Federico_2 wrote:Per carità, la richiesta deve essere gentile ed educata, così come la risposta. Ma non mi vengano a dire che al conducente non si puo' parlare. Non è certo un ufficio informazioni, pero' è previsto e regolamentato dialogare col conducente, fare il biglietto a bordo e robe analoghe. Che poi temporaneamente ATM faccia stranezze è un altro discorso. Allora anche le carrelli sono limitate a 25 km/h, anche i pulsanti self in metro non esistono (o non vengono utilizzati), ma perchè lo fa ATM allora deve considerarsi regola o norma?
Ma dov'è la stranezza???
Se sei alla guida di un mezzo pesante, con una frenata non paragonabile a quella di un'autovettura, con ingombri che nelle strade cittadine stanno quasi sempre stretti, passeggeri in piedi, biciclette e motorini aspiranti suicidi, macchine parcheggiate ovunque ecc. mi dici come fai a guidare e a fare conversazione contemporaneamente? Il conducente , da regolamento, deve guidare e basta e il passeggero può informarsi chiamando l'800-80.81.81 (raggiungibile anche da cellulare, quindi contattabile a bordo del mezzo pubblico) per qualsiasi tipo di informazione, ottenendo oltretutto risposte più esaurienti di quelle che potrebbe dargli il conducente che conosce la sua linea ma non è tenuto a conoscere tutti gli itinerari e gli orari della rete ATM!
Poi ovvio, ripeto, che nella vita di tutti i giorni se non trovi il bifolco (vale sia per l'utente che per il conducente) non c'è tutta questa rigidità di rapporti, ma sfatiamo questo mito che è dovere del tranviere fornire informazioni sul servizio perchè non è scritto da nessuna parte!!!