Utilizzo Passante

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Fri 13 October 2006; 19:54

fra74 wrote:Nel passante non passano 10 linee S, ma solo 5 (S1, S2, S5, S6 e S10 che cmq dovrebbe essere in futuro soppressa). Il problema è: con l'infrastruttura attuale quale linee fuori dal Passante sarebbero in grado di reggere una frequenza di un treno ogni 15'?
Chiedo venia, errore Madornale!.
In effetti hai ragione. Gli investimenti per fare funzionare al S-Bahn di Zurigo sono stati maggiori in "periferia" che nel passante stesso.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Fri 13 October 2006; 20:02

fra74 wrote:Quella non è AV, è solo un quadruplicamento della tratta tra Rogoredo e Tavazzano, ma di fatto è una linea del tutto standard. L'AV ha una diversa tensione di alimentazione e un diverso sistema di segnalamento, e allo stato attuale TI ha a dispozione 0 locomotive in grado di poter circolare sull'AV.

Dal prossimo anno si dice che in sede di RO alle 402B verrà applicato il sottosistema di bordo ERTMS, necessario per andare sull'AV, ma è tutto da vedere


Sorry!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 20:08

Figurati, non c'è bisogno di scusarsi :D
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby clabre » Fri 13 October 2006; 21:00

Sulla Milano-Torino anche gli Interregionali potrebbero essere messi sulla linea veloce fino a Novara dato che tra Milano e Novara non fanno altre fermate. Il problema è sempre quello di avere locomotori a doppia tensione e compatibili con i sistemi di segnalamento.
Per quanto riguarda gli IC credo(e spero) siano una specie destinata a sparire (Mi-Roma docet!)
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Fri 13 October 2006; 21:10

Sulla MI-TO per ora non sono stati capaci di infilare il TGV. E' rimasto sulla storica e gli hanno pure appioppato una traccia più lunga.

Perchè vuoi la sparizione degli IC?
Sono una categoria di treni con un senso preciso. Mica tutta la lunga percorrenza sarà AV, anzi, lo sarà unaminoranza.
Che poi gli IC si siano resi antipatici perchè sono stati usati in una bieca operazione commerciale per mangiarsi gli IR che sono (erano) ormai gli unci treni a tariffa nazionale, è un'altra cosa.

PS
In Svizzera l'IC e il Regio li paghi uguale, in Italia l'ISTAT è calcolato sugli IR che non puoi prendere e per gli IC paghi il doppio, alla faccia delle tariffe italiane troppo basse.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Fri 13 October 2006; 21:11

Come a sparire? Semmai a moltiplicarsi in ICplus, ICcomfort, ICstar, ICsuperlusso, ICorientexpress, ICbusiness, ICaeroportuale, ICmetropolitano ecc... 8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 21:15

Da quando in qua gli interregionali non fanno fermate tra milano e novara?

Rho e Magenta cosa sono?

P.S. xcooper: a quanto pare anche il nome ICStar è stato bocciato, se ne inventeranno un altro :P
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GLM » Fri 13 October 2006; 21:58

a proposito di nomi alle categorie, alcune volte a garibaldi passante, guardando i monitor delle partenze da garibaldi superficie, in mezzo a tutti quei regionali ogni tanto spunta un "metropolitano". che cos'è?
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Fri 13 October 2006; 22:02

Quale collegamento è ancora definto così?
Una volta c'erano 3 coppie di "navette" PG-Monza, fatte con le 668 e definite (che vergogna!) in quel modo. Sono durate un paio d'anni, poi con un paziente lavoro di ricucitura i treni/Km sono stati molto utilmente riutilizzati per prolungare alcuni Molteno su PG.
Venivano dalla ristrutturazione di un numero maggiore, ma con orari del tutto inutili, di corsette Sesto-Monza, pure detti "metropolitani".
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Fri 13 October 2006; 22:12

Sono gli S5 o S6 limitati per qualche problema a Garibaldi Superficie. Dato che le due stazioni sono distinte, quella di sotto conosce le linee S, quella di sopra è rimasta al "metropolitano"...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby lo_strisciarolo » Fri 13 October 2006; 22:13

GLM wrote:a proposito di nomi alle categorie, alcune volte a garibaldi passante, guardando i monitor delle partenze da garibaldi superficie, in mezzo a tutti quei regionali ogni tanto spunta un "metropolitano". che cos'è?


Come "metropolitani" vengono anche segnati i treni S5 o S6 che partono da P.ta Garibladi superficie in caso di guasti al materiale rotabile o ritardi..
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 22:14

La categoria "metropolitano" viene utilizzata per i suburbani sella S5 e della S6 quando vengono attestati a Porta Garibaldi superficie. Cmq nei regolamenti ufficiali RFI esiste la categoria "metropolitano" mentre non è citata quella "suburbano".
Last edited by fra74 on Fri 13 October 2006; 22:15, edited 1 time in total.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Fri 13 October 2006; 22:15

Abbiamo capito, adesso basta, please! :)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lo_strisciarolo » Fri 13 October 2006; 22:16

Ahah.. 3 messaggi in contemporanea uguali! :P
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby fra74 » Fri 13 October 2006; 22:17

tsk, io mi sono distinto citando i regolamenti :PPP
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests