Fermata Milano Tibaldi

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby S-Bahn » Tue 09 April 2024; 16:13

In realtà è in programma (date di realizzazione a me sconosciute) un potenziamento al segnalamento tra Lambrate e Rogoredo per permettere la fermata di tutti i regionali a Forlanini.
Il porblema sarebbe che suna tratta abbastanza lunga è ammesso un solo treno. Se il treno effettua fermata impegna la tratta per più tempo e quindi ci stanno meno treni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby dedorex » Wed 10 April 2024; 9:11

Avevi poi chiesto poi spiegazioni sul discorso se c'entrasse o meno l'HD (che si fermerà sopra Lambrate)? Oppure semplicemente ridurrano la sezione di blocco? in questo caso magari aspettano di farlo insieme all'ACC...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby S-Bahn » Wed 10 April 2024; 11:23

No, non lo so, ma mi pare (vagamente) che dovrebbero fare una implementazione ERMTS
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Fri 12 April 2024; 7:20

S-Bahn wrote:Il porblema sarebbe che suna tratta abbastanza lunga è ammesso un solo treno. Se il treno effettua fermata impegna la tratta per più tempo e quindi ci stanno meno treni.


Domanda da ignorante: prima delle tecnologie della NASA, non basterebbe installare un segnale intermedio per dividere in due la sezione?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby S-Bahn » Fri 12 April 2024; 12:32

Basterebbe dimezzare la lunghezza della sezione di blocco, ma in ferrovia toccare una vite costa come rifare un appartamento.
Nel caso specifico probabilmente ha senso fare un upgrade sostanziale piuttosto che mettere mano a impianti probabilmente datati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby dedorex » Sun 14 April 2024; 11:31

Se ho capito bene il vincolo, il dimezzamento della sezione verrà fatto con gli interventi di acc che ormai saranno fatti in parallelo all’introduzione Ertms o quasi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby GLM » Sun 14 April 2024; 23:03

S-Bahn wrote:Il porblema sarebbe che suna tratta abbastanza lunga è ammesso un solo treno. Se il treno effettua fermata impegna la tratta per più tempo e quindi ci stanno meno treni.


E sulla carta ha perfettamente senso. Ma poi nella pratica una buona metà delle S9 (se non quasi tutte) effettuano una sosta nelle immediate vicinanze, quando non in corrispondenza, delle banchine di Forlanini FS, ergo se si istituisse la fermata già da domani, nei fatti non cambierebbe assolutamente nulla per quel che riguarda la regolarità e la capacità della linea.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests