RIcaricaMI

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: RIcaricaMI

Postby GLM » Fri 12 March 2010; 17:34

solo la verifica di quello già in uso, se è ancora utilizzabile, o la convalida di uno nuovo, se il biglietto precedente non è più utilizzabile.

esempio: sali sul 4 alle ore 9.00 e convalidi la tua tessera. scendi dal 4 alle ore 9.20 e sali sul 7 alle 9.30, convalidando la tessera. ecco che l'obliteratrice emetterà segnale verde senza scalare nulla, perchè il biglietto è ancora valido. scendi dal 7 alle 10, vai a fare una commissione e alle 10.10 ti ripresenti alla fermata, per prendere il 5, e questo arriva dopo 8minuti di attesa. quì, salendo sul tram, e passando la tessera sull'obliteratrice, ti verrà scalato un nuovo viaggio, perchè i 75minuti di quello precedente sono scaduti.

altro esempio, da tenere bene a mente: prendi il metrò M2 per andare da repubblica a rogoredo, convalidando in entrata alle 9 e in uscita alle 9.25. fai una breve commissione e alle 9.40 sei già tornato in repubblica, pronto per tornare a casa. ora, se ripassi la tessera ai tornelli del metrò, ti verrà scalato un nuovo viaggio, nonostante il viaggio appena fatto abbia ancora validità temporale, per il fatto che, come puoi leggere su un biglietto, "è consentito un solo accesso in metropolitana", e tu questo accesso l'hai già fatto. però puoi tornare a rogoredo con un mezzo diverso dal metrò rimanendo in regola e risparmiando un nuovo viaggio, se ci riesci entro i 75minuti dalla prima convalida (quindi entro le 10.15 devi essere fuori dalla stazione o dall'autobus), e nel caso preso in esempio ti puoi servire del passante ferroviario, ancora utilizzabile.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17363
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: RIcaricaMI

Postby maxi » Fri 12 March 2010; 19:55

Grazie mille per la spiegazione
maxi
 
Posts: 13
Joined: Tue 05 January 2010; 13:05

Re: RIcaricaMI

Postby ambrogio mortarino » Fri 12 March 2010; 20:15

Un difetto di questa tessera secondo me è che un passeggero può viaggiare sui mezzi di superficie tranquillamente a sbafo, basta avere ricaricato sulla tessera un biglietto.
Mi spiego meglio citando un episodio di cui sono stato testimone: salgono i controllori sulla 90/91, un passeggero mostra la ricaricabile, il controllore la prende e la appoggia sull'obliteratrice. Si accende la lucina verde con la scritta "buon viaggio". Tutto a posto. Per quanto ne so io, poteva essere il primo viaggio di questo passeggero, oppure costui era in viaggio da due ore e la validità era scaduta....in altre parole, come fa un controllore a scoprire eventuali irregolarità di questa tessera se non è dotato di una macchinetta che la legga dicendogli se c'è un documento in corso di validità?
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: RIcaricaMI

Postby ETR460 » Fri 12 March 2010; 22:39

Ma, sbaglio o ce l'hanno la suddetta macchinetta?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: RIcaricaMI

Postby somis » Fri 12 March 2010; 22:53

non tutti... spesso si limitano a passarle sulle convalidatrici...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: RIcaricaMI

Postby jumbo » Sat 13 March 2010; 11:21

in teoria passando sulla macchinetta si dovrebbe capire se è già stata "timbrata" o no. almeno, all'obliterazione del 2x6 e del carnet le macchinette ti danno quante corse ti mancano. non lo fa anche con la ricaricami?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: RIcaricaMI

Postby Federico_2 » Sat 13 March 2010; 11:33

un motivo in piu' perchè, prima che salgano i verificatori, il conducente deve spegnere le obli
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: RIcaricaMI

Postby somis » Sat 13 March 2010; 11:42

jumbo wrote:in teoria passando sulla macchinetta si dovrebbe capire se è già stata "timbrata" o no. almeno, all'obliterazione del 2x6 e del carnet le macchinette ti danno quante corse ti mancano. non lo fa anche con la ricaricami?

ti dice quante corse mancano, ma non penso dica se la card viene obliterata per la prima o la seconda volta nel periodo di validità
Federico_2 wrote:un motivo in piu' perchè, prima che salgano i verificatori, il conducente deve spegnere le obli

però se le convalidatrici vengono usate dai controllori per controllare gli abbonamenti bisogna tenerle accese...
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: RIcaricaMI

Postby jumbo » Sat 13 March 2010; 11:46

hai ragione
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: RIcaricaMI

Postby ETR460 » Sun 14 March 2010; 20:13

Beh, le spegni all'atto di arrivare in fermata, dopodichè, alla ripartenza le riattivi, no? :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: RIcaricaMI

Postby Cristian1989 » Mon 15 March 2010; 21:38

Ma sulla Ricaricami esiste un sistema che consente al controllore di sapere da quanto tempo l'utente ha obliterato?
Perchè è una cosa che mi sto chiedendo da tempo, visto che ormai per me i biglietti cartacei non esistono più da quando ho la RicaricaMi. Sul biglietto fa fede l'orario, invece sulla tessera non hai certezza...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: RIcaricaMI

Postby Federico_2 » Mon 15 March 2010; 21:51

Quando appoggi la tessera sul lettore ti dice se il documento è valido o no.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: RIcaricaMI

Postby Cristian1989 » Tue 16 March 2010; 10:59

Si e qui ci siamo, però non mi indica da quanto tempo è valido...questo che intendo...in pratica uno può timbrare appena vede i controllori che tanto non indica da quanto è stato timbrato...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: RIcaricaMI

Postby Federico_2 » Tue 16 March 2010; 11:50

Esatto. Per questo l'unica soluzione è spegnere le convalidatrici.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: RIcaricaMI

Postby .mau. » Tue 16 March 2010; 15:58

GLM wrote:solo la verifica di quello già in uso, se è ancora utilizzabile, o la convalida di uno nuovo, se il biglietto precedente non è più utilizzabile.


Tra l'altro - ma questo vale anche per il biglietto magnetico - in pratica puoi proseguire ben oltre i 75 minuti facendo lo gnorri. Tu hai timbrato salendo sul bus, poi sei mica stato attento... ;-)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 625
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests