Page 112 of 113

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 01 January 2023; 14:59
by Viersieben
Tra l'altro, l'app FFS e il sito relativo non sanno che se uno cerca l'orario da Locarno (tipicamente connettendosi appena sbarcato da un mezzo pubblico), non ci mette 4' ad andare a "Locarno, Stazione" per prendere il bus o a "Locarno FART" per prendere la Centovallina, mentre è ben in grado di guardare uno dei numerosi orologi per vedere se ce la faccia. Il rischio, se si fida dell'app o del sito, è che veda partire la coincidenza che sarebbe agevolmente riuscito a prendere ma che l'app/sito non gli ha indicato.

***

Incrocio a Orcesco, il giorno di Santo Stefano, tra il RE 32 e il PE 41 (chissà perché non hanno ripristinato i collegamenti di primo mattino, facendo perdere ulteriormente alla linea l'attrattiva per l'utenza non turistica):

Image

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 03 April 2023; 11:12
by Viersieben
Comunicato stampa 03.04.2023
BLS offre nuovi collegamenti ferroviari sul Sempione nelle ore di punta

Dal mese di maggio, nelle ore di punta dei giorni lavorativi BLS metterà a disposizione delle/dei pendolari sul Sempione ulteriori collegamenti ferroviari, aumentando il numero dei posti offerti.

Molti lavoratori transfrontalieri che fanno i pendolari in treno tra Domodossola e Brig utilizzano il treno delle ore 5.58 del mattino da Domodossola per raggiungere Brig e il treno delle ore 17.22 di sera da Brig per rientrare a casa. Dal 1° maggio BLS metterà a disposizione delle e dei pendolari un ulteriore collegamento senza fermate intermedie per ciascuna delle due fasce orarie. I treni circolano nei giorni lavorativi nel Canton Vallese dal lunedì al venerdì mattina e sera, saranno sospesi nel mese di agosto e tra Natale e Capodanno. I treni sono pubblicati nell’orario online bls.ch/orario.

Al treno delle ore 5.58 del mattino da Domodossola per raggiungere Brig seguirà un treno alle ore 6.02 per raggiungere Brig alle ore 6.35. Al treno delle ore 17.22 di sera da Brig per rientrare a Domodossola seguirà un treno alle ore 17.34 per rientrare a Domodossola alle ore 18.09. Con i treni supplementari l’offerta di posti nell’ora di punta di questi collegamenti ferroviari molto utilizzati sarà aumentata di un terzo. Le/i pendolari potranno distribuirsi meglio fra i servizi con orari ravvicinati.

Nelle stesse date un nuovo treno partirà da Domodossola alle ore 18.18 per raggiungere Brig alle ore 18.43.

L’offerta supplementare sul Sempione è possibile perché BLS sta mettendo in circolazione i nuovi treni MIKA, pertanto, nel complesso, al momento sono disponibili molti più treni. A Brig saranno quindi stazionati due treni NINA a quattro carrozze, con cui BLS potrà coprire i nuovi collegamenti. I collegamenti supplementari sono finanziati dall’Agenzia della Mobilità Piemontese e dal Canton Vallese.

https://www.bls.ch/it/unternehmen/medie ... mm-simplon

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Fri 23 June 2023; 22:40
by luca
Segnalo che, per merito della gran trovata di fare saltare Monza agli EC, i passeggeri in arrivo con l'ultimo Zurigo perdono l'ultima possibilità di andare a Bergamo via Carnate, facendo sì che per un tragitto come potrebbe essere Bellinzona-Calusco, l'ultima soluzione di viaggio sarebbe alle 19:46 , questo perché l'ultimo RE in arrivo a Milano è alle 21:17, e il successivo e ultimo arrivo dalla Svizzera è appunto l'EC delle 22:50 (alla faccia di INTERREG, del progetto SMISTO e compagnia cantante) e i passeggeri per Lecco, in arrivo con l'ultimo EC, hanno la bellezza di 2 o 32 minuti per prendere il treno da Centrale, non potendo più farlo a Monza (quindi è quasi automatico che perdano mezz'ora)

L'innovazione continua

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 28 June 2023; 14:11
by ing
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Fri 17 November 2023; 13:38
by luca
Da qualche tempo è stata introdotta, in linea puramente teorica, una RE80 alle 22:43 da Milano. Ripeto, non alle tre di notte, alle 22:43
Tuttavia, ogni volta che potrebbe servirmi, ci guardo: e non c'è mai.
L'altro giorno, ho scoperto che gira solo venerdì e sabato. Allora ci guardo oggi, che è venerdì, e vedo che parte da Como.
Boh... Io non so...

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 19 November 2023; 12:26
by mr_coradia
Se guardi la periodicità qua https://prm.rfi.it/qo_prm/QO_Partenze_S ... 7e44ebdb89
Dice sabato e domenica, io sapevo esistesse solo sabato ma venerdì mai sentito
Anche su motore di ricerca TN risulta sab e dom

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sat 30 December 2023; 15:57
by luca
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... omodossola

Ci siamo persi l'ultima trovata?

Infondo è giusto... Sapete quanti morti al giorno, in Svizzera, per aver viaggiato sui Domino o sulle Z?
Io sono evidentemente un miracolato, visto che prendo di questi treni quasi tutti i giorni

L'altro giorno, ho detto al personale di biglietteria in Svizzera, che dal cambio orario non può più vendere biglietti per l'Italia senza orario fisso, che l'Italia riesce a far danni pure a distanza.
E ancora non si sapeva di questa bella novità

Poi mettiamoci che non c'è un EC che PER SBAGLIO riesca ad arrivare a Domodossola con meno di 15' di ritardo, che diventano automaticamente 30' a Briga, ed ecco fatto. Non so cosa serva ancora, perché la Svizzera decida di interrompere tutti i collegamenti al confine. Per me personalmente sarebbe un disastro, ma sinceramente spero che lo facciano. Almeno, per dare un segnale affinché magari, ma proprio magari, i nostri si svegliano un attimo

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Sat 30 December 2023; 16:18
by Mazzu
Questa cosa avrebbe creato problemi anche a Trenitalia su altre linee.

Il Presidente della Repubblica ha firmato oggi la proroga ulteriore di un anno.

Ovviamente non sono sorpreso dal fatto che gli svizzeri si organizzino sul campo con tempi più lunghi rispetto a un emendamento che arriva il 30 dicembre.

I nostri eroi sarebbero usciti fuori con una sfilza di soppressioni "per esigenze tecniche" senza preavviso.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Fri 01 March 2024; 21:21
by luca
Andare da Chiasso a Milano, con l'EC, è una cosa quantomeno ansiogena: ogni pochi chilometri, appena raggiunta una velocità accettabile, il treno va in frenatura rapida. Qualcuno sa il perché?

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 12 March 2024; 21:59
by mr_coradia
Ma che viene riarmata subito o fino all'arresto? L'unica risposta che mi sembra plausibile è che abbia problemi il pedale del vigilante, che è studiato benissimo per come funziona il vigilante in Svizzera (tenere premuto sempre) ma per quanto riguarda l'Italia... Meh

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 13 March 2024; 8:03
by luca
mr_coradia wrote:Ma che viene riarmata subito o fino all'arresto?

Subito, si

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 18 March 2024; 14:04
by luca
https://www.tilo.ch/avvisi/240318_Due-c ... santo.html
Interessante il precedente "moderno" per un collegamento da Varese su Centrale

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 19 March 2024; 15:49
by mr_coradia
Non dite ai varesini che hanno un collegamento diretto su Centrale che poi si montano la testa :)
Interessante vedere che faranno fermata solo a Varese e Gallarate in tratta italiana, con una percorrenza da Varese a Centrale di 48', ancora meno di un RE FNM che ha meno km di percorrenza.
Mi giunge una domanda però: i flirt nuovi hanno la circolabilità su queste linee? Potrebbe essere la prima volta che ci passano

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 19 March 2024; 17:25
by facce
In realtà i RE sono stati deviati via FMV recentemente, se non sbaglio per lavori su Monte Olimpino I. Invece un collegamento diretto regolare tra Varese e Centrale va assolutamente fatto, magari spstando i RE1/R22 da Cadorna quando i MXP2 verranno deviati via Gallarate-Rho.

Re: Linee Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 19 March 2024; 19:12
by luca
Dovrebbe essere previsto, ma in ogni caso è interessante questo collegamento come precedente