Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby gabri mi tn » Sat 02 January 2010; 19:14

Forse perchè si presume che l'autobus, avendo inserito il freno di stazionamento, sia ad un capolinea, quindi dev'essere impedita la salita dalla porta centrale che generalmente è riservata alla discesa, dove questa regola è in vigore
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby S-Bahn » Sat 02 January 2010; 19:18

Una logica c'è, ma se è così e si evitavano un inutile controllo era solo meglio. Sembra l'ennesima regola dell'ufficio complicazione affari semplici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby serie1928 » Sun 03 January 2010; 1:02

Si scrivono dei regolamenti per l'assenza di mezzi tecnici. Poi vengono realizzati i mezzi tecnici e li si asserve al regolamento creato proprio per la loro assenza. Burocratosaurocrazia imperat semper :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby S-Bahn » Sun 03 January 2010; 1:10

E' un'ottima descrizione delle limitazioni in cui si incastra l'scmt
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 03 January 2010; 1:38

Dario Vincini wrote:quando le vetture sono in sosta al capolinea normalmente il freno di stazionamento è attivato e con il freno di stazionamento attivato (non so per quali astrusi motivi) il self-service della porta centrale non funziona.


sicuro, perchè la 29 che ho visto io era ferma al capolinea con tutte le porte chiuse e il self acceso..... forse non aveva il freno di stazionamento attivato... :roll:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby serie1928 » Sun 03 January 2010; 11:27

S-Bahn wrote:E' un'ottima descrizione delle limitazioni in cui si incastra l'scmt

Assolutamente :!: Credo sia una constatazione, la mia, che si presta a molteplici usi :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Dario Vincini » Sun 03 January 2010; 22:11

lore93 wrote:sicuro, perchè la 29 che ho visto io era ferma al capolinea con tutte le porte chiuse e il self acceso..... forse non aveva il freno di stazionamento attivato... :roll:

le 29xx (e le 13xx) non hanno questo inconveniente... io mi riferivo solo ai CityClass.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 03 January 2010; 22:17

guarda che la 29 era la linea ;)
era un cityclass quello con il self acceso 8--)
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Dario Vincini » Sun 03 January 2010; 22:20

va bene, allora ripeto: normalmente con motore spento, freno di stazionamento tirato e self inserito la porta la porta centrale non è abilitata.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 03 January 2010; 22:24

a, infatti la porta centrale non era abilitata ahahah
scusa avevo capito che non si abilitavano proprio tutte le porte ;)
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Mon 04 January 2010; 20:21

gabri mi tn wrote:Forse perchè si presume che l'autobus, avendo inserito il freno di stazionamento, sia ad un capolinea, quindi dev'essere impedita la salita dalla porta centrale che generalmente è riservata alla discesa, dove questa regola è in vigore



mi è venuto un lampo di genio ahhha :lol:
forse la porta centrale non è abilitata a causa della rampa dei disabili.... la porta deve rimanere chiusa fino alla completa uscita della rampa
forse si attivano quando la rampa è uscita

se non mi ricordo male la procedura è la seguente:
chiudere tutte le porte
freno di stazionamento
kneeling
abilitazione post disabili
uscita rampa

con il self andrà forse cosi...
freno di stazionamento
abilitazione apert porte
kneeling
ecccc...
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Schermi MOBY TV Spenti

Postby Dario Vincini » Mon 04 January 2010; 21:39

lore93 wrote:TERZO: Il self è inutile solo se non lo usano ( cosa che succede perchè alcuni autisti sono ignoranti e disinformati ) se venisse usato sto benedetto bottone come ripetuto più volte porterebbe ad un risparmio economico maggiore al 20% come succede nelle aziende di trasporti locali all'avanguardia! .....

questo punto mi incuriosisce molto: esistono dei dati oggettivi a supportare questa tesi (e soprattutto questa percentuale) o è una semplice ipotesi?
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby lore93 » Mon 04 January 2010; 22:15

penso di si :lol: , perchè era scritto su un comunicato di atm che hanno dato a giugno 2009 :idea: , per quanto riguarda metro, filovia e tram che sono mezzi elettrici c'è un risparmio economico sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista dell'usura, per quanto riguarda gli autobus solo per l'usura :wink:

ne parlavamo nell'altro topic un po di tempo fa... il topic che riguarda il self il link è questo viewtopic.php?f=9&t=558
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby mat327_5700 » Mon 04 January 2010; 22:23

Dario Vincini wrote:
lore93 wrote:TERZO: Il self è inutile solo se non lo usano ( cosa che succede perchè alcuni autisti sono ignoranti e disinformati ) se venisse usato sto benedetto bottone come ripetuto più volte porterebbe ad un risparmio economico maggiore al 20% come succede nelle aziende di trasporti locali all'avanguardia! .....

questo punto mi incuriosisce molto: esistono dei dati oggettivi a supportare questa tesi (e soprattutto questa percentuale) o è una semplice ipotesi?

Appunto. I dati sono puramente inventati. A me risulta che il self-service dovrebbe allungare tutte le tabelle di marcia, perchè sarebbe richiesto maggiore tempo alla fermata da parte del passeggero per aprirsi la porta
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby lanciaesagamma » Mon 04 January 2010; 22:25

Beh ma tutto dipende dall'abitudine... i pulsanti self non sono così scarsamente intuitivi da trovare, sia per gli utenti sia per gli utonti... e se ci fosse un po' di coerenza da parte dell'A.T.M. che acquista SOLO autobus col self e poi non utilizza su nessuna vettura questa funzione, anche le vecchiette si abituerebbero in fretta, come si sono abituate all'abominevole SBME!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests