Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lanciaesagamma » Mon 07 September 2009; 19:21

Ma possibile che l'utilizzo di un banale pulsante verde dia luogo a una settimana di sacrifici e ritardi ????

Ormai i Milanesi conoscono (e premono, anche se è del tutto inutile) quel benedetto "self" da oltre dieci anni ... non occorre un addestramento capillare, basta solo un po' di coerenza!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby msr.cooper » Tue 08 September 2009; 10:06

Concordo in pieno!
Cerchiamo di inquadrare le cose nella giusta dimensione. A leggere certi commenti sembra che l'attivazione del "pulsante verde" possa dare luogo a calamità di ogni tipo... :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Stadtbahn » Tue 08 September 2009; 10:29

Stadtbahn wrote:
Stadtbahn wrote:Poi l'Unione Ciechi s'è lamentata perché a suo dire i non vedenti sarebbero stati discriminati e quindi ATM è tornata sui suoi passi.

A me risulta che le cose stiano così, almeno per la metropolitana. Sul 15 e spesso anche sui Sirio/Sirietti in servizio su 3-4-7-9-14-31 l'apertura avviene tramite pulsante verde. Evidentemente i ciechi non usano il tram. :roll:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby msr.cooper » Tue 08 September 2009; 10:42

Certo, quello è stato il motivo per cui la sperimentazione in metropolitana è durata solo una settimana.
Il presunto problema deriva dal fatto che i ciechi non sono in grado di trovare la porta e, quindi, pigiare il pulsante per l'apertura.
Ma:
a) se la stazione è affollata, la maggior parte delle porte si aprono e, nel caso, c'è sempre qualcuno che può aiutare ad aprire una porta non aperta;
b) il cieco ha normalmente in mano il bastone bianco che lo rende riconoscibile al macchinista, e se la stazione è deserta il macchinista interviene aprendo manualmente le porte.
Mi domando come facciano i non vedenti a muoversi in metropolitana negli altri Paesi. O nella stessa Italia sui treni dotati di pulsante...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby leon83 » Tue 08 September 2009; 17:26

Sull'Nj transit(treno che collega l'aeroporto di Newark con Manhattan)le porte si aprono col bottone verde,come accade anche per le porte intercomunicanti tra vagoni..quindi inviterei i detrattori del bottone verde di andare a farsi un giro negli altri stati...
leon83
 
Posts: 107
Joined: Tue 13 January 2009; 12:28

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby msr.cooper » Tue 08 September 2009; 17:56

Per carità, senza andare nel New Jersey, segnalo che i nostri treni (TAF, TSR, Vivalto) già sono dotati di pulsante per l'apertura porte, utilizzato da sempre. :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby trambvs » Tue 08 September 2009; 19:44

^^ Senza contare quelli dotati di maniglia invece che di comodo pulsante!
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby Federico_2 » Tue 08 September 2009; 19:59

E' successo invece che su un treno con BP tipo C il viaggiatore non vedente si sia trovato sulla massicciata alla protezione...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sat 19 September 2009; 15:15

lanciaesagamma wrote:Ma possibile che l'utilizzo di un banale pulsante verde dia luogo a una settimana di sacrifici e ritardi ????

Ormai i Milanesi conoscono (e premono, anche se è del tutto inutile) quel benedetto "self" da oltre dieci anni ... non occorre un addestramento capillare, basta solo un po' di coerenza!


Hai pienamente ragione.
Qualche mese fa ho scritto però una mail ad atm, sulla quale gli proponevo un metodo alternativo per rendere fruibili i pulsanti in metropolitana. La mail è la seguente:

Salve, in seguito alla vostra rinuncia sul progetto pulsante a causa dei
non vedenti, volevo proporvi una soluzione alternativa per rendere frui
bili i pulsanti. La mia soluzione prevede che all'abilitazione dei pulsa
nti una sola porta del convoglio della metropolitana si apra automaticam
ente. Per quanto riguarda i mezzi di superficie so che almeno il 50% di
esse sono dotate di pulsante per non vedenti che prevede il solo sfioram
ento della porta. Per il resto delle vetture diSuperficie è compito del
conducente verificare se ci sono non vedenti alla fermata e se eventual
mente aprire manualmente.

