Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby MünchnerFax » Thu 07 January 2010; 12:19

C'è modo e modo di reagire alla vecchietta rompicoglioni. Il modo corretto e professionale è "Signora, l'orario di partenza da tabella è le undici e trentasette, dobbiamo aspettare quell'ora". Il modo descritto sopra è invece da burino dei bassifondi.
Una delle poche cose che esauriscono la mia tolleranza pressoché illimitata è la maleducazione. Nel caso specifico dei trasporti pubblici italiani, mi fa imbestialire la concezione che i dipendenti del TPL lavorino per sé e non per gli utenti; in base a questa concezione, gli utenti sarebbero rompicoglioni fino a prova contraria.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lanciaesagamma » Thu 07 January 2010; 12:29

Ma sul tram c'era solo la vecchietta rompicoglioni?
Perchè anche se indubbiamente quella era una delle categorie di utenti più scomodi (e posto che ci sono tanti anziani che per tanti motivi vanno in giro a rompere le scatole a tutti, lamentandosi poi che i giovani non portano loro rispetto), gli altri passeggeri a bordo del mezzo che c'entravano?

Comunque è ovvio che il conducente ha agito in modo scorretto e per nulla professionale.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby gabri mi tn » Thu 07 January 2010; 15:37

Attenzione che se si solleva il tema giovani anziani tiro fuori il mio tema e non la finisco piu su questo discorso... tra l'altro l'unico 10 di tutta la mia carriera! :mrgreen:
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby mat327_5700 » Thu 07 January 2010; 17:56

Sarebbe opportuno che lore93 descrivesse meglio la vicenda nei particolari (tipo quanta gente c'era a bordo, la risposta precisa del tranviere) per vedere chi sta dalla parte del torto e chi dalla ragione

Comunque, in quasi tutte le città che sono andato ho trovato sugli autobus/tram la scritta:
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby S-Bahn » Thu 07 January 2010; 17:59

Questo non significa però che si deve fare apposta (stando a quanto raccontato) a buttare giù la gente.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby mat327_5700 » Thu 07 January 2010; 18:03

Non si deve fare apposta, certo. Ma il passeggero è sempre invitato a reggersi. Non tanto per la marcia normale per mantenere equilbrio ma principalmente in caso di frenate brusche. E se comunque il passeggero fosse stato attaccato al sostegno, non sarebbe caduto con una certa facilità.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Federico_2 » Thu 07 January 2010; 18:07

Elmefrio wrote:E che la vecchietta non deve rompere i coglioni? Questo non lo dice nessuno


A dire la verità i viaggiare hanno diritto di chiedere informazioni al conducente (anche di questo tipo, ad esempio quando parte la corsa, con toni ovviamente educati), anche durante la marcia o una fermata, e il conducente ha l'obbligo di rispondere in modo cortese fornendo informazioni.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Thu 07 January 2010; 18:19

allora. :? ... per darvi un idea .... la vettura era una carrelli e le panchine di legno erano all'incirca tutte occupate... a parte quella posteriore vicino alla vecchia obliteratrice e c'erano due o tre persone in piedi... ( compresa la vecchia in questione )

comunque l'autista ha anche risposto alla signora che la vettura partiva tra 15 minuti perchè si era in orario estivo... ma la signora provocava XD :lol: ... poi i colleghi dell'autista lo prendevano in giro e la vecchia credendo che la appoggiassero veramente ha continuato a rompere anche più pesantemente... 8--) poi è successo quello che vi dicevo prima ahahahah

è stato bellissimo... mi sono fatto tante di quelle risate anche se agli scambi temevo il peggio .... poi però quando è caduta mi è dispiaciuto un po per la vecchietta .... anche se rompeva i coglioni e io quelle non le sopporto....

una volta ho litigato con una sulla 42... poi se avete voglia vi spiego :lol:
dovremo aprire un topic su ste cose ahahah.... EPISODI BIZZARRI se siete d'accordo lo creiamo ( o se esiste già sfruttiamolo 8--) )
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Elmefrio » Thu 07 January 2010; 18:22

MünchnerFax wrote:È semplicemente vergognoso che non si rispetti l'orario di partenza per farsi i cacchi propri.


No la cosa che è semplicente vergognosa è che la gente si sente in diritto di rivolgersi in modo arrogante e senza avere cognizione di causa. Dove sta scritto che il conducente non ha rispettato l'orario di partenza? O forse è più probabile come la maggior parte delle volte avviene che il conducente si stava facendo la sua sacrosanta pausa "da tabella" mangiandosi un gelato? Beh nella pausa della tabella il conducente FA QUELLO CHE VUOLE, mangia il gelato, dorme o può farsi una partita a briscola con l'edicolante al capolinea NON SONO AFFARI DELL'UTENZA. Invece no, tutto quello che fanno durante la pausa tecnica è "fare gli affari loro chiacchierare e chi più ne ha più ne metta.." E' ora di finirla! I primi che si lamentano per il non rispetto degli orari sono proprio questi individui, che sono anche i primi che si arrabbiano se li rispetti.


Federico_2 wrote:
Elmefrio wrote:E che la vecchietta non deve rompere i coglioni? Questo non lo dice nessuno


A dire la verità i viaggiare hanno diritto di chiedere informazioni al conducente (anche di questo tipo, ad esempio quando parte la corsa, con toni ovviamente educati), anche durante la marcia o una fermata, e il conducente ha l'obbligo di rispondere in modo cortese fornendo informazioni.


La vecchiaccia non ha fatto nessuna di queste cose da te citate, ha rotto i coglioni e basta.
Last edited by Elmefrio on Thu 07 January 2010; 18:37, edited 1 time in total.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby jeru » Thu 07 January 2010; 18:32

Sinceramente ci trovo poco da ridere, una caduta può provocare in un anziano delle fratture la cui guarigione è estremamente complessa e lunga.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Thu 07 January 2010; 18:41

sisi certo hai ragione... non fa ridere la vecchietta che cade... ma il resto di quello che è successo si :wink:
l'autista è stato anche abbastanza incosciente... poteva semplicemente arrabbiarsi verbalmente con la signora... ma ha scelto un altro metodo 8--)
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby linea 91 » Thu 07 January 2010; 19:27

@federico2 : c'è anche scritto sui E' VIETATO PARLARE AL MANOVRATORE, sugli autobus SI PREGA DI NON DISTURBARE IL CONDUCENTE

quindi il conducente NON E' TENUTO A RISPONDERTI, se vuole lo fa, se no niente ... se non sai a che fermata scendere guardi il listone alla fermata prima di salire, guardi la veletta per sapere la destinazione (ne ho viste di persone chiedere, per esempio sulla 54 dir lambrate velettata correttamente 54 LAMBRATE FS chiedere se andava in stazione a lambrate, oppure (senza nemmeno salutare o dire scusi) Dove va ? )
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Federico_2 » Thu 07 January 2010; 20:31

Avevo immaginato quest'obiezione senza senso. Le diciture a bordo bus sono una norma interna ATM, a livello contrattuale non esiste, e peraltro sono incompatibili con ogni contratto di servizio TPL decente esistente oggi. Per esempio tutti i contratti della provincia di milano la prevedono.

Inoltre la dicitura sui Cityclass non vieta di parlare, invita soltanto a non disturbare, che non è la stessa cosa. E se vogliamo essere precisi, a bordo tram c'è scritto E' VIETATO AL MANOVRATORE DI PARLARE, e anche questo non è la stessa cosa.

Quindi queste diciture sono senza senso e andrebbero eliminate al piu' presto, oltre che i futuri bus andrebbero ordinati senza barriere ma, come tutti i bus urbani al mondo, con cassa presso il conducente.
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lanciaesagamma » Thu 07 January 2010; 20:51

Ha ragione Linea 91, il conducente è tenuto a guidare senza distrarsi e l'utente è tenuto a non farlo annegare in un mare di chiacchiere (e ciò dovrebbe valere anche per amici e colleghi del conducente... :wink: ).
Poi è chiaro che nel 90 % dei casi a una domanda posta con cortesia segue risposta elargita con cortesia.

Ma il tranviere NON E' e NON DEVE ESSERE un ufficio informazioni viaggiante, PER QUESTIONI DI SICUREZZA!!!!!
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Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby linea 91 » Thu 07 January 2010; 21:10

:clap: :clap: infatti è a discrezione del conducente ... se non gli da fastidio chiaccherare con un collega o con un amico può farlo liberamente, con paretina aperta o meno ... per le informazioni, io risponderei SOLO E SOLAMENTE alle domande poste con ESTREMA cortesia, buongiorno, mi scusi dovrei andare in via xyz mi può dire tra quante fermate è ? risposta cortese del conducente; ringraziamenti da parte del passeggero
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