Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Malaussène » Sun 02 March 2008; 13:03

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai avuto la tessera regionale dei trasporti ed è passato al nuovo "sistema" (se si può chiamare così) della regione con la carta regionale dei trasporti?
La vecchia tessera regionale dei trasporti, che doveva scadere ufficialmente nel luglio 2007, esisteva nella versione "normale" e nella versione magnetica per utilizzare lo SBME ed era veramente comodissima nell'utililzzo (passavo per i tornelli ATM senza problemi e, anche se ad ora ufficialmente non utilizzati, funzionava anche sui tornelli in Cadorna delle Nord).
Nel frattempo la Regione continua a prorogare la scadenza della tessera e si arriva alla fine del 2007, LA scadenza ufficiale della tessera; nel frattempo avevo rinnovato agli inizi di novembre l'abbonamento trimestrale (pagavo la tariffa intera) e la scadenza della mia tessera - avendo già pagato - è per la fine di gennaio 2008.
Intanto cerco di informarmi su come rinnovare la tessera: fino alla fine del mese di dicembre 2007 il sito della Regione è pieno di informazioni lacunose :evil: , invio mail e provo a chiamare il call center della Regione, ma anche in questo modo non ottengo informazioni utili (alle mail non rispondono, e al call center non sanno dire nulla su come funzionerà il nuovo sistema). :roll:
Si dice che a tutti i tesserati dovrebbero arrivare i nuovi moduli per fare la richiesta ufficiale e quindi passare al nuovo "sistema" (poi arriviamo anche a questo punto dolente), ma il tempo passa e a fine gennaio non arriva niente.
Sono quindi costretto a richiedere la tessera Itinero de Le Nord (e proprio alla fine del mese di gennaio compaiono magicamente sul sito i moduli per la richiesta della carta dei trasporti, ma ad oggi a casa mia non è arrivato un bel niente).
Il nuovo "sistema" concepito dalla Regione consisterebbe nell'utilizzare la ricevuta di pagamento accompagnata da un documento di identità come tessera (!) (mi auguro di aver sbagliato a capire...).
Se fosse così come si fa a passare dai tornelli ATM?
C'è qualcuno che ha la carta regionale dei trasporti?
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Postby msr.cooper » Sun 02 March 2008; 14:35

Sono nella tua stessa situazione.
La carta a me è scaduta due giorni fa, ma a casa non è arrivato un bel nulla.
Ammetto che non mi sono informato molto perché avevo altro a cui pensare, perciò in questi giorni dovrò vedere come fare per rinnovarla (se la rinnoverò).
Intanto ieri ho fatto il mio primo biglietto Meda-Milano A/R dopo almeno 4 anni senza passare dalla biglietteria :cry:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Ulk » Sun 02 March 2008; 16:16

Qualcuno su FOL, anche lui con la tessera scaduta, ha scritto
Contattato oggi il call center, che mi ha detto che mi arriveranno a casa i bollettini per il rinnovo (ma va??).
Al mio appunto circa il fatto che tra 3 giorni la tessera scade e di bollettini manco l'ombra, il tizio mi ha prospettato due possibilità:
1) biglietti e abbonamenti
2) pagare i 250 euro da Gennaio, di modo che la tessera scada a Marzo.

In questo secondo caso, più avanti (quando non si sa) usciranno le indicazioni su come ottenere il rimborso per i mesi pagati due volte. Sul quando, però, tutto tace.
E meno male che ci sto correndo dietro da 7 mesi... Confused
:wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby msr.cooper » Sun 02 March 2008; 19:51

Tra l'altro, prima la tessera era elettronica, e potevi benissimo accedere ai tornelli come i "comuni" utenti. Adesso invece si dovrebbe viaggiare con la ricevuta del bollettino postale... Vacci a capire qualcosa... :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Sun 02 March 2008; 22:31

Ovvero per 10 anni la Regione ci ha raccontato che per fare l'integrazione tariffaria ci voleva il biglietto elettronico (falso come Giuda), poi capita che l'unico strumento vero di integrazione oggi presente in Lombardia a livello regionale, il tesserone, oggi sia un pezzo di carta. Veramente surreale! :shock:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Malaussène » Mon 03 March 2008; 0:08

msr.cooper wrote:Tra l'altro, prima la tessera era elettronica, e potevi benissimo accedere ai tornelli come i "comuni" utenti. Adesso invece si dovrebbe viaggiare con la ricevuta del bollettino postale... Vacci a capire qualcosa... :roll:

E' proprio questo che trovo assurdo: con la precedente tessera la Regione aveva fatto passi da gigante in ottica SBME, ora in questo modo si torna indietro di colpo all'era paleolitica. A che pro? :(
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Postby S-Bahn » Mon 03 March 2008; 0:21

Forse qualcuno teme che il tesserone cominci a essere conosciuto e possa funzionare, e perciò escogita una inutile complicazione, affinchè, non si sa mai, non prenda troppo piede? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Ulk » Mon 03 March 2008; 10:03

Mi sembra che, per quanto riguarda le nuove tessere, una volta ottenuto il tesserone cartaceo, bisogna aspettare un'altra lettera con la quale presentarsi all'ATM Point per farsi rilasciare la tessera magnetica e farsela caricare dell'abbonamento. Tra pochi giorni mi dovrebbero arrivare a casa i bollettini (ho consegnato la richiesta il 5 febbraio), vi farò sapere.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Malaussène » Mon 03 March 2008; 10:31

Ulk wrote:Mi sembra che, per quanto riguarda le nuove tessere, una volta ottenuto il tesserone cartaceo, bisogna aspettare un'altra lettera con la quale presentarsi all'ATM Point per farsi rilasciare la tessera magnetica e farsela caricare dell'abbonamento. Tra pochi giorni mi dovrebbero arrivare a casa i bollettini (ho consegnato la richiesta il 5 febbraio), vi farò sapere.

Questa è una notizia che mi mancava, intanto inizierò anch'io a compilare la richiesta, poi vedrò che cosa accadrà.
Grazie Ulk per l'info. :D
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Postby Ulk » Mon 03 March 2008; 10:36

Figuarati! :wink:
Se eri già abbonato non devi compilare una nuova richiesta ma solo aspettare (pazientemente, a quanto pare :D) i nuovi bollettini per il pagamento. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Malaussène » Mon 03 March 2008; 10:52

Ulk wrote:Figuarati! :wink:
Se eri già abbonato non devi compilare una nuova richiesta ma solo aspettare (pazientemente, a quanto pare :D) i nuovi bollettini per il pagamento. :wink:

Sì, questo lo sapevo... ma dopo 2 mesi dalla scadenza ufficiale (31 dicembre) non mi è arrivato nulla... :(
Mi sa che prima provo a contattare il call center della Regione, spero di avere qualche informazione utile...
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Postby Malaussène » Mon 03 March 2008; 12:02

Ho contattato il call center della Regione, entro il 5 marzo arriverà a tutti i possessori della tessera regionale la lettera con i bollettini per il rinnovo (speriamo... oggi è il 3 marzo... :shock: ). Su tutti i treni si userà a vista la ricevuta di pagamento con il documento di identità (come già confermato), mentre sulla rete atm sarà possibile ricaricare e utilizzare la tessera regionale elettronica di cui si è già in possesso.
A questo punto attendo fiducioso... :)
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Postby Malaussène » Fri 21 March 2008; 20:09

La famigerata lettera della Regione mi è arrivata solo ieri, che tempismo... :( (non so se devo ringraziare la Regione o Poste italiane).
Comunque domani o al massimo martedì invierò il documento con la richiesta di rinnovare l'utilizzo della carta regionale dei trasporti e pagherò il bollettino trimestrale allegato (giusto in tempo per utilizzare la carta dei trasporti dall'inizio del mese di Aprile); per quanto riguarda la rete ATM è confermato l'utilizzo della vecchia tessera magnetica che si può caricare negli ATM point. Tutto è bene quel che finisce bene, ma che fatica... :roll:
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Postby Ulk » Wed 09 April 2008; 10:12

Dopo 64 giorni dalla richiesta (contro i 40 promessi dal sito della Regione e i 30 promessi dall'impiegata dello Spazio Regione) mi è arrivata a casa la lettera contenente i bollettini e le istruzioni! :D

Parlando con un mio amico, mi ha detto che al padre (già abbonato) sono arrivate 2 lettere: la prima normale, la seconda perchè siccome c'erano stati dei problemi alcuni non l'avevano ricevuta l'hanno rimandata a tutti! :shock:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby S-Bahn » Wed 09 April 2008; 10:19

Non funziona una semplice registrazione, e poi dovrebbero funzionare treni e autobus?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron