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Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

PostPosted: Fri 06 October 2006; 23:05
by avc
come mai non viene mai ma dico mai usato? secondo me sarebbe molto utile specie in inverno e in estate.Infatti si aprirebbero solo le porte necessarie e si eviterebbe che entri caldo e d'inverno il freddo.
Non so perchè nessuno li usi...secondo me bisognerebbe abituate la gente a usarli anche quando sono piene...il problema vedo sono gli anziani che le poche volte che funziona bisogna dirgli "il bottone schiacci il bottone verde".... cmq ho notato che almeno sulla 94 l'anno scorso li usano il bottone verde ma per esempio sulla 329 o 325 o altre linee quasi mai...Molto invece sulla linea 77 che è diciamo una linea importante sì ma poco usata...

PostPosted: Sat 07 October 2006; 8:16
by teo
Avc, ti dico che è una cosa soggettiva da autista ad autista. Anche noi che a brugherio abbiamo l'823 colgno nord-vimercate e ogni tanto abbiamo i cc autosnodati ed è assai raro che l'autista usi l'apertura automatica delle porte.

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante ve

PostPosted: Sat 07 October 2006; 9:27
by Board Lord
avc wrote:come mai non viene mai ma dico mai usato? secondo me sarebbe molto utile specie in inverno e in estate.Infatti si aprirebbero solo le porte necessarie e si eviterebbe che entri caldo e d'inverno il freddo.
Non so perchè nessuno li usi...secondo me bisognerebbe abituate la gente a usarli anche quando sono piene...il problema vedo sono gli anziani che le poche volte che funziona bisogna dirgli "il bottone schiacci il bottone verde".... cmq ho notato che almeno sulla 94 l'anno scorso li usano il bottone verde ma per esempio sulla 329 o 325 o altre linee quasi mai...Molto invece sulla linea 77 che è diciamo una linea importante sì ma poco usata...


é vero sulle linee periferiche tipo la 325, 351, 321 (quelle della mia zona) il bottone non è abilitato, è il conducente che aziona le porte, però la gente lo schiaccia comunque, cioè, sa che il bottone ha la funzione di aprire le porte.

PostPosted: Sat 07 October 2006; 9:49
by lanciaesagamma
Gli utenti (me compreso) hanno preso l'abitudine di usare comunque il pulsante, anche se il più delle volte le porte vengono aperte direttamente dal conducente... Un po' di tempo fa un autista di Salmini mi aveva detto che era uscito un ordine di servizio che li obbligava ad usarlo (parlo della 66, che sulle tabelle alte usa le 22xx, tutte "self"), avranno continuato per una settimana scarsa poi si sono stufati... Secondo me fa perdere solo del tempo, spesso viene confuso col pulsante di prenotazione fermata (almeno sulle 21/27xx, che non hanno l'apertura delle porte direttamente sulle porte stesse), e anche quando viene usato correttamente non mi sembra che il fatto di aprire solo le porte effettivamente utili faccia risparmiare tutti questi minuti... Ha un senso in quei tre mesi all'anno in cui funzionano (?) i condizionatori, ma in tutti gli altri casi mi sembra del tutto superfluo...

PostPosted: Sat 07 October 2006; 10:34
by avc
secondo me è utile almeno l'autista (specie se è pigro risparmia fatica)

PostPosted: Sat 07 October 2006; 11:02
by Zulianino
avc wrote:secondo me è utile almeno l'autista (specie se è pigro risparmia fatica)


beh ma attivarlo deve sempre premere un bottone!!!!! e poi le deve richiudere!!

PostPosted: Sat 07 October 2006; 11:23
by avc
sì in effetti..ma più che altro per usarlo visto che è stato fatto...

PostPosted: Sat 07 October 2006; 16:57
by GLM
oltre ai condizionatori o riscaldamento, è utile anche quando il bus è stracolmo e le porte si aprono (a fatica, ma si aprono, rompendo le balle a tutti quelli spiaccicati sui vetri delle porte che si aprono verso l'interno) ad ogni fermata, tutte quante, che siano 3 o 4, anche se deve solo salire una persona. al contrario, ogni tanto gli gira di non aprire quella in fondo, e allora quelli che si sono avvicinati al fondo per scendere, sono costretti a ribaltare metà aubotus per passare e scendere dal mezzo, oppure si inzia ad urlare "dietro, dietro!!!!" nonostante avessi sentito che gli autisti hanno l'obbligo di aprire tutte le porte a ogni fermata. comuqnue, un motivo di questa novità ci deve essere. in molte città all'estero le metropolitane hanno la maniglia o il pulsante per ogni porta, mentre ricordo che a vienna hanno messo i pulsanti nei tram più vecchi (e ovviamente sono nuovi, non ci avevano pensato già nbegli anni 30, anno che stimo siano i tram di vienna...

PostPosted: Sat 07 October 2006; 19:01
by GENIUS LOCI
Sulle linee di superficie dipende dall'autista se viene utilizzato oppure no, ma sui treni revamping della metropolitana che ne sono dotati, non viene MAI utilizzato

P.S.
Ho notato una cosa in merito ai pulsanti di apertura delle porte nella metropolitana di Parigi rispetto a quella di Milano
A Parigi sono sempre esistiti i "pulsanti" di apertura: anzi molti treni del parco parigino, direi la maggior parte, hanno ancora la manopola

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I nuovi treni Parigini (come quelli della linea 14 meteor, ma anche i nuovi che hanno messo sulla 1, se non mi sbaglio) non hanno alcun pulsante di apertura, tanto che sulle porte scorrevoli c'è l'avvertimento ai passeggeri che le porte si aprono automaticamente, e quindi di non fare nulla per aprire le porte... (vedi, l'abitudine; paese che vai... :D )

Mi piaceva fare questo confronto con Milano, che al contrario ha sempre avuto le porte che si aprivano automaticamente ed ora installa porte con pulsanti di apertura (perchè ha vetture con aria condizionata)
Parigi fa esattamente il contrario, ma prima non aveva vetture con aria condizionata; adesso sì, ma toglie i pulsanti.....

Aspetto di vedere i Meneghino: chissà se avranno i pulsanti di apertura porte oppure no

PostPosted: Sat 07 October 2006; 19:20
by GLM
li avranno senz'altro, come li avrenno qualsiasi mezzo nuovo che avremo a milano, a partire dai treni, per finire con i bus. peccato che non ce ne facciamo niente, con una simile gestione!

PostPosted: Sat 07 October 2006; 20:37
by msr.cooper
Una cosa che mi fa impazzire del metrò parigino: la possibilità di aprire le porte quando il treno non è ancora fermo. Infatti, le porte vengono sbloccate qualche secondo prima dell'arresto definitivo del convoglio, e di conseguenza uno può cominciare a scendere quando il treno è ancora in leggero movimento.
Certo, un po' pericoloso, ma a me come sistema piace un casino. 8--)

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante ve

PostPosted: Sat 07 October 2006; 20:43
by niross
avc wrote:Non so perchè nessuno li usi...secondo me bisognerebbe abituate la gente a usarli anche quando sono piene...il problema vedo sono gli anziani che le poche volte che funziona bisogna dirgli "il bottone schiacci il bottone verde"....


Penso che abbiano anche qualche problema gli ipovedenti. Anche io l'ho visto utilizzare poche volte (soprattutto sulla 43). Una volta è capitato che l'autista si era fermato per far salire un signore il quale ha iniziato a bussare perché non vedeva le lucette verdi sulle porte. Non so se poi fosse solo una scusa ma, quando è salito, ha spiegato che pur non essendo del tutto cieco, non vede bene.

Sapete se esistono normative in merito? dico degli standard come dei cicalini o qualcos'altro per aiutare quelli che hanno disabilità visive? Vedo che alcuni autobus usano un pulsante sulle sbarre di sostegno mentre altri sono direttamente sulle porte. Sicuramente dipende dai diversi fornitori... ma si può fare qualcosa per rendere più semplice l'utilizzo per chi ha problemi specifici?

Certo che se si usassero sempre i pulsanti per aprire solo le porte che servono, sarebbe un bel risparmio economico (credo) e di confort di viaggio (soprattutto l'estate con l'aria condizionata). D'altra parte bisogna pure venire in contro alle esigenze di chi a problemi a usare queste apparecchiature.


Niross

PostPosted: Sat 07 October 2006; 21:29
by friedrichstrasse
Sarebbe ora di abolire sulle vetture piu´vecchie la disciplina "salita posteriore" e simili. Ci si andrebbe a uniformare alle metropolitane e alle vetture piu´recenti, e si sancirebbe quello che gia´di fatto succede (anche perche´riduce gli spostamenti all´interno della vettura.

PostPosted: Tue 10 October 2006; 9:31
by Board Lord
msr.cooper wrote:Una cosa che mi fa impazzire del metrò parigino: la possibilità di aprire le porte quando il treno non è ancora fermo. Infatti, le porte vengono sbloccate qualche secondo prima dell'arresto definitivo del convoglio, e di conseguenza uno può cominciare a scendere quando il treno è ancora in leggero movimento.
Certo, un po' pericoloso, ma a me come sistema piace un casino. 8--)


succede anche qua a milano , per esempio sul tram 2 ogni tanto mi capita il macchinista che apre le porte mentre sta frenando, e a me piace un casino scendere al volo..... e non sono mai caduto (per fortuna) 8--)

PostPosted: Tue 10 October 2006; 13:12
by lanciaesagamma
Credo che le Ventotto siano prive di freno-porte, non le ho mai viste ripartire con una porta aperta, ma che aprano le porte mentre stanno ancora rallentando è una prassi... E se per distrazione il tramviere ripartisse senza chiudere credo che il tram non avrebbe nulla da eccepire... Sui tram costruiti successivamente, PCC, 48xx e 49xx è possibile aprire le porte a basse velocità ma credo sia impossibile ripartire se c'è una porta aperta (sulle 49xx ne sono certo perchè ho sperimentato personalmente). Su Eurotram e Sirio penso funzioni come sui CityClass...se il mezzo non è completamente fermo non si apre nulla...