Page 1 of 24

Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Sun 07 January 2007; 22:43
by fra74
Di seguito riporto alcune scansioni del progetto della fermata di Milano Tibaldi

ImageImageImageImageImageImage
ImageImageImageImageImage

PostPosted: Mon 08 January 2007; 10:55
by EuroCity
Interessante, come progetto, ed anche abbastanza elegante: speriamo, dunque, che i lavori inizino presto!

PostPosted: Mon 08 January 2007; 11:21
by Tamik
Ma dove verrebbe posta questa stazione? Subito dopo il ponte di Via Pezzotti?
(Peraltro, sarebbe interessante uno scambio con il 15...).

PostPosted: Mon 08 January 2007; 11:28
by Umbe
Scusate, ma di quand'è questo progetto? E quale sarebbero i tempi di realizzazione, una volta approvato?
E' interessante, ma nel frattempo non credo vi siano novità...

PostPosted: Mon 08 January 2007; 13:48
by GENIUS LOCI
Scusate, ma queste tavole (tra l'altro di un progetto, a mio modesto avviso, veramente minimale e brutto, senza un minimo di sforzo progettuale) non erano già state postate un paio di anni fa da msrcooper e non ne avevamo già discusso? Mi ricordo anche una discussione sulla lunghezza della rampa d'accesso e qualcuno aveva detto che la normativa regionale prevede pendenze minime...

Spero che abbiano nel frattempo cambiato questo brutto progetto con qualcosa di meno deprimente

PostPosted: Mon 08 January 2007; 13:55
by friedrichstrasse
Se mettessero un'unica banchina ad isola anziché laterali! Non sarebbe un gran risparmio e una bella comodità?

P.S. Il fatto che la S-Bahn berlinese abbia ovunque solo banchine ad isola è ovviamente una pura coincidenza... :lol:

PostPosted: Mon 08 January 2007; 14:05
by EuroCity
Per fare una banchina da isola, bisogna però deviare almeno uno dei due binari: forse più complicato, in questo caso, rispetto all'aggiungere semplicemente due banchine laterali.

Certo, il progetto potrebbe essere migliore, ma - almeno apparentemente - sembra un po' meno spartano di quello di Romolo, se non altro.

PostPosted: Mon 08 January 2007; 14:24
by fra74
xGenius: non ho mai detto che sia un nuovo progetto, sto solo cercando di mettere un po' di ordine nel caos delle discussioni e visto che ormai il discorso su Romolo era chiuso, mentre quello su tibaldi è ancora aperto ho pensato di ripostare le immagini ;)

PostPosted: Mon 08 January 2007; 14:34
by friedrichstrasse
EuroCity wrote:Per fare una banchina da isola, bisogna però deviare almeno uno dei due binari: forse più complicato, in questo caso, rispetto all'aggiungere semplicemente due banchine laterali.
Certo, il progetto potrebbe essere migliore, ma - almeno apparentemente - sembra un po' meno spartano di quello di Romolo, se non altro.


Certo, ma con un po' di lungimiranza si sarebbero potute costruire così Villapizzone, Certosa, tutte le fermate della S1. Una sola scala, possibilità di accesso agli invalidi con un solo ascensore, comodità per l'utenza che ha un solo marciapiede, più affollamento quindi maggiore sicurezza nelle ore notturne, eccetera. Vedi Cimiano, o Crescenzago.

PostPosted: Mon 08 January 2007; 14:52
by EuroCity
D'accordo: ma probabilmente questo è stato più difficile, essendo anche quella lombarda una rete mista e non autonoma come quella berlinese.

Certo, con un po' più di lungimiranza tutto sarebbe stato meglio...

PostPosted: Mon 08 January 2007; 14:56
by fra74
A dire la verità tutte le fermate della S1 da Quarto Oggiaro a Saronno sono ad isola

PostPosted: Mon 08 January 2007; 15:00
by friedrichstrasse
Sì, ma con due marciapiedi, di cui uno inutile...

PostPosted: Mon 08 January 2007; 15:01
by fra74
Assolutamente no visto che nel caso si sfruttano tutti e 4 i binari

PostPosted: Mon 08 January 2007; 15:03
by friedrichstrasse
Ah. Tutte le (poche) volte che ho preso la S1 ho percorso i binari a Est, quindi era solo un caso.
Quindi, scusa, abbiamo anche sulla Mi-Saronno, come sulla Mi-Monza, 4 binari non divisi per traffico? Che senso ha?

PostPosted: Mon 08 January 2007; 15:13
by msr.cooper
No, le linee S1 ed S3 il 99% delle volte utilizzano i binari della linea lenta (i due più ad est), mentre confermo che tutti i marciapiedi della linea veloce tra Saronno Sud e Quarto Oggiaro sono INUTILI!
Mi sono sempre chiesto perchè li abbiano costruiti...