Fermata Milano Tibaldi

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby fra74 » Mon 08 January 2007; 15:15

I binari sono normalmente divisi per traffico, ma in situazioni contingenti può capitare che i suburbani vengano messi sulla linea diretta o i diretti sulla linea lenta.

Le situazioni più tipiche in genere sono:

1) Guasto. Ad esempio quando c'è stato l'incidente a garbagnate tra il TAF del Malpensa Express ed il suburbano, il TAF era stato mandato sulla linea lenta da Saronno a Garbagnate proprio perché c'era un treno fermo a Garbagnate. A sud di garbagnate ha impegnato i deviatoi che mettono in comunicazione le due linee e lì è successo il patatrac :?

2) Per evitare conflitti di circolazione. I treni della S1 provenienti dal passante arrivano a Bovisa al binario 1. I binari 1 e 2 a nord di bovisa si immettono sulla veloce quindi una S1 diretta a Saronno deve tagliare la strada ai treni provenienti da Saronno. Se nel momento in cui deve partire la S1 sta per sopraggiungere un treno da Saronno per non fermarlo alla protezione si preferisce mandare la S1 sulla veloce fino a Quarto Oggiaro e poi rimetterla sulla lenta tra Quarto oggiaro e Novate o tra Serenella e Garbagnate
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 15:26

Ok, ma non puoi dire che sia razionale. Allora quadruplichiamo tutte le linee perché "così, in caso di guasto..."? L'innesto a Bovisa non so quanti problemi possa dare, ma è necessario quadruplicare tutta la S1 a causa di un innesto mal progettato?
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 15:30

La Bovisa-Saronno, in effetti, sarebbe l'ideale per un Richtungsbetrieb alla tedesca: una banchina ad isola per ogni direzione nelle stazioni, con i treni veloci sui due binari al centro e quelli lenti sui due binari esterni (o viceversa).

Però, in tal caso, occorrerebbero ovviamente dei nuovi svincoli e salti di montone, sia a monte che a valle: insomma, si dovrebbe riorganizzare (quasi) tutto!
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 15:34

Richtungbetrieb? Avrebbe senso solo a Saronno, dato che nelle altre stazioni (per fortuna) i R non fermano.
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 15:49

Nel senso che la linea sarebbe più flessibile (anche in caso di guasti e deviazioni) e l'intera larghezza delle (strette!) banchine sarebbe disponibile per i treni S (divisi per direzione), in tal caso, con però anche la possibilità di farvi fermare degli R, se opportuno o necessario.
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Postby friedrichstrasse » Mon 08 January 2007; 15:53

Io parlavo di evitare sprechi con opere inutili, ma vedo che solo Ivan è d'accordo nel rifiutare i discorsi alla "non si sa mai", "nel caso che...". Va beh, pazienza.
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 15:55

Infatti, era solo un discorso teorico, più che altro: sicuramente, però, sarebbe stata una soluzione più elegante, anche con un orientamento più facile per i passeggeri, essendo in tal caso le banchine specializzate per direzione.
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 15:58

Di solito sono io ad essere accusato di non capire che è sempre meglio aggiungere cemento e che non bisogna preoccuparsi delle risorse disponibili...
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Postby giolumi » Mon 08 January 2007; 17:58

che bello shifo di progetto, almeno romolo era piu dcente, poi mai completato, ma la fonte? citate sempre le votre fonti!
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Postby fra74 » Mon 08 January 2007; 18:12

La fonte è esattamente la stessa del post nel vecchio forum non è certo cambiato, si tratta di una scansione del progetto italferr pubblicato sul sito di un consigliere della zona 5, Luca Gandolfi
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Postby EuroCity » Mon 08 January 2007; 18:12

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stazione Tibaldi S9

Postby paolopk2 » Mon 08 January 2007; 18:15

mi sono perso quando verrà costruita ed esattamente dove
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Stazione Porta Romana

Postby paolopk2 » Mon 08 January 2007; 18:17

dal sito:
> La stazione di Porta Romana [S] sarà molto probabilmente riqualificata, e >ci sono ipotesi riguardanti un suo potenziamento futuro: qui potrebbero >infatti attestarsi i servizi Regionali provenienti da Sud e da Est del >capoluogo lombardo.

ma Porta Romana F.S. non è stata appena aperta 2 anni fa appena?! che senso ha rifarla?
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Postby cassid » Mon 08 January 2007; 18:19

porta romana è aperta da sempre....
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Postby S-Bahn » Mon 08 January 2007; 22:44

Porta Romana in teoria non è mai stata chiusa, come tutta la cintura sud, in pratica è stata riaperta ad un livello minimo di servizio da quando è stata istituita la S9.
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