Mi permetto di aprire un 3d sul "layer" trasportistico del progetto OpenStreetMaps:
http://www.openstreetmap.org/#map=13/45 ... 2&layers=T
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mila ... i_pubblici
Ho provato a cercare ma non mi pare che il tema sia gia' citato nel forum. E' citato OpenStreetMap, ma non il layer sui trasporti pubblici.
Ci siamo spesso lamentati che gli orari e i percorsi delle linee di vari operatori non sono facilmente accessibili e consultabili in modo uniforme e integrato.
Beh, questi ci stanno provando... e c'e' gia' qualcosa, se seguite i link. Certo, manca un sacco di roba, ho visto che il TPL e' riportato solo intorno all'area Milanese e di altre grandi citta' e sono sicuro che sia pieno di imprecisioni: gli ho dato solo un'occhiata superficiale ma sono rimasto a bocca aperta.
Ricordo che si tratta di un progetto open source, tutti sono invitati a partecipare e, soprattutto, una volta creata la cartografia e il data base TUTTI possono utilizzarlo liberamente sviluppando pubblicazioni, siti, servizi online e software basato su di esso.
Insomma, il motore di ricerca che consente di trovare il percorso tra due qualunque punti di italia potrebbe anche essere non cosi' lontano, ed essere open source!
Quelli di Google fanno un lavoro egregio e servizi stupendi, ma non hanno policy cosi' libere per il riutilizzo e la diffusione del materiale. Una amministrazione pubblica o una societa' di trasporti potrebbero senza nessun problema rendere disponibili le informazioni relative al TPL di cui si occupano per una fondazione non a scopo di lucro e che impone la ridistribuzione libera del materiale. Insomma, e' molto piu' facili che tutti i comuni e le regioni si mettano un giorno a pompare dati qui dentro piuttosto che fornirli a Google, che e' un attore che fa business e quindi potrebbe avere implicazioni legali.
Se avete tempo libero ferragostano, consiglio un'occhiata. Io approfondiro' senz'altro, come dicevo finora ho sfogliato solo superficialmente il sito, il wiki e le mappe.