Oggi sono passato dall'ATM Point a farmi rilasciare la tessera.
A parte che non riuscivo a trovare l'ATM Point Duomo 2, c'era un anziano davanti a me che ha la carta gratuita ma la sua tessera non è ancora arrivata dopo più di un mese. Al mio turno, la gentilissima impiegata, si dirige diretta verso il pc, mentre il collega scherzando mi augura buona fortuna... Invece la collega gli spiega che, senza alcun motivo preciso, tutte le tessere a pagamento sono arrivate, mentre tutte le tessere gratuite ancora latitano (anche oltre i 15 giorni dal pagamento del bollettino di 10€).
20 minuti in coda per farmela caricare...
Pensavo: ora devo andare in giro sia con il bollettino, sia con la tessera. Non si poteva inventare qualche sistema per viaggiare con un unico documento? Non so, scomodi bollini da applicare oppure stampa sulla tessera della data di pagamento (essendo carte con scadenza dopo 4 anni bastavano 4x4=16 spazi). Oppure, senza scomodare la tessera elettronica, ancora più facilmente, si poteva pensare ad una ricevuta di dimensioni pari a quelle della tessera in modo da essere conservate nella stessa custodia (ora invece custodia per il bollettino, che occupa poco meno dello spazio di una carta d'identità, e custodia per la tessera). Non potevano pensarci? Sperando che qualcuno ci legga, l'idea l'ho lanciata...