LINEE SU TREVIGLIO

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby EUSEBIO » Wed 22 April 2009; 9:19

Quindi, oggi aprono definitivamente RHO Fiera in concomitanza con il salone del mobile sulla S5/S6 tutto sommato anche se in ritardo di due anni .... in anticipo rispetto a Giugno.

Tenuto conto che siamo praticamente a Maggio, ci sono speranze di vedere la S6 a Treviglio per fine Giugno secondo voi?...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby S-Bahn » Wed 22 April 2009; 9:59

Poche.
Se va bene per settembre, altrimenti dicembre...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby janmnastami » Wed 22 April 2009; 19:40

non se ne può più dei MI-BG che fermano ogni 50 metri... manco fossero un tram
e tutto per questi che non si mettono d'accordo (regione e trenitalia)

l'AV è la metropolitana d'italia
i treni locali sono dei tram
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby Slussen » Wed 22 April 2009; 20:07

E' il destino che avrà la Milano-Mortara...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby Trullo » Thu 23 April 2009; 9:50

Cosa stai dicendo? Che oggi ci sono due livelli di servizio con un bionario, e domani con due binari ce ne sarà uno solo? Questa finisce diretta in "imbecillità trasportistiche" :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby danny1984 » Thu 23 April 2009; 10:41

Già oggi c'è un solo livello. Dovevano diventar 2 col raddoppio e separare S ed R. Ma figuriamoci se sarà così...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby Trullo » Thu 23 April 2009; 10:47

Ma non ci sono più dei semidiretti che saltano alcune fermate? Qualche anno fa era così..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby EUSEBIO » Thu 23 April 2009; 11:24

Ma di che cavolo state parlando?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby danny1984 » Thu 23 April 2009; 11:42

Hai ragione, siamo ot.

Trullo, ho risposto qua: viewtopic.php?p=207294#p207294
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby janmnastami » Thu 23 April 2009; 22:22

La linea S fino a Treviglio NON sarà attivata a giugno e in più Trenitalia non fornirà più i dati sui ritardi che servivano per erogare i bonus (che da mesi non sono erogati).

"Non ci sarà a giugno l’aumento dei treni da Milano a Treviglio mediante l’attivazione delle linee S (treni suburbani), come invece previsto dal patto per il trasporto pubblico siglato tra la Regione, le Province e gli operatori del trasporto a novembre scorso.

Lo si è appreso durante la riunione tecnica sul servizio ferroviario regionale del quadrante Est, dove ai presenti è stato confermato che con l’introduzione dell’orario estivo non ci sarà l’attesa novità, pretesa dalle province, che avevano fatto emendare il testo del patto per mettere nero su bianco l’impegno della Regione. Ecco cosa c’è scritto nel patto, al comma 2 dell’articolo 18: «In particolare Regione Lombardia si impegna, direttamente o per il tramite di nuove maggiori risorse ottenute dal livello statale, ad assicurare la disponibilità dei finanziamenti necessari per realizzare i nuovi servizi a partire dallo sviluppo delle Linee S verso Treviglio, Lecco e Lodi nel corso dell’anno 2009 con contestuale attivazione del nuovo servizio ferroviario regionale… ».

Netto il commento del PD: «La Regione deve rispettare i patti con i pendolari e con gli enti locali - dichiara Giuseppe Benigni, consigliere regionale del PD –. Ci aspettiamo che l’assessore Cattaneo, che a nome della Regione aveva preso un preciso impegno, contraddica quanto detto e confermi il potenziamento di un servizio che ha subito nel 2008 un rilevante calo di affidabilità e che da dicembre ha avuto modifiche pesanti per i pendolari».

Dietro la mancata attivazione delle linee S probabilmente anche lo scontro tra la Regione e Trenitalia per le divergenze riguardo il nuovo contratto di servizio, ormai scaduto dalla fine del 2007. A questo proposito si segnala l’ultimo sgarbo: Trenitalia ha comunicato alla Regione che non fornirà più i dati sull’affidabilità delle tratte, l’indicatore che permette, quando il contratto è in vigore, di corrispondere ai pendolari il bonus come risarcimento dei disagi subiti. «Quei dati – conclude Benigni - sono un indicatore importante per monitorare la qualità del servizio e l’atteggiamento di Trenitalia è assolutamente ingiustificabile. Ci chiediamo quando la Regione e Trenitalia intendano siglare il nuovo contratto di servizio»."
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... renitalia/
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby S-Bahn » Thu 23 April 2009; 23:02

L'azionista unico di Trenitalia e del Gruppo Ferrovie dello Stato è lo stato, cioè l'attuale governo, e questo governo e questa giunta regionale sono della medesima parte politica.
A questo punto diventa un'ipotesi molto credibile il fatto che stiamo pagando uno scontro tra Berlusconi e Formigoni che non riesce a chiudere un contratto che ha chiuso la regione Campania.
Altre spiegazioni a mio avviso non se ne trovano.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby janmnastami » Thu 23 April 2009; 23:16

Io non capisco perché Formigoni trova soldi per tutto (l'altro giorno leggevo di alcuni mln per evitare l'abbandono scolastico, soldi per gli artigiani, etc.) e non trova 20 mln per quel servizio.
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby S-Bahn » Thu 23 April 2009; 23:21

