Forse sarebbe meglio parlarne in Fanta, ma vorrei aprire una parentesi breve: se si tenesse S9 così com’è e si istituisse una linea Mortara-tutte-Albairate-Sancri-tutte-Greco (prolungata eventualmente a Sesto e Monza)? Una struttura del genere avrebbe i seguenti vantaggi:
- 15’ in cintura;
- risorse da investire ridotte al minimo per ottenere il primo punto, visto che si utilizzerebbero (almeno in parte) materiale e personale degli attuali Mortara - P.ta Genova;
- i Mortara, anziché attestarsi in un luogo confinato della città e che è collegato solo con una linea di MM, distribuirebbero i viaggiatori lungo tutta la cintura, interscambiando con M2, M3, M4, S5, S6 (dunque passante), S9 ed eventualmente M1 a Monza in futuro;
- si avrebbe una soluzione vantaggiosa per i passeggeri all’attestamento dei Mortara, che rimarranno orfani della bella stazione di Porta Genova su cui RFI vuole speculare.