Linee suburbane S5 e S6

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Robert J Corcoran » Fri 07 November 2014; 21:58

Non mi trovi d'accordo.
In metropolitana hai le indicazioni che ti indicano dove andare, riferite alle linee S e alla stazione ferroviaria. Una volta che esci dall'alba 'metropolitana', hai un tabellone che ti indica da quale binario partirà il tuo treno e le indicazioni su come raggiungere tale binario.

Possiamo disquisire sul fatto che magari non saranno le migliori indicazioni del mondo, ma da qui a dire che sono inefficaci a mio parere di acqua sotto i ponti ne passa parecchia.


Sui teleindicatori, come sopra, averli uniti in maniera tale da poter avere il colpo d'occhio su tutta la situazione della stazione in maniera immediata lo trovo molto utile.
Forse l'unica cosa sarebbe da differenziare in maniera ancora più netta che i due binari del passante si trovano da un'altra parte cambiandone la denominazione, ma ribadisco, si tratta di una mia idea personale.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby indaco1 » Sat 08 November 2014; 7:55

Per me e' ovvio che i binari 1 e 2 sotterranei dovrebbero avere una sigla/numero diversi dagli 1 e 2 di superficie e che tutto il complesso dovrebbe essere gestito come un'unica stazione, come succede in gran parte delle stazioni su piu' piani del mondo. Chissenefrega se gli enti proprietari sono diversi.

Cosi' nelle partenze vedresti tutti i treni per Rogoredo con i loro orario e il loro binario, sia quelli che partono dalla superficie, sia quelli via passante.

E poi indicazioni chiare per trovare i binari sotterranei e quelli di superficie, ma questo e' un altro discorso.. il fatto e' che dovrebbe essere una sola stazione integrata e mi stupisce un po' che qualcuno la pensi diversamente, ma forse non ho capito bene...
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby luca » Sat 08 November 2014; 8:09

A proposito di S5 e S6 : come sono messi i lavori a Certosa? se giovedì devo prendere l'S5 arrivo a destinazione o ci muoio sopra? :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9944
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby JA+ » Sat 08 November 2014; 12:45

indaco1 wrote:E poi indicazioni chiare per trovare i binari sotterranei e quelli di superficie, ma questo e' un altro discorso..

Questo è quello che manca al momento, e parte della confusione deriva da qui.
indaco1 wrote:il fatto e' che dovrebbe essere una sola stazione integrata e mi stupisce un po' che qualcuno la pensi diversamente, ma forse non ho capito bene...

Sono d'accordo considerando la stazione dall'esterno (per questo avevo specificato che per esempio nelle applicazioni dove sono indicate le partenze dei treni deve essere tutto unificato), all'interno invece secondo me le informazioni andrebbero diversificate (questo non significa che nel passante non ci deve essere nulla riguardo la superficie e viceversa, semplicemente bisognerebbe separare le informazioni su due monitor diversi). Al momento questo avviene nei quadri orari cartacei ma non nei teleindicatori.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby indaco1 » Sat 08 November 2014; 16:38

Scusa ma avere due monitor diversi invece che un solo monitor con due liste cosa ti cambia? Aumenti solo costi e ingombri.

Poi come rendere graficamente chiara la distinzione anche su un solo monitor e' da vedere, perche' io sono contrarissimo a una separazione logica.

In un aeroporto quanto arrivi guardi il quadro partenze che le riporta tutte, per orario, anche quando sono su due terminal diversi anche molto lontani uno dall'altro da raggiungere.

Qualche aeroporto riporta solo le partenze del terminal in cui sei e, se non sbaglio, non bisogna andare lontano... Il T2 e il T1 di Malpensa mi pare facciano cosi' (vado a memoria). Infatti e' una schifezza. Tutto quello che separa il traffico anche solo logicamente fa perdere connessioni e relazioni possibili agli occhi di chi deve viaggiare. Poi al T2 sono veramente separati, per la distanza e la tipologia di traffico diverso... ma questo e' un altro discorso.

Ma a Garibaldi, perdio, dovrebbe essere fatto ogni sforzo perche' chi viaggia la veda come un'unica stazione con connessioni possibili tra tutti i treni che partono e arrivano. sia logicamente mettendoli vicini per orario e dopo che hai trovato il tuo treno cerchi il binario, sotto o sopra non importa. Sia per il layout fisico stesso della stazione, che avrebbe dovuto favorire il piu' possibile i transiti tra sotto e sopra.

Poi se il tuo quadro fosse un sito internet potresti sortare e filtrare per binario e/o per orario, quindi ti sceglieresti la rappresentazione piu' comoda per quello che devi cercare.

Ma che tu voglia due schermi separati, scusa, te lo devo proprio dire, a me me pare 'na strunzata. :mrgreen:

Cosi' come odio dal piu' profondo del mio essere il modo in cui il sito di TI rappresenta gli itinerari che comprendono coincidenze a Garibaldi. Trasferimento interno alla stazione, mi pare che scriva. Ma che caxxo vuol dire. Anche a Centrale se devi cambiare treno devi fare un trasferimento interno alla stazione, mica ti portano in braccio.
E anche che tu debba cercare come destinazioni separatamente Garibaldi o Garibaldi Passante.... come se fossero due stazioni... se no non trovi il treno. Per me e' follia pura.

Non e' questione di quadri, e' anche di sitI e di altro materiale. DEVE ESSERE UNA SOLA STAZIONE, PUNTO.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby JA+ » Sat 08 November 2014; 17:47

Allora mettiamola così, bisogna migliorare le indicazioni nell'atrio dove si trovano i tornelli del passante, sia per quanto riguarda le indicazioni dei vari binari sia per le tipologie di servizio (per esempio indicando dove bisogna andare per prendere le varie linee S).
Riguardo i teleindicatori, penso che quelli generali presenti all'ingresso del passante e prima del fascio binari in superficie dovrebbero indicare solo le partenze rispettivamente del passante o della superficie, mentre sui marciapiedi ci dovrebbero essere dei monitor che riportano gli altri treni (era questo il senso del discorso dei due monitor, ma a quanto pare non riesco a rendere l'idea...). Poi può essere utile avere anche la situazione generale, ma questo all'ingresso della stazione e nel mezzanino M2, dentro crea confusione. In ogni caso, troverei più logico unire i quadri orari cartacei, cosa che al momento non avviene.

PS: Per rendere meglio l'idea, la soluzione che era in uso prima della sostituzione dei teleindicatori (almeno per quel che riguarda il passante) per me è quella preferibile.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby vignatese » Wed 12 November 2014; 15:23

10658 ieri 10 minuti di ritardo sono bastati a pressare il TAF 4 pezzi all'inverosimile, oggi il maledetto R3 in orario ma già pieno a Vignate, ma sì continuamo così :bash:

lunedì sera a garibaldi un distinto signore si fumava tranquillamente la sigarettina con enormi nuvole di fumo in faccia ai passanti ma ormai la sorveglianza è sparita ma voi vi preoccupate dei messaggi sui tabelloni (che io trovo ampiamente sufficienti al contrario di quelli sui treni)
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby max90 » Wed 12 November 2014; 22:17

Pare che la fermata di rho fiera milano verrà ridenominata in rho fiera expo milano 2015.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby friedrichstrasse » Wed 12 November 2014; 22:19

No comment :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby luca » Wed 12 November 2014; 22:26

max90 wrote:Pare che la fermata di rho fiera milano verrà ridenominata in rho fiera expo milano 2015.

L'app "orari treni lite" la nomina già cosi,la prima volta che l'ho visto mi sono fatto di quelle grasse risate... :lol: e quando finisce l'expo gli cambiano ancora nome? perchè non la chiamano Rho Fiera Expo Milano 2015 Albero Della Vita ,dato tutti i casini che ci stanno facendo? :lol: non siamo ridicoli,per favore!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9944
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby S-Bahn » Wed 12 November 2014; 22:30

Troppo stringato. Proporrei:
Rho Fiera Expo Milano 2015 Albero Della Vita - Nutrire il pianeta :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby friedrichstrasse » Wed 12 November 2014; 22:32

Ma non bastava "Milano Fiera", e durante la manifestazione "Milano Fiera - Expo"?

Non interessa a nessuno sapere che siamo nel territorio comunale di Rho!!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby luca » Wed 12 November 2014; 22:33

S-Bahn wrote:Troppo stringato. Proporrei:
Rho Fiera Expo Milano 2015 Albero Della Vita - Nutrire il pianeta :D

:mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9944
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby Astro » Wed 12 November 2014; 22:38

"Milano Fiera" e' gia' Domodossola :divano:
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee suburbane S5 e S6

Postby GLM » Wed 12 November 2014; 22:48

friedrichstrasse wrote:Ma non bastava "Milano Fiera", e durante la manifestazione "Milano Fiera - Expo"?

Non interessa a nessuno sapere che siamo nel territorio comunale di Rho!!


^^ quanto concordo! purtroppo è una causa persa....

(comunque meglio Fiera Milano, piuttosto che Milano Fiera)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests