Amministrazione Pisapia e mobilità (2011 - 2016)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby fra74 » Wed 19 October 2011; 11:25

Quello indicato come "dal 2012" è una balla clamorosa. Se ho capito bene si impegnano a farlo dopo una verifica con ATM della fattibilità economica ma niente garantisce che ci sarà mai una delibera in tal senso. Manfredi Palmentri ieri era stato molto critico in tal senso, perché di fatto non esiste neppure una data in cui la giunta si deve presentare in consiglio per discutere i risultati di questa verifica
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby teo » Wed 19 October 2011; 11:33

Avrei gradito un biglietto a tempo ridotto e a prezzo inferiore ma va be.
Ma secondo voi se io timbro un carnet dopo la mezzanotte ha la stessa validità del biglietto singolo come per il blocco del traffico?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby MünchnerFax » Wed 19 October 2011; 11:58

msr.cooper wrote:- abbonamenti gratuiti per gli studenti delle superiori con la media del 9

No ma facciamo anche lo sconto a chi corre i 100 m in meno di 11" oppure a chi padroneggia il gambetto di Budapest a scacchi :mrgreen:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby fra74 » Wed 19 October 2011; 12:02

Ripeto: tutto quello indicato come "dal 2012" non è stato deliberato. C'è solo una "promessa" della giunta di verificarne la copertura, ma niente che garantisca che ci sarà una delibera in tal senso... è solo aria fritta
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Jack_A » Wed 19 October 2011; 12:13

Per chi ha assistito (dal vivo o via web) al consiglio comunale è evidente che l'opposizione ha usato un approccio ostruzionistico e populistico, presentando decine di emendamenti che avevano un unico tema: sconti e gratuità per le più svariate categorie di utenza. Il tutto senza dire da dove prendere i soldi per coprire i minori incassi e, soprattutto, contraddicendosi in maniera vistosa: ad esempio, se in un emendamento si chiedeva di concedere sconti sugli abbonamenti a chi ha comprato un'auto "ecologica", in un altro (se non erro sempre a firma dello stesso consigliere) si chiedevano sconti per i poverini che hanno un'auto inquinante che rientra nel blocco regionale. :bash:

In questo senso ho apprezzato che Maran non abbia ceduto alle trappole populiste che gli venivano tese, evitando di pasticciare quello che nasceva come provvedimento di riordino del quadro tariffario.

Il "maxiemendamento" che rinvia l'analisi di ulteriori agevolazioni ad analisi di disponibilità finanziarie future è semplicemente un normale espediente per porre fine alla discussione di decine di emendamenti che avevano scopo principalmente ostruzionistico.

Un punto su cui Maran è stato molto chiaro è che non aveva intenzione di prendere in considerazione nessun tipo di scontistica riguardo all'uso combinato di parcheggi di corrispondenza e trasporto pubblico, non perchè non lo ritenesse prioritario, ma perchè a suo modo di vedere l'argomento è meritevole di una un provvedimento ad hoc che affronti il problema dei parcheggi nella sua globalità e che trattarlo con un paio di emendamenti estemporanei avrebbe fatto più danni che benefici. Personalmente sono abbastanza d'accordo con questo punto di vista, spero solo che effettivamente si metta mano ad un piano complessivo ben studiato sull'integrazione gomma-ferro.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby fra74 » Wed 19 October 2011; 12:28

Ah beh se proprio dobbiamo guardare alle contraddizioni non scherzano neppure nella maggioranza, tipo il consigliere di SEL che prima si dice contrario ad estendere la gratuità a tutti gli anziani perché secondo lui era una manovra di equità sociale che alcuni paghino il biglietto, tra l'altro tirando inballo De Coratoche non centrava un fico secco salvo poi 5 secondi dopo dire che il programma comunque riguarda i 5 anni di legislazione e che quoindi è auspicabile che nei 5 anni si ottenga la gratuità per tutti. Complimenti alla coerenza di pensiero 8--) :lol:

Se poi parliamo di popolusimo mi pare che gli sconticini a destra e a manca approvati siano già abbastanza intrisi di populismo e demagogia... se già io avevo seri dubbi sulla copertura economica dell'intera operazione ora i dubbi sono certezza ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Wed 19 October 2011; 13:28

Però uno il populismo lo vede solo dove lo vuole vedere. Tu hai deciso di vederlo solo in quest'amministrazione, o mi sbaglio così tanto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby fra74 » Wed 19 October 2011; 13:33

Io rispondevo a chi lo vedeva solo nell'opposizione. Non è stato certo l'opposizione ad aver approvato la delibera...

...o sbaglio?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby Jack_A » Wed 19 October 2011; 15:17

Fra, se rileggi il mio messaggio, vedrai ho solo detto che tutti gli emendamenti (almeno quelli che ho sentito in tre ore di noiosissimo dibattito) dell'opposizione erano populisti. Non ho detto che il provvedimento della maggioranza non lo sia (anche perchè non l'ho ancora letto, e di quello che scrivono i giornali mi fido poco), ma sicuramente gli emendamenti dell'opposizione erano tutt'altro che costruttivi.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby jumbo » Wed 19 October 2011; 23:15

bo, la proposta di permettere più accessi alla metropolitana con lo stesso biglietto non mi pare una proposta populista. è una cosa ragionevole che si poteva fare da anni e che a maggior ragione ha senso ora avendo portato la durata del biglietto a 90'.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Wed 19 October 2011; 23:22

E' già stato detto, ma come mai l'opposizione, che fino a questa estate era maggioranza, ha avuto 5 anni per fare una cosa del genere, non l'ha fatta e oggi si sveglia con questo emendamento?
Sarà un caso, ma è la medesima parte politica che a Monza si rifiuta di pagare alla Provincia la quota di TPL convenuta in apposito accordo di programma mandando in vacca gli equibri del TPL.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby jumbo » Wed 19 October 2011; 23:27

è vero, ma allora se gli viene una buona idea non si può dire perchè se la doveva far venire in mente prima? a un certo punto guardiamo i contenuti e basta.
tra l'altro, non credo che permettere di rientrare in metropolitana comporti chissà quale squilibrio nel bilancio di atm. capiterà una volta su 100 l'occasione di riutilizzare un biglietto in questo modo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby fra74 » Wed 19 October 2011; 23:32

Jack: se veramente l'intenzione dell'opposizione era fare puro ostruzionismo mi devi spiegare perché cavolo una buona parte degli emendamenti sono stati ritirati?
Due degli emendamenti illustrati da Palmeri fino a prova contraria sono stati presentati anche dal consigliere dell'Idv di cui non ricordo il nome, che poi li ha ritirati d'accordo, ma li ha pur sempre presentati un membro della maggioranza
E gli sconti per le scolaresche o per chi ha la media del 9 non sono certo stati illustrati da consiglieri dell'opposizione.
Ci mancavano solo gli sconti per i lupi mannari nelle notti di luna piena e per le zucche ad halloween e poi avevamo fatto il pieno...

Tra l'altro la seduta il primo giorno non si è chiusa per l'ostruzionismo dell'opposizione ma perché la maggioranza poverina, si è squagliata dal sonno ed è mancato il numero legale... quanto al secondo giorno si è perso più tempo per il vizio di Rizzo di dover commentare ogni cosa mettendosi a litigare per stupidate e per il fatto che Palmeri più volte ha dovuto fare un bel ripasso delle procedure a Rizzo... e dire che non mi pare sia proprio un novellino del consiglio comunale...

@jumbo: mi pare che maran avesse parlato di una stima di qualche milione di €.

Tra l'altro magnifica la scusa di maran che non si poteva introdurre tecnicamente un titolo da 3€ (non mi ricordo per quale scopo) perché attualmente non ci sono biglietti che costano 3€...

Altrettanto magnifico che l'assessore ai trasporti non conosca neppure per sommi capi le condizioni di io viaggio in famiglia e si riduca a leggere ad alta voce dal sito ATM (almeno fatti furbo e salta le parti in cui dice di scaricare i moduli...)

Poi mi si deve spiegare per quale motivo durante i blocchi si debba far viaggiare per l'intera giornata con 1,50€. Gli automobilisti non si possono permettere di spendere 3€? Non si possono portare le famiglie a spasso per una scampagnata o al cinema? Non era forse un motivo in più per introdurre titoli di gruppo? Già c'è un extracosto per il comune costretto a dover aumentare la frequenza dei mezzi, se poi sottraiamo qualcosa come 700 k€ a domenica per questa vaccata ci vuole poco ad annullare gli effetti della manovra...

E per favore non pigliamoci in giro con altre parti della manovra. Davvero si pensa che i giovani lavoratori di poniamo 24 anni si precipiteranno sui mezzi solo perché possono pagare 17 € al mese (170 all'anno) invece di 30 (300), risparmiando cioè qualcosa tipo 17/30 = 0,43 € al giorno (0,36€) per 1-2 anni appena? (sempre se nel frattempo non aumenteranno gli abbonamenti, cosa che non è del tutto esclusa, anzi ci sarà la scusa con la delibera che introdurrà le eventuali novità per il 2012 e si potranno giustificare con altre agevolazioni...)

E giusto per un po' di par condicio: si può sapere che diamine aveva Morelli da armeggiare per tutta la seduta con un tablet? :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby S-Bahn » Wed 19 October 2011; 23:39

jumbo, d'accordo, meglio una conversione tardiva, anzi a maggioranza defunta, che nulla, ma mi concedi di dire "e finora dov'erano?" 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova amministrazione di Milano e TPL

Postby danny1984 » Thu 20 October 2011; 0:40

fra74 wrote:Tra l'altro magnifica la scusa di maran che non si poteva introdurre tecnicamente un titolo da 3€ (non mi ricordo per quale scopo) perché attualmente non ci sono biglietti che costano 3€...

Altrettanto magnifico che l'assessore ai trasporti non conosca neppure per sommi capi le condizioni di io viaggio in famiglia e si riduca a leggere ad alta voce dal sito ATM (almeno fatti furbo e salta le parti in cui dice di scaricare i moduli...)

Maran, poverino, è un assessore e sta imparando ora le cose...

Dovrebbe essere supportato da una valida struttura tecnica ma, come si è chiaramente visto, per il TPL in Comune non c'è :wall:

Tra l'altro Palmeri lunedì aveva "cazziato" l'assessore perchè a domanda sull'origine delle stime, questi aveva risposto ATM... Palmeri ha contestato il fatto che dovevano essere le strutture tecniche comunali a farle, non il gestore dei servizi
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests