soppressioni

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: soppressioni

Postby msr.cooper » Fri 22 August 2014; 19:04

Mentalità sì, ma non solo politica.
A parte rari casi, nel nostro paese c'è una completa sottovalutazione di concetti fondamentali quali il livello minimo e l'attrattività del servizio. Questo modo di procedere legittima le persone, anche le più comuni, a ritenere accettabile (anzi, naturale) che in alcuni giorni della settimana o periodi dell'anno i servizi di trasporto pubblico vengano ridotti drasticamente.
Pare quasi che le frequenze vengano diabolicamente definite in modo da far rimanere costante l'indice di affollamento a bordo, come se la condizione naturale da offrire ai passeggeri fosse sempre quella di un viaggio scomodo :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: soppressioni

Postby JA+ » Fri 22 August 2014; 20:42

msr.cooper wrote:Questo modo di procedere legittima le persone, anche le più comuni, a ritenere accettabile (anzi, naturale) che in alcuni giorni della settimana o periodi dell'anno i servizi di trasporto pubblico vengano ridotti drasticamente.

Il punto chiave è questo. Bisognerebbe capire il perchè si tende ad accettare senza problemi questa riduzione del servizio (forse perchè la maggior parte hanno a disposizione un mezzo privato che ritengono decisamente più comodo, oppure a causa dei soliti luoghi comuni sui mezzi pubblici, tipo sporcizia o mancanza di puntualità o vetture antiquate; cosa succederebbe per esempio se i costi per mantenere un'automobile aumentassero vertiginosamente e la maggior parte delle persone non potessero più permettersela?).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: soppressioni

Postby Mazzu » Fri 22 August 2014; 22:08

In Italia? Sarebbe colpa del governo. È vero però che per certe relazioni l'autovettura risulta imprescindibile, ovviamente anche a causa di una cultura trasportistica molto parziale. E poi c'è il discorso che se vai in auto porti quattro persone allo stesso prezzo di una sola.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: soppressioni

Postby fra74 » Fri 22 August 2014; 23:26

E quanti viaggiano regolarmente in auto in 4?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: soppressioni

Postby GLM » Sat 23 August 2014; 2:39

tornando alle riduzioni, dubito che in germania o in svizzera ci siano periodi in cui le città si desertificano quanto si desertifica milano ad agosto...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: soppressioni

Postby S-Bahn » Sat 23 August 2014; 6:17

Quanto si DESERTIFICAVA. Qualcuno ha presente com'era negli anni '60 e '70?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: soppressioni

Postby Mazzu » Sat 23 August 2014; 8:05

fra74 wrote:E quanti viaggiano regolarmente in auto in 4?


Come pendolarismo non lo so, ma in vacanza o in gita è frequente. Poi per cominciare ad avere quel vantaggio basta essere in due.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: soppressioni

Postby msr.cooper » Sat 23 August 2014; 12:20

GLM wrote:tornando alle riduzioni, dubito che in germania o in svizzera ci siano periodi in cui le città si desertificano quanto si desertifica milano ad agosto...

Magari non così tanto (ma mai come quest'anno ho visto Milano così piena di gente), ma anche loro avranno periodi di ferie tali da provocare un grosso calo delle presenze in città.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: soppressioni

Postby Federico_2 » Sat 23 August 2014; 15:19

Una riduzione del servizio é certamente sensata, ma non a questi livelli.
E' necessario poi distinguere il tpl urbano e suburbano, dove le riduzioni si notano maggiormente, dal trasporto ferroviario, dove é assai poco sensato applicare tagli drastici.

Nel tpl é stata sensata la soluzione adottata 2 anni fa a Milano, dove é stato finalmente abolito l'orario di agosto, e nelle 3 settimane centrali si osserva l'orario del sabato, tanto per abolire un orario inutile che i viaggiatori dovevano tenerne conto.

Nell'ambito ferroviario, la riduzione della lunghezza dei treni puo' essere una soluzione sensata laddove é alternativa alla riduzione del servizio.

La soppressione del servizio in alcune fasce orarie meno frequentate é la scelte sempre piu' sbagliata da applicare, per definizione di periodo estivo. Nel periodo estivo, vi sono meno viaggiatori in punta, non in morbida, quindi questo tipo di scelta c'entra come cavoli a merenda.