Stiamo trovando 4 miliardi di Euro per la Pedemontana, ma non troviamo 100 milioni di Euro all'anno per 10 anni per rinnovare il materiale rotabile per toglierci di dosso la maggior parte dei limiti di quantità e qualità nella produzione del servizio.
Basterebbe 1/4 di quanto si spende per la Pedemontana, e per di più spalmato su 10 anni,
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby fra74 » Fri 24 April 2009; 1:22

Non sono per niente convinto che 1 miliardo di € sia sufficiente. Si sono spesi 600 e rotti milioni solo per l'acquisto di 78 TSR che sono a malapena sufficienti per un (parziale) rinnovo della flotta LeNord e per coprire una sola suburbana di TI, la S5 e nemmeno del tutto se consideriamo il prolungamento a Treviglio per cui difficilmente 17 TSR basteranno. Probabilmente ci vorrebbe una cifra almeno 2, se non 3 volte superiore per un rinnovo totale, ma anche così secondo me tra pochi anni saremo punto e a capo se non cambia radicalmente la gestione. Si sono spesi 1,5 miliardi di € per l'acquisto delle oltre 500 E464, ovviamente non solo in lombardia, per avere delle macchine che vista la (non) manutenzione hanno tassi di guasto paragonabili se non superiori alle macchine precedenti (646, 656, 633). Finché la manutenzione sarà scarsa qualitativamente e quantitativamente e fino a quando la gestione continuerà ad avere i livelli di demenza colossali di questi ultimi anni non se ne uscirà. Non si fa in tempo a farsi arrivare una 464 che potrebbe servire ad alleggerire i turni e cosa si fa? Ci si libera di 633 (lombarde e piemontesi) da mandare in sicilia, salvo poi dover continuare a richiederle in service alla cargo. C'è almeno una dozzina di materiali che passa i weekend nei posti più impensabili (piacenza, chivasso, cremona, ecc..) e che se tornassero a milano potrebbero subire almeno un minimo di manutenzione, a patto di svegliarsi con il personale. Non so quanto tempo si parla di nuove assunzioni per la manutenzione? Le avete viste? In compenso si buttano soldi per l'ennesimo revamp di PR e MD che se tanto mi da tanto sarà qualitativamente un cesso...
Non è un caso se chi vuole veramente lavorare poi si dimette per la disperazione... e va a cercarsi posti migliori
E discorsi similari valgono anche per LeNord ovviamente
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: LINEE SU TREVIGLIO

Postby teo » Fri 24 April 2009; 8:14

janmnastami wrote:La linea S fino a Treviglio NON sarà attivata a giugno e in più Trenitalia non fornirà più i dati sui ritardi che servivano per erogare i bonus (che da mesi non sono erogati).

"Non ci sarà a giugno l’aumento dei treni da Milano a Treviglio mediante l’attivazione delle linee S (treni suburbani), come invece previsto dal patto per il trasporto pubblico siglato tra la Regione, le Province e gli operatori del trasporto a novembre scorso.

Lo si è appreso durante la riunione tecnica sul servizio ferroviario regionale del quadrante Est, dove ai presenti è stato confermato che con l’introduzione dell’orario estivo non ci sarà l’attesa novità, pretesa dalle province, che avevano fatto emendare il testo del patto per mettere nero su bianco l’impegno della Regione. Ecco cosa c’è scritto nel patto, al comma 2 dell’articolo 18: «In particolare Regione Lombardia si impegna, direttamente o per il tramite di nuove maggiori risorse ottenute dal livello statale, ad assicurare la disponibilità dei finanziamenti necessari per realizzare i nuovi servizi a partire dallo sviluppo delle Linee S verso Treviglio, Lecco e Lodi nel corso dell’anno 2009 con contestuale attivazione del nuovo servizio ferroviario regionale… ».

Netto il commento del PD: «La Regione deve rispettare i patti con i pendolari e con gli enti locali - dichiara Giuseppe Benigni, consigliere regionale del PD –. Ci aspettiamo che l’assessore Cattaneo, che a nome della Regione aveva preso un preciso impegno, contraddica quanto detto e confermi il potenziamento di un servizio che ha subito nel 2008 un rilevante calo di affidabilità e che da dicembre ha avuto modifiche pesanti per i pendolari».

Dietro la mancata attivazione delle linee S probabilmente anche lo scontro tra la Regione e Trenitalia per le divergenze riguardo il nuovo contratto di servizio, ormai scaduto dalla fine del 2007. A questo proposito si segnala l’ultimo sgarbo: Trenitalia ha comunicato alla Regione che non fornirà più i dati sull’affidabilità delle tratte, l’indicatore che permette, quando il contratto è in vigore, di corrispondere ai pendolari il bonus come risarcimento dei disagi subiti. «Quei dati – conclude Benigni - sono un indicatore importante per monitorare la qualità del servizio e l’atteggiamento di Trenitalia è assolutamente ingiustificabile. Ci chiediamo quando la Regione e Trenitalia intendano siglare il nuovo contratto di servizio»."
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... renitalia/

Non per difendere nessuno ma se vogliamo essere pignoli non si specifica in quale mese del 2009! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests