Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby lanciaesagamma » Sat 02 June 2007; 20:57

Sono piuttosto certo di ciò che ho affermato, perchè l'ho visto fare più di una volta... Fermata multilinea con poche persone a terra, nessuno all'interno ha prenotato, l'autista accosta e attiva il self... attimi di smarrimento tra gli utenti, uno in fondo apre la porta ma qualcuno in mezzo inizia a strepitare "apra, per favore, apra!"... l'autista a quel punto si rompe le cosiddette :wink: e apre ciò che è rimasto chiuso... Scena vista tante volte, poi se c'è qualche differenza tra una serie e l'altra non lo so...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby serie1928 » Sat 02 June 2007; 21:41

^^ Non avrebbe potuto fare un annuncio in vettura del tipo:
"Per scendere premete il pulsante verde di apertura porte, per cortesia"
Il microfono in cabina di guida a che serve?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby lanciaesagamma » Sat 02 June 2007; 21:53

Ok, ma così si ritorna a quel che ho scritto in altro thread... In questo modo il self diventa una perdita di tempo tremenda, non un miglioramento...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby skeggia65 » Sat 02 June 2007; 22:30

Un periodo di transizione porta per forza qualche disagio e alune comprensioni.....

msr.cooper wrote:Io chiedo ancora ricariche OMNITEL :lol:
Rimanendo in OT "telefonico", c'è ancora gente che nomina la "STIPEL"!!!!! :shock:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Sun 03 June 2007; 4:00

^^ beh, a mia nonna ogni tanto anzichè telecom esce SIP...

comunque, qualcuno ha mai visto utilizzare il microfono in una qualsiasi vettura atm, eccezionfatta per metrò e sirio/eurotram? ma sono rotti?quando un bus termina la corsa a metà percorso preferiscono tutti alzarsi e gridare "termina" e dato che c'è sempre qualcuno un po' distratto, tocca gridarlo 3-4volte. un semplice annuncio non sarebbe più facile?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby serie1928 » Sun 03 June 2007; 11:32

lanciaesagamma wrote:Ok, ma così si ritorna a quel che ho scritto in altro thread... In questo modo il self diventa una perdita di tempo tremenda, non un miglioramento...

Certo, ma lo scopo é educativo/propedeutico. Piú si educa la gente, meno perdite di tempo ci saranno. Se si interviene sempre "in vece", la gente pensa che basti aspettare che le porte si aprono "magicamente".

Ma poi: quanto tempo é passato prima che si "rompesse"? L´annuncio poteva farlo subito alla prima esitazione (1-2s), molto prima che qualcuno iniziasse a strepitare (5-10s)

Nel calcolo degli orari quanto tempo é previsto per le fermate?

In ogni caso alle fermate piú affollate (considerando sia la discesa che la salita), dove il ricambio dei passeggeri é la componente di tempo piú lunga, io aprirei le porte bypassando la funzione self. Almeno nel periodo in cui la gente si deve abituare.
Dal momento in poi che la gente spontaneamente allunga le braccia per premere il pulsante, la funzione "self" é autonoma.
Ma é necessario osservare i comportamenti della gente, capire cosa intendono fare, mentre ho l´impressione che gli autisti (o i conducenti in genere) si preoccupino solo di guidare senza curarsi di ció che accade intorno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby ETR460 » Sun 03 June 2007; 12:40

Spesso e volentieri mi è capitato di vedere la scena contraria, ossia che la gente preme a manetta il pulsante verde quando l'autista non ha attivato la funzione, oppure resta li impalata a guardare quando la bella lucetta verde risplende... :roll:
A volte c'è gente che cerca di prenotare la fermata col pulsante verde! :shock:
Cmq vedo quasi sempre la gente allungare automaticamente il braccio verso il pulsante verde quasi come se ormai fosse un'abitudine...
Ecco, un'altra cosa importante x me sarebbe abolire completamente la divisione tra potre di accesso e discesa, visto che ora alcune vetture le hanno e altre no (curiosità: ogni tanto su qualche CC compaiono la freccia blu e il divieto d'accesso adesivi, che non dovrebbero esserci...), e spessso recano confusione, dato che a volte non è possibile scendere dalla porta centrale se si è dietro xchè il bus è troppo pieno, e alcuni autisti pignoli non aprono l'ultima porta! :evil:
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby 54er » Sun 03 June 2007; 16:44

serie1928 wrote:^^ Non avrebbe potuto fare un annuncio in vettura del tipo:
"Per scendere premete il pulsante verde di apertura porte, per cortesia"
Il microfono in cabina di guida a che serve?


Eh eh qua si entra in un altro problema...i microfoni!
Quanti ne funzionano? E quanti ne sono i bus ancora provvisti?
Io parlo sempre in maggioranza delle vetture di Palm...e li non ce ne sono moltissimi, o se ci sono sembrano in uno stato abbastanza deprimente
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby Dario Vincini » Sun 03 June 2007; 20:51

I microfoni.... bel problema... spesso in effetti (quando ci sono) sono guasti... e io li userei volentieri moooolto spesso!
per quanto riguarda poter aprire le porte con il self attivato mi spiace deludervi ma dopo aver attivato il self l'autista non può aprire lui se non dopo aver disabilitato il self.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby teo » Sun 03 June 2007; 20:54

Però le puoi chiudere con il self attivo, giusto?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Dario Vincini » Sun 03 June 2007; 20:58

esatto: chiuderle ma non aprirle
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby lanciaesagamma » Sun 03 June 2007; 21:07

serie1928 wrote:Ma é necessario osservare i comportamenti della gente, capire cosa intendono fare, mentre ho l´impressione che gli autisti (o i conducenti in genere) si preoccupino solo di guidare senza curarsi di ció che accade intorno.


Ellamadonna, adesso pure una laurea in psicologia dovrebbero prendere, i tranvieri... :wink: L'autista deve preoccuparsi di guidare, è il suo lavoro, l'attenzione ai passeggeri deve esserci se sta accadendo qualcosa di strano, qualche pazzo a bordo (tipo quelli che sbraitano parlando da soli), o qualche disordine di qualsiasi tipo... Stante che anche in casi simili non è che il tranviere possa fare granchè, a parte comunicare con la SO... Per il resto la sicurezza di guida discende in primis da un'attenzione totale a ciò che accade in strada, prima che in vettura!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Sun 03 June 2007; 21:08

Dario Vincini wrote:I microfoni.... bel problema... spesso in effetti (quando ci sono) sono guasti... e io li userei volentieri moooolto spesso!
per quanto riguarda poter aprire le porte con il self attivato mi spiace deludervi ma dopo aver attivato il self l'autista non può aprire lui se non dopo aver disabilitato il self.


Allora ho visto male... :P
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby teo » Sun 03 June 2007; 21:12

Ma a questo punto che utilità ha mettere i microfoni che poi non funzionano/non vengono quasi mai usati?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby GLM » Sun 03 June 2007; 22:06

la stessa utilità che hanno i pulsani verdi, le telecamere, i pulsanti della postazione disabili e i monitor di cui la maggior parte dei nostri bus sono dotati. nulla!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests