gabri mi tn wrote:non capisco perche sui treni, sui sirio (un tempo), nelle metro a parigi il self funzioni benissimo e nessuno si lamenta... solo in ATM... autisti e utenti non sono capaci di premere un bottone senza troppe storie
te lo spiego io:
I passeggeri non fanno storie , sono solamente i conducenti che dicono di accumulare ritardi su ritardi se lo usano....
che questa è una balla te lo dimostro subito: ieri sera ho preso la 42 e ho chiesto al conducente ( facendo finta di essere ignorante ) se i bottoni andavano... lui mi ha risposto di si, ma che per funzionare devono essere abilitati ... e fin quà tutto a posto. poi gli ho kiesto perchè non li abilitava e lui mi ha risposto dicendo che fa prima lui manualmente e che comunque i bottoni di norma dovrebbero essere abilitati, facendomi anche vedere la sua prodezza e velocità nell'aprire le porte ( lui procedeva così : apriva per prima la porta anteriore, seconda ca centrale e terza la posteriore... impiegandoci molto poco... ). Allora alla fermata dove dovevo scendere io (con autobus stracolmo!!!! ) gli ho detto di fare la prova del nove e di abilitare il pulsante .... neanke ha fatto a tempo di schiacciarlo che tutte e 3 le porte erano già aperte, nonostante l'enorme quantità di gente che era presente nell'autobus
ahahhah ed io con un risolino stronzo e parlata ironica gli ho detto che avevo ragione e di continuare ad abilitarlo.. lui si è arreso e mi ha detto che effettivamente avevo ragione.
Mi ha anche detto che lui non aveva neanche mai provato ad accenderlo e che erano stati i suoi colleghi più anziani a convincerlo a non usarli.
Ovviamente in quel caso le porte si sono aperte tutte perchè l'autobus era stracolmo, ma nell'80% dei casi, con vettura a medio carico non tutte le porte che apre manualmente il conducente servono per far scendere o salire la gente ( almeno 2 su 3 sono inutilizzate ) e quindi l'usura e il consumo di energia delle porte diminuirebbe realmente.
cosi come sugli autobus, anche nel metro' ( vedi linea rossa che ho preso l'altro ieri) con treno a medio carico, la mia porta e non solo la mia è stata inutilizzata per 3 fermate consecutive.
Con questo penso di aver tappato la bocca a linea 91 che continua a sostenere che si accumulano ritardi.