La sostituzione con bus puo' essere un'operazione sensata solo se legata a interventi o lavori che richiedono la chiusura della linea, e allora si puo' approfittare dell'occassione. Altrimenti puo' essere di dubbia utilità.

La riduzione dei treni spot e dei rinforzi in punta puo' essere una soluzione dolce che consente di ridurre i costi di produzione senza intaccare la griglia cadenzata, che per definizione deve essere uguale tutti i giorni dell'anno e a qualsiasi ora
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: soppressioni

Postby S-Bahn » Sat 23 August 2014; 17:56

Sostanzialmente concordo con Federico.
Deve rimanare in piedi la struttura dell'orario senza aprire buchi che, anche se considerati marginali, di fatto fanno crollare il livello del servizio.
Su un urbano come quello di Milano si può agire, entro limiti ragionevoli o sensati, sulla frequenza, visto che parte del servizio è strutturato con frequenze necessarie ad affrontare carichi molto elevati che ad agosto si riducono, anche se non più di tanto.

Sull'extraurbano bus e sul ferroviario raramente ci sono rinforzi e aggiunte "per non lasciare a terra nessuno" che si possano togliere o che normalmente non siano già stati tolti. Tagliare ancora e ridurre il servizio a 1/2 o 1/4 significa di fatto eliminarlo.
La soluzione di accorciare i treni può avere senso, se effettuata usando il cervello, ma normalmente non ha nulla a che vedere col risparmio di personale, che è la causa per cui si taglia e per cui TN sopprime ferocemente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: soppressioni

Postby friedrichstrasse » Mon 25 August 2014; 14:06

Io trovo deleteria la presenza dell'interruzione a metà mattina: non è piacevole dover partire per una gita di un giorno alle sette di mattina, per non incorrere nel "buco"!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: soppressioni

Postby S-Bahn » Mon 25 August 2014; 14:12

^^
La fascia di metà mattina è storicamente la meno affollata. In parte perché c'è meno gente che ha motivi di muoversi a quest'ora e in parte perché da sempre la gente è stata scoraggiata a usare il treno in questa fascia oraria dalla presenza delle IPO.
Cionondimeno un servizio bucato è sempre molto meno attrattivo di un servizio continuo, e questo è vero anche se il buco cade in una fascia di minori spostamenti.
Un limitato e discutibile risparmio su una fascia di una o due ore peggiora il servizio di tutta la giornata, ma questo non viene capito da chi ha il potere di pianificare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: soppressioni

Postby friedrichstrasse » Mon 25 August 2014; 14:18

Ho i miei dubbi che alle 10 o alle 11 del mattino non viaggi nessuno: al mondo non sono tutti impiegati che fanno le otto ore (e questo è sempre più vero), e comunque esistono anche categorie per nulla marginali come gli studenti universitari o le donne che vanno al mercato.
In agosto poi, non mi stupirei se ci fosse più gente che viaggia alle 10 che alle 7.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: soppressioni

Postby Lucio Chiappetti » Mon 25 August 2014; 14:36

La necessita' di spostarsi a una data ora si crea o si distrugge con incentivi e anti-incentivi. P.es. mentre chi lavora ovviamente dovra' quasi sempre usare la punta del mattino, chi va in giro per visite mediche potrebbe venire incentivato a usare la meta' mattina (diluendo le code). Cosi' pure chi vuole andare a trovare parenti o amici, fare delle escursioni comode, o del turismo potrebbe preferire viaggiare ben dopo le 9 e spesso non lo puo' fare.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: soppressioni

Postby S-Bahn » Mon 25 August 2014; 14:41

Non ho detto che non viaggia nessuno, ho semplicemente detto che storicamente è comunque la morbida meno affollata, e questa realtà l'ho vista in diverse statistiche, anche ma non solo perché è sempre stata fascia da IPO.
Vale (un po' meno) anche sull'urbano dove ormai la punta di metà giornata va ben oltre le 14 e praticamente si fonde con la punta serale che inizia ben prima delle 16, mentre nella fascia verso le 10 e le 11 c'è ancora qualche momento di relativa calma.
Con questo non vuol dire che sia giusto togliere i treni a metà mattina, anzi sono assolutamente contrario a queste pratiche totalmente anacronistiche e dicevo appunto che anche nella morbida meno carica una non continuità di servizio pesa molto e toglie credibilità e attrattività del servizio anche nelle altre fasce orarie della giornata, sono d'accordo con le affermazioni sia di Federico sia di Lucio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests