Milano - Mortara (2007)

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Postby serie1928 » Sat 03 March 2007; 17:27

^^ In effetti si potrebbe fare la considerazione che l´aumento di traffico dovrebbe essere notevole, a che pro il raddoppio altrimenti?
Resto comunque dell´avviso che il can-can per il rumore é troppo o solamente pretestuoso.
E per l´interramento? Ma per la miseria, perché colui che vuole viaggiare in treno deve finire regolamente sottoterra (vedasi anche Affori)? :shock: :shock: :shock:
Hanno messo i finestrini anche in metropolitana, ci sará un perché psicologico, no? (Londra docet!)

Consiglio questo sito http://www.rodgau-bahn.de/intern.htm. Consigliabile la banda larga e guardatevi tutto il report fotografico.
Non hanno fatto tutte queste storie per rumore e barriere, anzi, ma qualche bastian-contrario c´é stato anche lí.
Per certi versi la situazione mi sembra paragonabile alla Milano-Vigevano.

Che ne dite?

Magari ci fosse qualcuno con la stessa passione che facesse qualcosa di simile anche per la linea in discussione!
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Postby S-Bahn » Sat 03 March 2007; 19:49

serie1928 wrote: ...si potrebbe fare la considerazione che l´aumento di traffico dovrebbe essere notevole, a che pro il raddoppio altrimenti?

Stiamo coi piedi per terra e facciamo un discorso specifico su questa situazione, non su un raddoppio in generale.

Non è detto che avere 2 binari significhi in ogni circostanza avere 250 treni/giorno con elvata componente di traffico pesante o veloce.
Alla fine cosa circolerà sulla Mortara più di adesso?
Un treno ogni mezz'ora per ciascuna direzione, che in parte si somma al pochissimo traffico attuale (in morbida) e in parte lo sostituisce (in punta). Non è pensabile che circoli molto altro. Alla fine sono 4 treni/ora nelle due direzioni in morbida e 6, massimo 8, in punta. E ripeto, si tratta di materiale leggero che circola a velocità mediamente bassa, quindi senza particolari problemi di rumore.

Qualcuno potrà forse obiettare che allora per questo traffico bastava attrezzare meglio la linea, magari con qualche raddoppio selettivo.
E' parzialmente vero, o meglio è senz'altro vero in morbida ma non in punta e in ogni caso il doppio binario dà ben altra regolarità, vista la situazione italiana... e in ogni caso il raddoppio è deciso.
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Postby serie1928 » Sun 04 March 2007; 1:29

^^ Sono d´accordo, infatti ritengo le richieste esagerate. Ció nonostante sono legittime, non meritano accoglimento, ma sono legittime.
Si tratta oggettivamente di un aggravio della situazione di disturbo (inteso come numero di eventi "rumorosi" nel tempo) rispetto alla situazione attuale per cui una certa "compensazione" puó essere richiesta. Ed in questa valutazione si deve tenere conto anche della potenzialitá dell´intervento, nulla puó escludere che in un futuro possano esserci anche treni veloci e pesanti convogli merci.
Detto questo, sostengo:
Compensazioni: direi che l´incremento di servizio e di accessibilitá delle zone servite e di conseguenza l´aumento di valore degli immobili, allo stato attuale e futuro prossimo (1 treno ogni mezz´ora, ma anche 1 treno ogni 15min) possano rappresentare sufficienti compensazioni, magari finanziando doppi vetri per le situazioni piú critiche (quelle che oltrepassano i limiti di legge).
Sfruttamento potenzialitá in futuro: sará necessario prevedere altre compensazioni, tipo barriere anti rumore, interramenti, ecc., se mai ve ne fosse la necessitá.
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Postby danny1984 » Sun 04 March 2007; 13:29

Il fatto è che le lamentele scaturiscono proprio dalle barriere anti-rumore.
Non vogliono il rumore, RFI prevede le barriere (anche per passare la VIA).
Non vogliono le barriere ("tolgono visuale, spaccano la città, sono brutte, portano il rumore a chi abita in alto,...") e propongono l'interramento...
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Postby serie1928 » Sun 04 March 2007; 15:28

Evidentemente mi sono perso un passggio! :shock: Siamo giá andati, a mio avviso, oltre il lecito. Non cambia la pretestuositá, gli dai un dito, si prendono la mano; gli dai la mano si predono il baccio; e adesso vogliono dito, mano, braccio e capocollo. Bambini viziati e capricciosi, ecco cosa sono :evil:
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Postby danny1984 » Sun 04 March 2007; 18:09

Finalmente online il numero di Febbraio de Il Giornale di Corsico. Ero sicurissimo che avrebbero fatto un articolo sul raddoppio, e infatti...

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(l'articolo si conclude così, non ho tagliato nulla... si sono persi un pezzetto per strada si vede...)

