Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby lanciaesagamma » Tue 05 January 2010; 18:55

Camomilla per tutti?

Lungi da me il volermi sostituire ai moderatori, o il volerne riportare l'eco, ma qui mi pare che si stia continuando a parlare di self (in toni alquanto polemici di biscardiana scuola) e se non leggo male in questo topic si dovrebbe parlare di monitor... Magari quest'ultimo oggetto non è effettivamente denso di argomentazioni, e il venir meno di dibattiti in merito ha suscitato il desiderio di portare altrove il discorso pur di far sentire la propria voce, ma gli appelli a chiudere questa inutile diatriba ormai fine a sè stesso mi pare arrivino da più parti...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby Iveco Irisbus » Tue 05 January 2010; 18:59

^^ quoto!!

e comunque...tornando in argomento Moby TV nell'ultimo mese su tutte le vetture da me prese (la maggior parte 60xx) gli schermi Moby erano perfettamente funzionanti.
Image Image

Image
Numero verde ATM 800.80.81.81 oppure sito internet http://www.atm-mi.it

Image
Numero verde SAVDA 800.17.04.44 oppure sito internet http://www.savda.it
User avatar
Iveco Irisbus
 
Posts: 347
Joined: Fri 30 November 2007; 18:37
Location: Milano - Dep. Novara, Dep. Baggio

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby lanciaesagamma » Tue 05 January 2010; 19:10

Ma in effetti anch'io non è che noti tutta questa moria... Meno male, perchè considerando che a Palmanova solo 5 vetture sono dotate di schermi funzionanti, quando capito su Cursor di altri depositi mi godo di volta in volta la saga di Rubicchio!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby teo » Tue 05 January 2010; 19:53

Elmefrio wrote:
teo wrote:PRIMO STIAMO ANDANDO OT
SECONDO SE NON CI SI DA UNA CALMATA CHIUDO IL TOPIC!!!
CHIARO???


Egregio moderatore, posso essere d'accordissimo sull'OT, ma qui nessuno si sta scaldando. Mi sembra piuttosto che quello sempre nervoso sia tu. Io senza usare linguaggi volgari o altro ho spiegato la mia posizione e ho respinto le offese alla categoria, come anche tutti gli altri utenti. Se poi vogliamo trovare per forza nervosismi e tensioni in qualsiasi topic allora è un altro conto...

Spero che questo post rimanga visibile e non venga rimosso, altrimenti non si tratta più di moderazione del forum, bensì di censura.

In merito ti ho risposto via mp
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby mat327_5700 » Tue 05 January 2010; 21:17

lore93 wrote:abbiamo delle idee differenti... :lol: non ci capiremo mai su questo argomento..... comunque se mi vuoi contraddire, almeno esprimi una frase o un idea che hai che cerchi di farmi capire che ho torto... :lol: come faccio io...

lore93 wrote:se venisse usato sto benedetto bottone come ripetuto più volte porterebbe ad un risparmio economico maggiore al 20% come succede nelle aziende di trasporti locali all'avanguardia! .....

lore93 wrote: :lol: oltre a quell'effetto ( che svanisce dopo un breve o lungo periodo di tempo con l'abitudine da parte dei passeggeri ) c'è anche un risparmio economico .... adesso ti spiego il risparmio dove sta ( anche se penso che lo sai già.. )
non è molto difficile da capire... ci arriva anche un bambino :lol:
attivato il pulsante self... non si aprono sempre tutte le porte ( come fanno ora la maggior parte degli autisti ) quindi utilizzando meno volte la porta, essa si guasterà dopo un periodo di tempo più lungo, poi il motore della porta essendo elettrico è usato meno e quindi consuma meno elettricità ;)


Non ho risposto ieri sera perchè non avevo voglia di alterarmi ancora di più, quindi ho deciso di aspettare e farlo oggi

Allora, andiamo punto per punto
1) Quando l'autobus è pieno, il self è inutile. Le porte servono tutte e apro tutto. La sera, quando hai poca gente a bordo la vedi dallo specchio e in base a dove si posiziona apri. Stesso discosro per la salita.
2) Il consumo è lo stesso. Definire il motore è elettrico è un po' una bestialità. Comunque il risparmio non cambia. Le batterie si ricaricano continuamente dalla cinghia dell'alternatore (collegato all'albero motore che quando è in moto funziona sempre) all'alternatore (l'alteranore ricarica la batteria.
3) Se si perde tempo con le persone che non capiscono che c'è il self, oppure ci sono problemi con la porta di sensori e stronzate varie, finisce che io per fare una fermata perdo più tempo. Via una, via l'altra e la tabella di percorrenza si allunga. E se devo tenere il motore acceso 44' per fare la mia linea regolare, con il self rischio ad arrivare a perdere alla fine circa 2' e 30". La mia tabella di marcia diventa di 46' e 30". Quindi il motore consuma gasolio per un tempo di 2' e 30" in più (mi scuso con chi mi conosce da tempo per essere arrivato a fare discorsi simili).
4) Con il freno a mano la porta centrale non funziona (col self)
5) Il self è pericoloso anche perchè spesso da fermo, quando riparto rimane abilitato per un secondo e mezzo dopo che ho fatto pressione sull'acceleratore, quindi ipoteticamente uno che vede la lucina accesa può premere e la vettura inchioda.
6) Tu mi dici che una porta si usura ad aprirla e chiuderla. Io invece ti dico il contario. Se funziona a dovere, una porta marcisce a stare ferma. Per le rototraslanti ad esempio le rulliere in teflon tendono a "bloccarsi". Per le espulsione gli organi in movimento dei bracci in alto tendono a dis-lubrificarsi e a fare maggiore attrito determinando usura
7) Chiudiamo dicendo che non su tutte le vetture il self funziona, io su alcune vetture verifico quando sono a capolinea giusto per provare e vedo i risultati. Non è detto che poi il pulsante del self dell'autista ci sia sempre, spesso viene rotto o spaccato. E ne sa qualcosa la flotta che c'è a casa mia (ma questo è un discorso a parte).
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Schermi MOBY TV Spenti

Postby Federico_2 » Tue 05 January 2010; 21:46

Il tuo discorso vale anche per i tram?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby mat327_5700 » Tue 05 January 2010; 21:59

Vale per i punti 1,2 (escluso funzionamento di ricarica batterie) 3 (in maniera meno influente) 6,7 (i pulsanti dei tram non li ho a casa mia :mrgreen: )
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Federico_2 » Tue 05 January 2010; 22:16

2) Nei bus l'energia elettrica non è gratis, esattamente come l'aria condizionata fa consumare di piu' di gasolio
3) Fino a prova contaria col self ci si impiega meno tempo, perchè si evitano errori che il conducente non riconosca quali porte aprire
6) Meno porte si aprono, meglio è, perchè comunque si usurano di piu', si consuma di piu' di clima e soprattutto si facilita il licenziamento del mezzo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby linea 91 » Tue 05 January 2010; 22:39

federico2, non contraddire mat327, la sua è l'unica spiegazione GIUSTA, visto che lui sa anche di meccanica
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby mat327_5700 » Tue 05 January 2010; 23:18

Federico_2 wrote:2) Nei bus l'energia elettrica non è gratis, esattamente come l'aria condizionata fa consumare di piu' di gasolio
3) Fino a prova contaria col self ci si impiega meno tempo, perchè si evitano errori che il conducente non riconosca quali porte aprire
6) Meno porte si aprono, meglio è, perchè comunque si usurano di piu', si consuma di piu' di clima e soprattutto si facilita il licenziamento del mezzo

Ma devi sempre contraddire?

2) Si ma hai un idea di quanto gasolio in questione ci sia? Suvvia, non siamo patetici. Io mi metto al livello dei bambini per fare un ragionamento idiota e tu ci vieni dietro peggio di chi è in questione?
3) Col self 1- se va 2-se non c'è freno a mano 3- se mia nonna capisce che si deve premere il pulsante 4- se i sensori funzionano 5- se le lucine del self non sono illuminate per contatto accidentale. Riconoscere? Allora apro tutto e vaffanculo. E ritorniamo al punto 2
6) Usura relativa. Torniamo al punto 2. Clima? Ritorniamo al punto 2 della batterie e del gasolio e delle porte.
Licenziamento? Parla come mangi!
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby skeggia65 » Tue 05 January 2010; 23:35

Al di là delle questioni di lana caprina, su consumi maggiori/minori e perdite o meno di tempo, a me pare che qualcuno abbia l'avversione al self solo perchè è una novità, e come tale, in Italia, trova sempre un buon numero di scettici e/o contrari a priori.
Nei luoghi dove ho visto il self (pure quando non ne immaginavo nemmeno l'esistenza), la gente è abituata e preme sempre il bottone, e tutte 'ste perdite di tempo non le ho viste.
Credo comunque che il problema stia a monte, ovvero non esiste un ordine di servizio che imponga l'utilizzo del self, altrimenti i conducenti sarebbero tenuti ad utilizzarlo sempre, indipendentemente dal proprio stato emotivo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby mat327_5700 » Tue 05 January 2010; 23:40

Ma se mettono un ordine di servizio del genere sono sicuro che se ne sbatterebbe almeno il 95% del personale di guida
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby gabri mi tn » Tue 05 January 2010; 23:45

Esattamente come è stato fatto questo giugno
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby skeggia65 » Tue 05 January 2010; 23:46

Tipico comportamento italiota. Se c'è una regola, chissenefrega.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Federico_2 » Tue 05 January 2010; 23:48

mat327_5700 wrote:Ma se mettono un ordine di servizio del genere sono sicuro che se ne sbatterebbe almeno il 95% del personale di guida


Non se ne possono sbattere, se l'azienda ci tiene a qualcosa. Il licenziamento è un termine comune, quindi non vedo perchè non dovrei usarlo. Per carità, poi non voglio mettere in dubbio il tuo parere supremo (chissà perchè diverso da quello usato in tutto il mondo). Sui bus posso essere d'accordo che non ne vale la pena, ma su treni e tram no.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests