Page 13 of 24

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 31 October 2009; 22:22
by jumbo
tibb sta per tecnomasio italiana brown boveri, azienda che aveva sede in piazzale lodi
prima di aprire la m3, a nome già assegnato, ci fu un cambio di proprietà e l'azienda era diventata la abb, cioè asea brown boveri (ma la fermata ormai aveva il nome tibb).
ora non sono sicuro, ma mi pare che non ci sia più nemmeno la abb
chiamare una fermata ferroviaria o della metropolitana milano tibb, quanto tibb non è più un toponimo esistente sul posto da 20 anni, eliminando "lodi", cioè il nome della piazza, non mi pare molto logico.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 31 October 2009; 22:26
by fra74
Il palazzo ora ospita gli uffici di Allianz.

Ma tutto questo cosa c'entra con Tibaldi, si chiamasse almeno TIBBaldi capirei :divano:

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 31 October 2009; 22:29
by S-Bahn
Fra', fai giudizio... :wink:

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 31 October 2009; 22:38
by fra74
Anni fa l'ho fatto

Image

:mrgreen:

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 31 October 2009; 23:04
by jumbo
ti facevamo più giovane

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sun 01 November 2009; 14:02
by tojo
msr.cooper wrote:A Milano non esiste nessuna fermata che antepone al nome del toponimo l'indicazione "via/corso/piazza", e non vedo perché iniziare.

Secondo me di motivi ce ne sarebbero eccome: scopo primario di un nome di fermata è dare ai viaggiatori informazioni su dove si trovino, e sinceramente, quando uno legge M2 Abbiategrasso, uno pensa di essere finito fuori Milano (io l'ho pensato, davvero, il primo anno che vivevo a Milano! :? ).

msr.cooper wrote:Comunque siamo :ot:

Hai ragione, aprirò un topic diverso! :wink:

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sun 01 November 2009; 20:54
by midlander
una cosa che non capirò mai è la ragione di chiamare le fermate con nomi di città e paesi fuori Milano. :shock:

in realtà prendono il nome p.e. dalla porta vicino a cui si trovano. ma le porte hanno il nome della direzione a cui puntano: venezia, genova, romana.. ed ecco le stazioni con i nomi di città

msr.cooper wrote:
tojo wrote:Basterebbe chiamare le fermate della M3 e della S9 "Milano Corso Lodi"

A Milano non esiste nessuna fermata che antepone al nome del toponimo l'indicazione "via/corso/piazza", e non vedo perché iniziare.

a parte che non è vero: tutte le 'porte' dove le mettiamo? e vale la pena di iniziare quando l'indicazione confonde, tipo appunto abbiategrasso vs milano abbiategrasso etc.
io ho ancora del bello e del buono a far capire a chi viene da fuori che stazione centrale non sta in centro.

comunque siamo :ot:

ok.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Fri 18 December 2009; 18:40
by Prometheus
Ragazzi di rientro per le feste ^^

Perdonate il tempo lungo intercorsofino ad oggi, ma che fine ha la denominazione ipotizzata di San Luigi?? :shock:

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Tue 22 December 2009; 15:50
by tojo
San Luigi? :shock:

Scusa, ma intendi che la stazione Tibaldi dovrebbe chiamarsi San Luigi oppure che era in programma un'altra fermata, chiamata appunto San Luigi? No, perché in tal caso non ne sapevo assolutamente niente!!! :?

Edit: ho controllato sulla mappa di Milano e l'unica San Luigi papabile sarebbe la zona di Piazza San Luigi, la quale però è praticamente attaccata a Porta Romana RFI, quindi l'unica possibilità sarebbe che (finalmente) ridenominassero quella stazione.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Wed 31 July 2019; 16:19
by soneanima
Secondo Repubblica si è chiusa la gara per l'assegnazione dei lavori.
Inizio lavori previsto tra un anno, apertura nel 2023.


Tanta solerzia (per così dire) dovrebbe essere dovuta a un bando per fondi europei, il quale peraltro dovrebbe coprire solo aspetti marginali della nuova realizzazione.
In particolare, il finanziamento europeo coprirà i costi della realizzazione di verde verticale e barriere antirumore della fermata. Le barriere consentiranno di controllare anche i cambiamenti climatici con un'isola di calore.

Si sa, pur di intercettare finanziamenti si fa qualunque cosa, a volte addirittura interventi utili(!).

https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/07/31/news/milano_fermata_treni_tibaldi_bocconi_s9_comune_clever_cities-232424742/

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Wed 31 July 2019; 16:25
by luca
La Circle Line inizia a prendere forma

Ma io non ho capito se sta storia della "Circle Line" sia una delle solite robe che si dicono perchè fa figo o se veramente c'è in campo qualcosa di concreto
E comunque sia, vediamo di tenerci un treno ogni 60' nei festivi e ogni 30' nei FER6 che alle 22 va a nanna, così avremmo costruito una cattedrale nel deserto che servirà per la "distribuzione urbana" dei "pendolari" invocata da qualche illuminato

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Wed 31 July 2019; 16:46
by fra74
Un po' generoso dire che si è chiusa la gara, sono scaduti pochi giorni fa i termini di presentazione delle offerte...

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 03 August 2019; 9:13
by dedorex
luca wrote:
La Circle Line inizia a prendere forma
così avremmo costruito una cattedrale nel deserto che servirà per la "distribuzione urbana" dei "pendolari" invocata da qualche illuminato
Ma perchè parli di cattedrale nel deserto? la linea è già presente, si tratta di fare un po' di stazioni e metterci i treni. Non sarà sicuramente la panacea che viene sottintesa, ma sicuramente farà il suo lavoro. Il vantaggio è il raddoppio delle frequenze nel tratto Lambrate SanCri. La densificazione delle fermate è cosa dovuta e oltremodo in ritardo: non per niente la distanza media delle fermate è massima in città...

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 03 August 2019; 11:27
by S-Bahn
Premesso che alla Circle crederò quando ci saranno atti ufficiali e dettagliati, tra cui la compatibilità col resto del traffico in cintura nord e a Lambrate, penso che Luca si riferisse al fatto che servizi alla mezz'ora non sono servizi urbani ma solo di distribuzione urbana di utenza suburbana.

È vero. Sarebbe preferibile che almeno una, meglio entrambe tra S9 e S16, fosse a 15' tuttavia la somma delle due tra Lambrate e Sancri esclude che Tibaldi sarà una cattedrale nel deserto. Già oggi Romolo e Porta Romana non lo sono, pur con una linea sola e poca valenza urbana.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sat 03 August 2019; 12:14
by Mazzu
Confermo che l'obiettivo è limitare S9 a San Cristoforo inserendo la S16 per Albairate-Abbiategrasso distanziata di 15'.