RISPOSTA
Gentile Signore,
la informiamo che il suo suggerimento è stato trasmesso al settore
competente per l'opportuna valutazione.
Facciamo comunque presente che si stanno valutando alcune ipotesi in
accordo con l'associazione Ciechi Italia.
Distinti saluti.
ATM SPA - Relazione con i Clienti
------------------------------------------------------------------------
Invece, settimana scorsa, ho mandato un'altra mail ad atm, chiedendogli a che punto erano le trattative con l'associazione ciechi, e non mi è ancora arrivata la risposta.
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lanciaesagamma » Sat 19 September 2009; 19:59

Beh, è la solita risposta pre-fabbricata dalla Rip.ne Relazioni con i Clienti di Foro Buonaparte...
Sinceramente non credo che questi pulsanti potranno mai servire a qualcosa, sono dieci anni che ci sono e una sperimentazione non può durare dieci anni... Tanto più che gli autobus non dotati di tale sistema iniziano a scarseggiare (ormai rimangono in servizio solo le 48/49xx, ma sui 18 metri devo dire che non l'ho MAI visto attivare). Il ricambio generazionale di tram e filobus avviene ovviamente in tempi diversi, ma già riuscire a farlo funzionare sugli autobus sarebbe un successo, non ti pare?
Ma come al solito in Azienda ci sono troppe teste e troppe idee che si confondono fra loro...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sat 19 September 2009; 22:09

:lol: :D hai pienamente ragione, purtroppo.
comunque lo farò funzionare, sarà l'ultima cosa k faccio... sn uno che non demorde facilmente! :mrgreen:

MOD: Non quotare il messaggio immediatamente precedente
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sat 19 September 2009; 22:11

msr.cooper wrote:Concordo in pieno!
Cerchiamo di inquadrare le cose nella giusta dimensione. A leggere certi commenti sembra che l'attivazione del "pulsante verde" possa dare luogo a calamità di ogni tipo... :roll:

ahah :D :mrgreen:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 20 September 2009; 19:12

linea 91 wrote:una settimana di scacrifici e ritardi ... ahahahahhaahahahah

e gli straordinari e tutto il resto lo paghi te ?


non penso che se si attiva un pulsante bisogna fare addirittura gli straordinari...... :| omeno che tu carichi solo gente parapleggica che c mette 3 ore a kapire dov'è il pulsante ( difronte alla loroo faccia) :P :D
Comunque ormai lo sappiamo che tu sei contrario al self, non ho ancora capito per quale strano motivo.
Se il self lo attivano pochissimi bus, è perchè purtroppo è pieno di gente come te in azienda che è contraria alle novità... basta vedere alcuni tranvieri che sono contrari al sirio... io passeggero, preferisco avere una tram nuovo, con aria condizionata, pedana disabili ecc. che avere un tram vecchio, con poca manutenzione, pianale rialzato e chi + ne ha ne metta.. anche se c'è da dire che le carrelli e quelli a due casse ballano un po' meno del sirio.
Cmq basta dire che il self fa fare ritardi travolgenti perchè sui sirio e gli eurotram viene usato da anni ( io lo prendo tt i giorni) e la gente ormai è abituata a premerlo subito. sui bus il concetto è lo stesso!
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby S-Bahn » Sun 20 September 2009; 19:16

Io invece non sono esageratamente pro o contro, anzi a dire la verità mi importa abbastanza poco che ci sia oppure no.

Quello che invece non riesco a capire è per quali strani meccanismi qualunque cosa data per assodata e relativamente semplice all'estero, da noi non si riesce a digerirla e a farla funzionare, anzi pare una tragedia.
Mah... :?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Abilitazione apertura porte ovvero il famoso pulsante verde!

Postby lore93 » Sun 20 September 2009; 19:27

guarda, ti posso assicurare che ( riferendomi sempre ai pulsanti) sarà andata così la cosa. i passeggeri, i primi tempi su alcune linee ( vedi la 40 ), visto che era obbligatorio abilitarlo, si sono abituati a premerlo, poi i conducenti hanno riiniziato a riaprire manualmente, la gente vedeva che le porte si aprivano da sole e non lo ha più schiacciato. infatti, sulle linee sirio, dove il pulsante va, i passeggeri lo premono ordinariamente

MOD: Non quotare il messaggio immediatamente precedente
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests