lore93 wrote:abbiamo delle idee differenti...
non ci capiremo mai su questo argomento..... comunque se mi vuoi contraddire,
almeno esprimi una frase o un idea che hai che cerchi di farmi capire che ho torto...
come faccio io...
lore93 wrote:se venisse usato sto benedetto bottone come ripetuto più volte porterebbe ad un risparmio economico maggiore al 20% come succede nelle aziende di trasporti locali all'avanguardia! .....
lore93 wrote: oltre a quell'effetto ( che svanisce dopo un breve o lungo periodo di tempo con l'abitudine da parte dei passeggeri ) c'è anche un risparmio economico .... adesso ti spiego il risparmio dove sta ( anche se penso che lo sai già.. )
non è molto difficile da capire... ci arriva anche un bambino
attivato il pulsante self...
non si aprono sempre tutte le porte ( come fanno ora la maggior parte degli autisti ) quindi
utilizzando meno volte la porta, essa si guasterà dopo un periodo di tempo più lungo, poi
il motore della porta essendo elettrico è usato meno e quindi consuma meno elettricità ;)
Non ho risposto ieri sera perchè non avevo voglia di alterarmi ancora di più, quindi ho deciso di aspettare e farlo oggi
Allora, andiamo punto per punto
1) Quando l'autobus è pieno, il self è inutile. Le porte servono tutte e apro tutto. La sera, quando hai poca gente a bordo la vedi dallo specchio e in base a dove si posiziona apri. Stesso discosro per la salita.
2) Il consumo è lo stesso. Definire il motore è elettrico è un po' una bestialità. Comunque il risparmio non cambia. Le batterie si ricaricano continuamente dalla cinghia dell'alternatore (collegato all'albero motore che quando è in moto funziona sempre) all'alternatore (l'alteranore ricarica la batteria.
3) Se si perde tempo con le persone che non capiscono che c'è il self, oppure ci sono problemi con la porta di sensori e stronzate varie, finisce che io per fare una fermata perdo più tempo. Via una, via l'altra e la tabella di percorrenza si allunga. E se devo tenere il motore acceso 44' per fare la mia linea regolare, con il self rischio ad arrivare a perdere alla fine circa 2' e 30". La mia tabella di marcia diventa di 46' e 30". Quindi il motore consuma gasolio per un tempo di 2' e 30" in più (mi scuso con chi mi conosce da tempo per essere arrivato a fare discorsi simili).
4) Con il freno a mano la porta centrale non funziona (col self)
5) Il self è pericoloso anche perchè spesso da fermo, quando riparto rimane abilitato per un secondo e mezzo dopo che ho fatto pressione sull'acceleratore, quindi ipoteticamente uno che vede la lucina accesa può premere e la vettura inchioda.
6) Tu mi dici che una porta si usura ad aprirla e chiuderla. Io invece ti dico il contario. Se funziona a dovere, una porta marcisce a stare ferma. Per le rototraslanti ad esempio le rulliere in teflon tendono a "bloccarsi". Per le espulsione gli organi in movimento dei bracci in alto tendono a dis-lubrificarsi e a fare maggiore attrito determinando usura
7) Chiudiamo dicendo che non su tutte le vetture il self funziona, io su alcune vetture verifico quando sono a capolinea giusto per provare e vedo i risultati. Non è detto che poi il pulsante del self dell'autista ci sia sempre, spesso viene rotto o spaccato. E ne sa qualcosa la flotta che c'è a casa mia (ma questo è un discorso a parte).