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Curioso che la zona tra il Naviglio e la Nuova Vigevanese da sempre emarginata dalla città poiché poco accessibile e pertanto sede di edificazioni di basso valore: industrie (Pozzi-Ginori e Burgo) e case popolari, adesso sia considerata "un'area strategica che rappresenta la nuova centralità della città". Per cosa? Perchè è stato messo lì il confino degli anziani (questo è una Casa di Riposo) ed è stato realizzato un parco in un'area di così poco valore che non valeva la pena vendere? Infatti sull'ex deposito ATM, centralissimo, mica faranno un parco! Palazzi, al solito...
Insomma, un raddoppio può davvero costituire una grande occasione di rilancio di una zona e di miglioramento della vivibilità della stessa... però non prendiamoci per i fondelli, se lo volete ve lo pagate. Non concepisco l'idea di far pagare tutti 10 volte tanto una cosa per uno sfizio (ed un vantaggio) di pochi. Che li mettano loro i soldi, noi paghiamo la pubblica utilità, loro si paghino la loro migliore vivibilità...
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Postby danny1984 » Sun 04 March 2007; 18:35

Anche Trezzano ha il suo giornale che parla del raddoppio, 2 pagine che ho unito.

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Postby serie1928 » Mon 05 March 2007; 0:05

MIIIII che due marron-glacè!! :shock:
Ma neanche se se lo pagano loro l´interramento!! I pendolari e non hanno diritto di vedere la luce del sole!!
Sempre la solita storia: si discute per decenni, si prendono decisioni non piú rinviabili e c´é sempre qualcuno che dice che bisogna fare in modo diverso.
D´altronde é cosí anche nei condomini... :cry: :cry: :cry:
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Postby S-Bahn » Tue 06 March 2007; 0:20

Alla fine, a parte quello che si dice, si fantastica e si scrive, i lavori approvati cosa sono? Cosa si interra e cosa no?
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Postby danny1984 » Tue 06 March 2007; 12:13

Quello che riporta il Giornale di Trezzano.
Raddoppio in sede tra S.Cristoforo e C.na Bruciata e tra Parona e Mortara. Completamento tra il 2008 e il 2010 (a tratte)
Abbassamento ferrovia ad Abbiategrasso e Vigevano, dopo il 2010.
Nuove fermate e stazioni.
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Postby Gabriele Milano » Tue 06 March 2007; 12:37

OT
serie1928 wrote:MIIIII che due marron-glacè!! :shock:
Sempre la solita storia: si discute per decenni, si prendono decisioni non piú rinviabili e c´é sempre qualcuno che dice che bisogna fare in modo diverso.
D´altronde é cosí anche nei condomini... :cry: :cry: :cry:

Non nel mio..mi hanno eletto a consigliere e da allora faccio il despota..faccio tutto ciò che serve, con la minor spesa possibile ovviamente, gli altri pagano e abbassano la testa :lol:


Per quanto riguarda la linea ti do ragione..però non conosco ne la zona ne la situazione..magari da veramente fastidio a quelli che ci abitano..nn so!
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Postby vanpelt_mi » Tue 06 March 2007; 15:05

Ieri mi è arrivato il numero 55 della rivista "trasporti in lombardia". Si accenna quasi distrattamente all'inizio dei lavori (fine primo "lotto" per il novembre 2008) e si nominano le nuove fermate previste: Cascina Bruciata - Albairate e Cesano Boscone. Di Corsico non si dice nulla. Solita dimenticanza/approssimazione o è cambiato qualcosa?
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Postby cassid » Tue 06 March 2007; 15:31

forse di corsico nn parla perchè una stazione c'è già e viene solo spostata e rifatta ovviamente...
mentre quella di cesano, che alla fine è praticamente corsica, è nuova di zecca....
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Postby Umbe » Wed 07 March 2007; 15:05

Segni più evidenti dei lavori:

- altri prefabbricati di cantiere "sbocciano" in più punti
- un passaggio a livello è già bloccato, quello in località Bruciata (praticamente il semaforo che c'è tra Vermezzo ed Abbiategrasso)
- sbancamenti di terreno soprattutto prima e dopo Gaggiano

Il posizionamento di quest'ultimi (rispetto all'attuale linea in direzione del Naviglio) sembrano far capire che il secondo binario sarà da quella parte. A tal proposito mi chiedevo se ciò significa che tutto il raddoppio sarà da quella parte, vale a dire ed est dell'attuale linea. Chissà se qualcuno ha visto il progetto esecutivo e se sia in qualche modo visionabile; magari al punto informativo di Trezzano
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Postby fra74 » Wed 07 March 2007; 15:19

Non è assolutamente detto, in alcuni tratti potrebbero porre il nuovo binario a nord di quello esistente, in altri tratti a sud, in altri ancora potrebbero spostare entrambi i binari, dipende da dove c'è lo spazio libero, da come è il piano dei binari delle stazioni esistenti,ecc...
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