by Lucio Chiappetti » Mon 18 April 2016; 16:45
Sabato dovevo andare a una visita guidata a Bosisio, con partenza alle 14.
Ho preso il Cadorna-Merone con arrivo alle 1308, poi il Como-Molteno che passa da Merone alle 1313 (un singolo vagone !) con cambio allo stesso marciapiede, e sono sceso a Casletto cinque minuti dopo (sceso nel senso che si deve saltare a terra da almeno 50 cm). Mentre salivo per la strada verso la chiesa con l'intenzione di prendere un bus C95 delle 1324 ho incrociato un gruppo di ragazzi che scendevano verso la stazioncina (non so per fare cosa dato che il treno era appena andato e non ce n'era uno subito dopo) ... ho chiesto per la fermata del bus e mi hanno indirizzato alla chiesa (non mi hanno detto di essere arrivati con tale bus). Alla sospetta fermata (priva di paline) sia la sacrista che spazzava il sagrato che due ragazzi hanno detto che il bus era gia' passato (quindi sono andato a piedi fino a Bosisio).
Al ritorno (non esistendo piu' bus! sic!) mi hanno dato un passaggio fino a Merone. Mentre aspettavo il ritorno per Milano potuto osservare come anche in questo caso e' arrivato un treno per Asso, poi quasi subito uno per Molteno.
Quindi c'e' in pochi minuti una coincidenza da Milano verso Molteno, ma non da Como verso Erba-Asso. Se i due treni sostassero in parallelo e partissero insieme si potrebbero averle entrambe. Che cosa lo impedisce ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish