...ora ho capito!!...

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: ...ora ho capito!!...

Postby gabri mi tn » Tue 11 December 2012; 1:08

parzialmente :ot: i dati dei teleindicatori di RFI sono sempre fasulli e sottostimati (tranne quelli del passante)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 1:11

Questo è un altro fatto, diciamo estetico. Segnano i ritardi di 5' in 5'.
Se segna ritardo 10, il treno può essere in ritardo da 10 a 14', quindi "ritardo 10" è da intendere "ritardo almeno 10 e non oltre 14"
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ...ora ho capito!!...

Postby gabri mi tn » Tue 11 December 2012; 1:13

purtroppo se è segnato 5 può anche benissimo essere 10-12, i tempi di aggiornamento dei ritardi sono biblici
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 1:15

Se ha preso altro ritardo dall'ultimo rilevamento, ma può anche capitare il contrario.
Quando S9 non si avventurava su quel suicidio che è la Seregno-Saronno ed era quindi di solito in orario, capitava che il teleindicatore segnasse l'ingresso a Monza da Lissone con +5, ma poi il ritardo reale era spesso di 1 o 2'.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ...ora ho capito!!...

Postby dedorex » Tue 11 December 2012; 9:24

Secondo la mia esperienza, i ritardi sui cartelloni RFI o sono segnalati a mano o sono comunque pesantemente ritoccati. Giusto ieri sera vedevo un ritardo segnalato a +5' mentre Viaggiatreno me lo dava a +11'. La cosa carina è che poi RFI ad un certo punto lo ha mostrato a +20'. Il treno ha viaggiato sempre a +11'
Inoltre non capisco che logica ci sarebbe a mostrare solo il multiplo di 5' inferiore
User avatar
dedorex
 
Posts: 4299
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: ...ora ho capito!!...

Postby atorchia » Tue 11 December 2012; 9:44

...diciamo in linea di massima che quando il "controllato" e il "controllore" coincidono (Trenord) chi ci smena è l'utente....Trenord farà sempre di tutto per evitare di pagare il bonus..."giocando" sulla quantificazione dei ritardi...
Ormai mediamente ogni settimana io "perdo" 1 ora a causa dei ritardi...senza ovviamente ricevere alcun bonus....sarebbe bello se il bonus fosse legato agli effettivi minuti di ritardo...chessò...ogni 10' minuti di ritardo accumulato nel mese x €uro di sconto sull'abbonamento...facendo cosi probabilmente si pagherebbe l'abbonamento a mesi alterni....un mese gratis con i bonus e il mese successivo si acquista l'abbonamento...e cosi via.. :lol: !!!

A parte l'indice di puntualità...Trenoed non ha mai reso pubblico le ore di ritardo che accumula ogni mese sulle varie linee?
...sarebbe bello viaggiare e non essere trasportati....
User avatar
atorchia
 
Posts: 58
Joined: Wed 19 September 2012; 16:26
Location: Meda (MB)

Re: ...ora ho capito!!...

Postby Aldo74 » Tue 11 December 2012; 10:48

Sarebbe interessante che venissero pubblicati i dati dei ritardi per fascia oraria. In punta verrebbero fuori dati allucinanti. Io per sfizio mi sto segnando i ritardi "personali" da settembre, ovvero quelli subiti dal mio treno rispetto ai 55' di percorrenza Milano-Lambrugo.

Risultato: quasi nessuna settimana sotto il 10%, diverse intorno al 20%, altro che il 3-4% dei dati ufficiali...
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 11:07

I dati sono raccolti e mostrati per fascia oraria. Non solo, il ritardo medio non è la media aritmetica dei ritardi ma è pesato sul numero dei viaggiatori. I ritardi in ora di punta quando i treni sono pieni pesano quindi di più. Da questo punto il sistema è fatto bene e tiene conto, giustamente, del ritardo medio dei viaggiatori e non del pezzo di ferro.
Il problema è che le possibilità fisiche di alterare i dati sono, almeno in teoria, non del tutto precluse a chi gestisce il sistema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ...ora ho capito!!...

Postby Aldo74 » Tue 11 December 2012; 11:14

Se è così il sistema è fatto bene davvero... essendo la situazione peggiorata decisamente da ottobre, portandosi per praticamente tutti i treni in punta sui +10/+15' tranne rare eccezioni, dovremmo aspettarci il bonus a gennaio.
Aldo74
 
Posts: 519
Joined: Fri 02 April 2010; 12:35

Re: ...ora ho capito!!...

Postby Federico_2 » Tue 11 December 2012; 11:20

atorchia wrote:A parte l'indice di puntualità...Trenoed non ha mai reso pubblico le ore di ritardo che accumula ogni mese sulle varie linee?


Certo che vengono pubblicati, ma come sai i dati sulla puntualità dei treni non li rileva trenord, anche perchè non esiste alcun mezzo a bordo dei treni per rilevare l'orario, ma li fornisce il GI. Quindi per verificare se il ritardo è corretto, basta semplicemente confrontare l'ora reale indicata dal sistema informativo con l'ora reale di quando si trovava qualcuno sul posto in una data stazione
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 11:32

Aldo74 wrote:Se è così il sistema è fatto bene davvero... essendo la situazione peggiorata decisamente da ottobre, portandosi per praticamente tutti i treni in punta sui +10/+15' tranne rare eccezioni, dovremmo aspettarci il bonus a gennaio.

10-15 minuti di ritardo stabile da ottobre su quasi tutti i treni non mi risulta proprio, e ho sott'occhio diverse linee del settore piuttosto critico di Monza.
A che linee ti riferisci?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ...ora ho capito!!...

Postby msr.cooper » Tue 11 December 2012; 11:45

Sta parlando, e l'ha anche scritto, della linea che utilizza tutti i giorni. Nello specifico la Asso. 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 11:47

Scusate :oops: ma nella confusione mi sono perso qualcosa.
Sì effettivamente la Asso, almeno nella punta, è molto vicina a questi valori...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ...ora ho capito!!...

Postby Federico_2 » Tue 11 December 2012; 12:37

Tutte le linee in questi giorni, se escludiamo i valtellina, i bologna e i verona, stanno girando con ritardi intorno ai 20 minuti, con elevatissime soppressioni.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ...ora ho capito!!...

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2012; 12:43

A occhio questa mattina le soppressioni sulle "mie linee" erano da 1/4 a 1/3 dei treni. Ieri sera verso le 19 molto a occhio mi sembrava che mancasse quasi la metà delle corse in orario.
Magari chi bazzica con gli add on vari di Viaggiatreno come il programma di Fra' riesce a raccogliere dati affidabili, FN escluso da cui non escono dati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests