lanciaesagamma wrote:serie1928 wrote:Ma é necessario osservare i comportamenti della gente, capire cosa intendono fare, mentre ho l´impressione che gli autisti (o i conducenti in genere) si preoccupino solo di guidare senza curarsi di ció che accade intorno.
Ellamadonna, adesso pure una laurea in psicologia dovrebbero prendere, i tranvieri... L'autista deve preoccuparsi di guidare, è il suo lavoro, l'attenzione ai passeggeri deve esserci se sta accadendo qualcosa di strano, qualche pazzo a bordo (tipo quelli che sbraitano parlando da soli), o qualche disordine di qualsiasi tipo... Stante che anche in casi simili non è che il tranviere possa fare granchè, a parte comunicare con la SO... Per il resto la sicurezza di guida discende in primis da un'attenzione totale a ciò che accade in strada, prima che in vettura!
serie1928 wrote:Come fai a capire se la persona alla fermata vuole salire o meno? Non tutti fanno segno come me, però lo si capisce perchè si avvicinano al bordo del maciapiede, per esempio.
Non mi sembra molto complicato.
ETR460 wrote:E pensare che a Londra (riferito da amici) se stai fermo alla fermata i bus tirano dritto, x farlo fermare devi mettere un piede giù dal marciapiede e sbracciarti col braccio (ovviamente sx)!
lanciaesagamma wrote:Non c'è bisogno di buttarsi in mezzo alla strada per fermare un bus, a Milano... Basta un cenno della mano... E se si deve scendere, c'è l'apposito pulsante rosso per segnalare l'intenzione all'autista, senza che questo guardi se il passeggero si alza, si sporge, si avvicina alla porta ecc. Per il resto, le procedure standard non mi sembra richiedano altre attenzioni...
Quando mi è successo di vedere incomprensioni alle fermate, sia in salita sia in discesa, tranne qualche caso di "autista testa di caxxo" nel 95 % dei casi la colpa è dell'utente che non applica norme di comportamento per l'effettuazione delle fermate invariate da almeno 30 anni...
serie1928 wrote:I gesti piú comuni sono:
- accennare a scendere dal marciapiede o il semplice avvicinarsi al bordo da posizione piú arretrata.
- raccogliere la borsa appoggiata per terra
- avvicinarsi alla palina di fermata
- alzarsi dalla panchina
Capire le intenzioni dagli atteggimenti è uno dei trucchi del mestiere, lo stesso avviene per capire le intenzioni degli automobilisti/ciclisti/pedoni, ecc.serie1928 wrote: gesti piú comuni sono:
- accennare a scendere dal marciapiede o il semplice avvicinarsi al bordo da posizione piú arretrata.
- raccogliere la borsa appoggiata per terra
- avvicinarsi alla palina di fermata
- alzarsi dalla panchina
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 8 guests