Denominazione linee

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Denominazione linee

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2012; 17:15

Trullo wrote:Non ho voglia di cercare in rete, ti ricordi se la nomenclatura di S-Bahn, prima della caduta del muro, era in uso sia a est che a ovest?


Sì, certo, anche perché la prima rete, quella di Berlino, si chiama così dal 1930.
C'era però una differenza: all'ovest S-Bahn era una categoria di treni; all'est invece per S-Bahn si intendeva l'area suburbana dove era applicata una tariffa calmierata per pendolari.
Ad esempio a Berlino (Est) con il nome S-Bahn non si intendeva solo la rete che conosciamo tutti, ma anche tutti i treni locali a vapore della regione metropolitana.

Mappa del 1952 edita dalla Reichsbahn (notare la città ancora divisa in quattro settori), nella legenda vedi la "mit Dampf betriebene S-Bahnstrecken" (= tratte S-Bahn esercite a vapore)

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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby Trullo » Tue 03 July 2012; 17:32

Interessante notare come a Berlino sessant'anni fa la struttura delle linee S fosse già sostanzialmente l'attuale, con i due "passanti" perpendicolari (uno in tunnel e uno in rilevato) incrociantisi a Friedrichstrasse e con l'anello (Ringbahn)
Viceversa mancava il recente Nord-Süd-Fernbahn, che però non è dedicato alle linee S
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby Coccodrillo » Tue 03 July 2012; 18:02

msr.cooper wrote:Esatto, anche se la differenza tra RER e Transilien è solo formale. Nella sostanza si tratta, in entrambi i casi, di servizi suburbani.


Il criterio è che la RER attraversa la città in galleria, i Transilien no.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2012; 18:09

Non solo: la RER fa molte più fermate.
I Transilien sono assolutamente paragonabili ai nostri R.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby msr.cooper » Tue 03 July 2012; 21:40

La separazione non è così netta, mi azzardo a dire che proprio non esiste :!:
RER e Transilien fanno entrambi servizio locale e servizio semidiretto.
RER e Transilien servono entrambi l'area suburbana e l'area regionale.

Le uniche differenze risiedono nella possibilità di attraversare la città (RER sì e Transilien no, come giustamente dice Cocco) e, in alcuni casi, nella frequenza dei servizi.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2012; 21:47

Ma no, i Transilien effettuano servizio suburbano solo sulle linee dove non è presente la RER.
Dove c'è la RER, i Transilien fermano solo nelle stazioni più importanti.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby Trullo » Tue 03 July 2012; 21:48

Suppongo esista anche una differenza consistente in termini di frequenza delle corse, fra RER e Transilien, no?
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby msr.cooper » Tue 03 July 2012; 21:49

@friedrichstrasse: quindi mi stai dicendo che i Transilien effettuano servizio suburbano, oltre che regionale :P
@Trullo: no, alcuni collegamenti Trans :mrgreen: hanno frequenze paragonabili ai collegamenti RER (parlo di collegamenti perché le linee RER e Transilien sono un raggruppamento di più tipi di servizio)
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2012; 21:55

Ecco la mappa delle reti RER e Transilien, ricordavo bene :wink:
http://www.ratp.fr/informer/pdf/orienter/f_plan.php?loc=reseaux&nompdf=zones&fm=gif

@Cooper, puoi dire che il doppio livello di servizio non è ancora stato introdotto dove si dovrebbe; ma la distinzione di servizi è chiara.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby msr.cooper » Tue 03 July 2012; 22:00

Io ripeto che non c'è alcuna differenza.
Se da un lato i Transilien saltano le fermate meno importanti già servite dalle RER, dall'altro esistono linee Transilien che effettuano solo servizi in ambito suburbano, così come esistono servizi RER che saltano le fermate meno importanti/già servite (doppio livello di servizio).
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2012; 22:17

Non solo a Parigi, ma in molte città esistono direttrici non servite dalle linee suburbane, in cui le linee regionali svolgono ruolo di supplenza.

Ad esempio a Berlino, da Spandau a Falkenhagen/Nauen ci sono treni regionali con frequenza di 10 minuti e passo delle fermate ravvicinato. Questo non significa però che la tratta sia compresa nella rete S-Bahn, né che le reti S-Bahn e regionale siano indistinguibili.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby msr.cooper » Tue 03 July 2012; 22:38

Non usciamo dal seminato.
Si contestava l'affermazione di Trullo, il quale sosteneva che a Parigi solo la RER facesse servizio suburbano*, contrapponendosi al servizio dei Transilien tipicamente regionale. Tutto ciò, semplicemente, non è vero: esisono alcuni servizi Transilien che hanno tutto di suburbano, così come esisono servizi RER che hanno molto di regionale.

* Suburbano = servizio tra la città principale e la sua area metropolitana, frequente e cadenzato, con stazioni ravvicinate.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2012; 22:51

Beh, per una volta siamo in completo disaccordo, capita :roll:
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Wed 04 July 2012; 0:23

Che cos'hanno di così eccezionale questi Spacium?
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby fra74 » Wed 04 July 2012; 0:28

Un sacco di problemi da far concorrenza ai materiali prodotti da AnsaldoBreda :twisted:
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