costo non popolare (40€)... già all'arrivo al pontile il nostro buon "Orione" presentava il gran pavese luminoso funzionante solo per alcuni monconi, decisamente triste da vedere.
Navigazione molto bella costeggiando la riva orientale del ramo di Como fino a Bellagio, rallentando nei punti più belli, ridiscendendo poi da Tremezzo lungo la costa ovest, con passaggio nel canale dell'Isola. Luci di bordo "notturne", così da godersi appieno lo spettacolo dei vari monumenti e paesi illuminati.
Peccato però per alcune cose, non secondarie:
1. a bordo musica in filodiffusione a volume decisamente troppo elevato, si faceva fatica a conversare...
2. la musica era inframezzata da interventi di una guida turistica che si è lasciata un po' prendere la mano da Tremezzo in poi...faceva tanto "gita turistica con vendita di padelle"...
3. aperitivo dimenticabilissimo: scatole di cartone con dentro una fetta di pane, due di mortadella e quattro pezzi di grana, il tutto buttato lì alla peggio, servito su un tavolo al secondo ponte...che a un certo punto è diventato praticamente self service. Per le bevande, inevitabili lunghe code al bar del terzo ponte, dove l'unico barista presente faceva il possibile...
Ultima nota, decisamente negativa: poca pubblicità all'evento, nessun coinvolgimento di alberghi etc, e soprattutto tutto rigorosamente in italiano.
Sembrava una gita turistica degli anni '80, ripeto l'idea è spettacolare ma realizzata così male non ti fa venire voglia di reclamizzarla o di tornarci, e non giustifica assolutamente il prezzo.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"