Adesso che è stata costituita la Tilo, che opera con l'offerta attuale, come si potrebbe implementare le sue linee in modo tale da raggiungere appieno il suo obiettivo, e cioè facilitare le relazioni tra Ticino e Lombardia?
Non ci vedreste bene un prolungamento della S3(Bellinzona-Luino) fino a Laveno, così da rendere possibile anche l'interscambio con LeNord?
La S2(Locarno-Bellinzona) potrebbe essere resa passante ed attestarsi a Grono o Cama (sempre se quella linea è ancora in esercizio o attivabile, a proposito chiedo informazioni)
Pensavo poi a un prolungamento della S1(Airolo/Biasca-Chiasso) fino almeno ad AlbateCamerlata. Per rendere facile l'interscambio anche con LeNord qui ci vorrebbe l'unificazione delle due stazioni di ComoCamerlataFNM e AlbateCamerlataRFI
Poi pensavo, ovviamente nel Duemilaemai, quando sarà realizzata l'Arcisate-Stabio, a una S4 Lugano-Varese(Gallarate-Malpensa)
Ovviamente sempre nel Duemilaemai si potrebbe fare una una S5 Varese-CamerlataAlbate. Il problema qua è Mendrisio: è una stazione importante che sarebbe tagliata fuori da questa linea, facendone diminuire l'utenza. Si potrebbe eventualmente fare inversione in questa stazione in tempi piuttosto rapidi?
Cosa ne pensate?