Page 37 of 50

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sat 02 January 2010; 19:14
by gabri mi tn
Forse perchè si presume che l'autobus, avendo inserito il freno di stazionamento, sia ad un capolinea, quindi dev'essere impedita la salita dalla porta centrale che generalmente è riservata alla discesa, dove questa regola è in vigore

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sat 02 January 2010; 19:18
by S-Bahn
Una logica c'è, ma se è così e si evitavano un inutile controllo era solo meglio. Sembra l'ennesima regola dell'ufficio complicazione affari semplici.

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 1:02
by serie1928
Si scrivono dei regolamenti per l'assenza di mezzi tecnici. Poi vengono realizzati i mezzi tecnici e li si asserve al regolamento creato proprio per la loro assenza. Burocratosaurocrazia imperat semper :!:

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 1:10
by S-Bahn
E' un'ottima descrizione delle limitazioni in cui si incastra l'scmt

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 1:38
by lore93
Dario Vincini wrote:quando le vetture sono in sosta al capolinea normalmente il freno di stazionamento è attivato e con il freno di stazionamento attivato (non so per quali astrusi motivi) il self-service della porta centrale non funziona.


sicuro, perchè la 29 che ho visto io era ferma al capolinea con tutte le porte chiuse e il self acceso..... forse non aveva il freno di stazionamento attivato... :roll:

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 11:27
by serie1928
S-Bahn wrote:E' un'ottima descrizione delle limitazioni in cui si incastra l'scmt

Assolutamente :!: Credo sia una constatazione, la mia, che si presta a molteplici usi :wink:

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 22:11
by Dario Vincini
lore93 wrote:sicuro, perchè la 29 che ho visto io era ferma al capolinea con tutte le porte chiuse e il self acceso..... forse non aveva il freno di stazionamento attivato... :roll:

le 29xx (e le 13xx) non hanno questo inconveniente... io mi riferivo solo ai CityClass.

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 22:17
by lore93
guarda che la 29 era la linea ;)
era un cityclass quello con il self acceso 8--)

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 22:20
by Dario Vincini
va bene, allora ripeto: normalmente con motore spento, freno di stazionamento tirato e self inserito la porta la porta centrale non è abilitata.

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Sun 03 January 2010; 22:24
by lore93
a, infatti la porta centrale non era abilitata ahahah
scusa avevo capito che non si abilitavano proprio tutte le porte ;)

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Mon 04 January 2010; 20:21
by lore93
gabri mi tn wrote:Forse perchè si presume che l'autobus, avendo inserito il freno di stazionamento, sia ad un capolinea, quindi dev'essere impedita la salita dalla porta centrale che generalmente è riservata alla discesa, dove questa regola è in vigore



mi è venuto un lampo di genio ahhha :lol:
forse la porta centrale non è abilitata a causa della rampa dei disabili.... la porta deve rimanere chiusa fino alla completa uscita della rampa
forse si attivano quando la rampa è uscita

se non mi ricordo male la procedura è la seguente:
chiudere tutte le porte
freno di stazionamento
kneeling
abilitazione post disabili
uscita rampa

con il self andrà forse cosi...
freno di stazionamento
abilitazione apert porte
kneeling
ecccc...

Schermi MOBY TV Spenti

PostPosted: Mon 04 January 2010; 21:39
by Dario Vincini
lore93 wrote:TERZO: Il self è inutile solo se non lo usano ( cosa che succede perchè alcuni autisti sono ignoranti e disinformati ) se venisse usato sto benedetto bottone come ripetuto più volte porterebbe ad un risparmio economico maggiore al 20% come succede nelle aziende di trasporti locali all'avanguardia! .....

questo punto mi incuriosisce molto: esistono dei dati oggettivi a supportare questa tesi (e soprattutto questa percentuale) o è una semplice ipotesi?

Re: Schermi MOBY TV Spenti

PostPosted: Mon 04 January 2010; 22:15
by lore93
penso di si :lol: , perchè era scritto su un comunicato di atm che hanno dato a giugno 2009 :idea: , per quanto riguarda metro, filovia e tram che sono mezzi elettrici c'è un risparmio economico sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista dell'usura, per quanto riguarda gli autobus solo per l'usura :wink:

ne parlavamo nell'altro topic un po di tempo fa... il topic che riguarda il self il link è questo viewtopic.php?f=9&t=558

Re: Schermi MOBY TV Spenti

PostPosted: Mon 04 January 2010; 22:23
by mat327_5700
Dario Vincini wrote:
lore93 wrote:TERZO: Il self è inutile solo se non lo usano ( cosa che succede perchè alcuni autisti sono ignoranti e disinformati ) se venisse usato sto benedetto bottone come ripetuto più volte porterebbe ad un risparmio economico maggiore al 20% come succede nelle aziende di trasporti locali all'avanguardia! .....

questo punto mi incuriosisce molto: esistono dei dati oggettivi a supportare questa tesi (e soprattutto questa percentuale) o è una semplice ipotesi?

Appunto. I dati sono puramente inventati. A me risulta che il self-service dovrebbe allungare tutte le tabelle di marcia, perchè sarebbe richiesto maggiore tempo alla fermata da parte del passeggero per aprirsi la porta

Re: Schermi MOBY TV Spenti

PostPosted: Mon 04 January 2010; 22:25
by lanciaesagamma
Beh ma tutto dipende dall'abitudine... i pulsanti self non sono così scarsamente intuitivi da trovare, sia per gli utenti sia per gli utonti... e se ci fosse un po' di coerenza da parte dell'A.T.M. che acquista SOLO autobus col self e poi non utilizza su nessuna vettura questa funzione, anche le vecchiette si abituerebbero in fretta, come si sono abituate all'abominevole SBME!