Milano - Mortara (2007)

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Postby Umbe » Wed 07 March 2007; 15:41

fra74 wrote:Non è assolutamente detto, in alcuni tratti potrebbero porre il nuovo binario a nord di quello esistente, in altri tratti a sud, in altri ancora potrebbero spostare entrambi i binari, dipende da dove c'è lo spazio libero, da come è il piano dei binari delle stazioni esistenti,ecc...


Intendi dire che l'attuale binario unico potrebbe non rimanere dov'è? Se ho capito bene ciò significa che occuperanno lo spazio a disposizione, non moltissimo in alcuni punti, per infilarci due binari, anche se ciò comporterà cambiare il percorso attuale, vale a dire togliere l'unico binario esistente e sostituirlo con altri due. Ma come funziona in pratica considerando che la linea TEORICAMENTE non dovrebbe essere fermata se non nei weekend? Preparano la massicciata in modo da poter velocemente togliere un binario per metterne due?
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Postby fra74 » Wed 07 March 2007; 16:12

Io stavo discutendo in linea puramente teorica, magari nel caso della Milano-Mortara non ce ne sarà bisogno. Però sì, potrebbe succedere, ma non è che devi subito posare entrambi i binari... puoi semplicemente spostare il binario esistente nella sua nuova sede lasciando lo spazio per il nuovo, che però verrà posato in un secondo tempo. Se il tratto non è particolarmente lungo, si potrebbe anche riuscire a farlo in una sola notte (magari sopprimendo l'ultimo treno della sera ed il primo del giorno dopo per avere più margine) oppure la sola domenica
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Postby Umbe » Wed 07 March 2007; 18:13

fra74 wrote:Io stavo discutendo in linea puramente teorica, magari nel caso della Milano-Mortara non ce ne sarà bisogno. Però sì, potrebbe succedere, ma non è che devi subito posare entrambi i binari... puoi semplicemente spostare il binario esistente nella sua nuova sede lasciando lo spazio per il nuovo, che però verrà posato in un secondo tempo. Se il tratto non è particolarmente lungo, si potrebbe anche riuscire a farlo in una sola notte (magari sopprimendo l'ultimo treno della sera ed il primo del giorno dopo per avere più margine) oppure la sola domenica


Quant'è mediamente lo spazio necessario a due binari "tutto compreso"?
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Postby fra74 » Wed 07 March 2007; 18:37

Sono domande da fare ad un ingegnere civile, non ad un chimico :mrgreen:

Appena ho tempo provo a vedere su dei documenti sul terzo binario Rho-Gallarate, forse c'è qualche cifra :roll:
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Postby EuroCity » Wed 07 March 2007; 18:43

Se si tiene conto che la distanza tra gli assi dei due binari è ormai di 4 m (una volta era solo di 3,5 m) e che ogni treno è largo circa 3 m, una linea a doppio binario occupa circa 7 m, "da treno a treno".

Bisogna vedere, invece, quanto spazio sia richiesto esternamente, ai due lati: che fascia di salvaguardia ci vuole, in sostanza.
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Postby fra74 » Wed 07 March 2007; 18:46

Si siamo su quelle cifre. Per esempio sulla Rho-Gallarate l'interasse è di 3555mm in linea e 3935 in stazione
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Postby msr.cooper » Wed 07 March 2007; 18:48

Credo che in 12 metri ci stia tutto, da muretto a muretto.
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Postby leprotto manetta » Tue 13 March 2007; 17:58

Oggi sono andato a Milano in treno e ho visto camion ed escavatori al lavoro subito a Nord della stazione di Gaggiano.

In particolare ci sono degli scavi, in parte iniziati, in parte segnati dai paletti di legno, che dalla Vigevanese (all'altezza dello svincolo per la frazione San Vito) vanno in direione Sud verso i binari. Qualcuno sa se si tratta di sovrappassi ciclo-peonali/stradali? :?:

A Est della stazione di Gaggiano, le ruspe hanno già spianato, per circa 300 metri, a nord del binario esistente, la futura sede del nuovo binario e per altri 200/300 il futuro sbancamento è già delimitato dai soliti paletti.

Un altro cantiere sarà presto insediato al posto del campo sportivo che costeggia a Nord i binari presso la stazione di Trezzano sul Naviglio.
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Postby Umbe » Thu 15 March 2007; 11:58

Stamattina grande movimento a Gaggiano nell'area tra la linea ferroviaria e la nuova vigevanese (il posto ideale x... :wink: :wink: :wink: un fantastico parcheggio d'interscambio...) c'era gran movimento: camion cava-cantiere a volontà e ruspe al lavoro per sbancare terra. Non so se quella sarà una delle basi logistiche o debbano installarvi dei servizi alla linea raddoppiata (anche se mi sembra troppo lontano).
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Postby leprotto manetta » Thu 22 March 2007; 14:24

I cantieri all'opera sono una bella cosa, ma intanto sulla stampa locale abbiatense, continua la polemica sul "mezzo interramento" proposto da braccine corte RFI.

E a Corsico insistono per la stessa questione.

La Milano - Mortara tutta a 2 binari la vedranno i nostri nipoti..... forse :cry:
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Postby teo » Tue 27 March 2007; 19:13

Leggendo l'ultimo trasporti in lombardia n. 55 si prevede la fine dei lavori per novembre 2008 nella tratta milano san cristoforo-albairate/vermezzo mettendo la frequenza dei treni ogni 15 minuti. :shock:
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Postby leprotto manetta » Tue 27 March 2007; 20:04

Entro il 2008?!?!?! :shock:

O è fantascienza, o è campagna elettorale.
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Postby teo » Tue 27 March 2007; 20:09

O che magari hanno sbagliato a premere 8 al posto di 9
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Postby fra74 » Tue 27 March 2007; 20:18

sono cmq 21 mesi di lavori, se il clima assiste e se si lavora come dio comanda non è di per se impossibile, non ci sono grosse opere civili da fare, non devono essere costruiti viadotti di 20 km o megaponti strallati o tantomeno chilometri di tunnel
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Postby GLM » Tue 27 March 2007; 20:19

e comunque rientra nelle previsioni di mandare l'S9 ad abbiategrasso nel 2009, con frequenze metropolitane!
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