Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby ETR460 » Thu 03 December 2009; 0:19

lore93 wrote:Con questo penso di aver tappato la bocca a linea 91 che continua a sostenere che si accumulano ritardi. 8--)


Il discorso non è di tappar la bocca a qualcuno, il problema è che grazie a Dio, gli autisti dovrebbero essere ancora in grado di capire, guardando da uno specchietto, dove si trova la gente che vuole scendere/salire, e di conseguenza aprire le porte necessarie, anche in eventuale presenza di un non vedente, solitamente ben riconoscibile dal bastone bianco; questo vuol dire che il self in teoria è una cosa inutile...
Poichè, nostro malgrado, ora come ora abbiamo tutto il parco bus, circa 1/3 del parco filoviario, svariati treni della linea 1 e 3 e una buona parte dei mezzi tranviari con il sistema self, tanto vale utilizzarlo!!
E invece no, non si può, e vediamo tanta gente che schiaccia il pulsante verde inutilmente, perchè tanto decide l'autista quando aprire... Ma porca miseria, ma perchè non usarlo allora???
:evil: :evil: :roll: :roll:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lanciaesagamma » Thu 03 December 2009; 15:28

Concordo con ETR... Non lo ritengo assolutamente indispensabile, ma è inutile continuare a comprare mezzi con la funzione self per non attivarla!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Thu 03 December 2009; 16:11

ETR460 wrote:
lore93 wrote:Con questo penso di aver tappato la bocca a linea 91 che continua a sostenere che si accumulano ritardi. 8--)


Il discorso non è di tappar la bocca a qualcuno, il problema è che grazie a Dio, gli autisti dovrebbero essere ancora in grado di capire, guardando da uno specchietto, dove si trova la gente che vuole scendere/salire, e di conseguenza aprire le porte necessarie, anche in eventuale presenza di un non vedente, solitamente ben riconoscibile dal bastone bianco; questo vuol dire che il self in teoria è una cosa inutile...
Poichè, nostro malgrado, ora come ora abbiamo tutto il parco bus, circa 1/3 del parco filoviario, svariati treni della linea 1 e 3 e una buona parte dei mezzi tranviari con il sistema self, tanto vale utilizzarlo!!
E invece no, non si può, e vediamo tanta gente che schiaccia il pulsante verde inutilmente, perchè tanto decide l'autista quando aprire... Ma porca miseria, ma perchè non usarlo allora???
:evil: :evil: :roll: :roll:


la mia frase era a sfondo ironico :D , comunque sono pochi gli autisti che aprono solo le porte necessarie.
poi lo stesso ragionamento che fai tu lo faccio pure io, ossia se ce li abbiamo usiamoli ( visto che li abbiamo pagati noi contribuenti sti maledetti bottoni) . a me personalmente non sembrano indispensabili, anche se mi sono informato e comunque degli effetti positivi sull'usura e sulla climatizzazione ce li hanno.
Comunque ce li abbiamo e facciamoli andare!!!...
Poi ho notato in questi giorni che a molti autobus sono state sostituite le porte ( non la base in metallo ) con pulsanti e cristalli nuovi di zecca ( cityclass ), si vede dal colore verde del cerchiolino del bottone più vivo rispetto alle porte rimanenti nelle quali risulta più sbiadito.

Per me atm ha ceduto subito alla protesta dell'unione ciechi italia perchè ha riscontrato che c'erano troppi guasti ai pulsanti soprattutto quelli touch dei cityclass e ritornerà alla carica la prossima estate.

Poi qualche mese fa avevo scritto ad atm in proposito e mi era stato risposto che avevano deciso di installare un cicalino all'interno del bottone, che avrebbe fatto un bip all'abilitazione, in questo modo i ciechi potevano individuarlo per i primi tempi attraverso il suono.
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 06 December 2009; 17:41

Secondo me ATM DOVREBBE MODIFICARE COSì la plancia degli autobus:
un bottone di abilitazione dei pulsanti e un bottone di chiusura delle porte aperte
Attachments
Cattura.PNG
Cattura.PNG (337.94 KiB) Viewed 1723 times
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 06 December 2009; 17:42

fatto meglio! 8--)

bottone abilitazione apertura porte
e bottone di chiusura porte
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Federico_2 » Sun 06 December 2009; 18:21

O piu' semplicemente inibire la teleapertura coi pulsanti rossi, utilizzabili solo per la telechiusura.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 06 December 2009; 20:54

vero 8--)

notare la mia bellissima :mrgreen: ricostruzione del cruscotto del cityclass ahahah :D
:ot:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby ETR460 » Sun 06 December 2009; 23:39

Beh, come già da me detto, corrisponde all'incirca al sistema impiegato dai Citaro ex Germania di Dossena... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Wed 09 December 2009; 16:03

ma si può modificare il software del bus?? ( per inibire l'apertura con i bottoni rossi)
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Elmefrio » Wed 09 December 2009; 16:29

Ma per favore...modificare il software... ieri per puro sfizio ho provato per una corsa a schiacciare questo benedetto self, risultato una miriade di: "Scusi può aprire?" - "Scusi non apre?" - o "TOC TOC" dall'esterno e alla fine anche una bella scarpata sulla 4 porta nel rimorchio...

Come se tutti i problemi del tpl milanese si risolvano facendo funzionare un pulsante idiota... ma finiamola!!! :bash:
User avatar
Elmefrio
 
Posts: 527
Joined: Fri 30 January 2009; 0:51
Location: Milano

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Federico_2 » Wed 09 December 2009; 17:15

Ma grazie, se lo fa un conducente solo è ovvio che la gente non si abitua. La decisione deve venire da Foro Bonaparte.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Wed 09 December 2009; 21:43

bisogna agire in massa, non solo una persona!!!
allora spiegami perchè sul 4, 31, 7 ecc... i passeggeri aprono velocemente senza problemi??
poi non si tratta di un pulsante idiota.... sono stati spesi soldi per mettere quella m***a verde!!!!! anche i miei e pure i tuoi.... :lol:
l'anno messo per avere dei risparmi in futuro, e questo è uno dei problemi del trasporto pubblico milanese.... se non si riesce a risolvere questa str****ta figurati le cose importanti!

comunque è una questione di abitudine... poi basta fare un annuncio per i primi giorni da microfono alle fermate più importanti.....
Vedi che se ti metti daccordo con i tuoi colleghi e decidi di farlo per una settimana, dopo sarà tutto a posto...
magari ogni tanto qualcuno chiederà... perchè la cosa riguarda solo la linea dove lavori tu...
poi non credo che la cosa sia cosi catastrofica come dici tu...


l'ho fatto fare ad un mio amico autista sulla 43 per 2 capolinea e non abbiamo avuto problemi...

tu su che linea lavori????
MOD: messaggio modificato. Usiamo un linguaggio moderato ed evitiamo il linguaggio SMS
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 13 December 2009; 0:24

Elmefrio wrote:Ma per favore...modificare il software... ieri per puro sfizio ho provato per una corsa a schiacciare questo benedetto self, risultato una miriade di: "Scusi può aprire?" - "Scusi non apre?" - o "TOC TOC" dall'esterno e alla fine anche una bella scarpata sulla 4 porta nel rimorchio...

Come se tutti i problemi del tpl milanese si risolvano facendo funzionare un pulsante idiota... ma finiamola!!! :bash:




ciao, su che linea lavori? se lavori su un citaro ( difficoltà nel trovare il bottone della prima porta ) o un bus con i bottoni a lato della porta è anche normale...
comunque con i citaro bisognava abituare subito la gente perchè sono vetture nuove e se si prende l'abitudine da subito è meglio come sui sirio....

poi i citaro hanno una segnaletica del cavolo per i bottoni.... dovrebbero mettere istruzioni più precise.....
avete sbagliato voi in questo caso... e anche ATM per la scarsa segnaletica
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby avc » Sun 13 December 2009; 0:38

oggi uno del 29/30 colleg che conosco ha provato il self al capolinea di repubblica e nn c'è stato alcun problema (c'erano 3 persone solo)
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 13 December 2009; 0:47

ma sono alcune persone che a volte esagerano.... :roll:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests