Velette

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Velette

Postby somis » Fri 28 January 2011; 12:20

^^ resta comunque il fatto che con "trans. xxxx" chi non conosce il percorso della linea non sa se da xxxx c'è già passata o deve ancora passarci.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Velette

Postby avc » Fri 28 January 2011; 12:23

si io dicevo la veletta manuale comunque. da poi togliere dopo che hai passato la località di transito. O se no si fa come in altre città dove mettono in alto le principali fermate (scorrevoli) e sotto il capolinea fisso. Avevamo già discusso in passato di questo e non era piaciuta questa cosa a molti in effetti uno perde troppo tempo a guardare la veletta (e molti milanesi non la guardano di suo figuriamoci...quante volte in via mazzini prendendo il 16 chiedono se va in tribunale... :? )
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Velette

Postby somis » Fri 28 January 2011; 12:27

per toglierla dopo il transito si potrebbe anche prevedere un normale cambio di veletta sul display. ma già a volte capita che non la cambino al capolinea, figuriamoci se lo fanno durante il tragitto...

avc wrote:uno perde troppo tempo a guardare la veletta (e molti milanesi non la guardano di suo figuriamoci...quante volte in via mazzini prendendo il 16 chiedono se va in tribunale... :? )

infatti è noto che sulle velette c'è scritto se transita dal tribunale :roll:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Velette

Postby avc » Fri 28 January 2011; 12:29

no ma uno dovrebbe sapere che il 27 passa per il tribunale e il 16 va giù per porta romana...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Velette

Postby somis » Fri 28 January 2011; 12:31

e cosa c'entra con il fatto che la gente non guarda le velette?
se lo chiedono non è perchè non hanno letto il numero, ma perchè non sanno se quella linea passa dal tribunale :roll:
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Velette

Postby avc » Fri 28 January 2011; 12:32

è una combinazione di cose...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Velette

Postby gabri mi tn » Fri 28 January 2011; 21:11

se le velette fossero automatiche e programmate con il cervello non ci sarebbero problemi... s

perchè a parte alcuni casi, gli altri che abbiamo citato hanno bisogno della freccetta... la 94 specialmente... ma NON sul laterale, o comunque non solo quella

ma poi deve sparire... l'87 ce l'ha perche da Centrale partiva anche l'81 sempre per Sesto Marelli, la 94 ce l'ha perchè è quasi una circolare e uno potrebbe pensare che da P.ta Volta vada in cadorna diretta, idem 140... la 77 ce l'ha perche fa quello stupido anello verso Romana e verso Poasco ce l'ha perchè prolunga (anche se dato che ora prolungano tutte le corse non ha piu senso indicare Chiaravalle)

non hanno la freccia invece le linee urbane di San Donato... ma solo la deviazione, seza sigle ne simboli tipo quella normale è 132 SAN DONATO// CERTOSA quella deviata è 132/ S.DONATO CERTOSA // SCUOLE VIA AGADIR... dicitura che ovviamente non viene tolta una volta effettuato il transito
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Velette

Postby avc » Fri 28 January 2011; 22:03

no la cosa sarebbe migliore con velette manuali a scelta dell'autista come avviene a Roma...ovviamente devono avere indicazioni di servizio
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Velette

Postby gabri mi tn » Fri 28 January 2011; 22:09

si così ogni autista scrive quello che vuole e hai 600 combinazioni diverse per ogni linea e destinazione... oppure se non ha voglia mette la linea e nemmeno la direzione...così fa prima...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Velette

Postby avc » Tue 15 February 2011; 11:09

appena passata 2944 con veletta frontale spenta!!! :? :? :?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Velette

Postby monzy89 » Sat 05 March 2011; 2:44

ciao ragazzi! vi scrivo da roma dove sono in "gita turistica"... vi confesso ke qst fatto delle velette impostate manualmente da ogni conducente mi affascina (aldi là dell'evidente irrazionalità della cosa, ma forse è un tratto distintivo - e per certi versi affascinante - di Roma), cioè è fantastico vedere 3 vetture arrivare contemporaneamente in fermata (tutte e tre piene come un uovo si intende, d'altronde oggi hanno paralizzato la città xkè forse il papa passava da piazza venezia e per motivi di sicurezza han bloccato tt il traffico in centro) della stessa linea e nella stessa direzione ma con 3 velette completamente diverse!!! :shock:
in particolare:
40 (senza destinazione... ma nn è ai limiti della legalità una cosa del genere?? o forse il regolamento aziendale lo consente?)
40 (mobile... sengnala a volte EXPRESS a volte TERMINI)
40 ( su due righe... EXPRESS - STZ TERMINI)
e ho scelto solo uno tra i molti casi eclatanti!!!
però vedendo questo sistema confesso che mi venga 1 granvoglia di applicarlo anche a milano... cioè io se fossi un conducente veletterei
40: Piazzale Egeo
40: Bonola Metro
72: Piazzale Cimitero Maggiore
72: Limitata / Molino Dorino
61: Largo Murani
61: Largo Brasilia
senza bisogno di costringere gli utenti con ridotte capacità visive a sforzi sovrumani x leggere le destinazioni, molte delle quali magari già sorpassate!!!
percontro, l'unico vantaggio del sistema milanese l'ho potuto riscontrare proprio a milano in via rembrandt (direz.periferia), dove vista l'eterogeneità delle velette anche l'utente che non ha gli occhiai da miope come me (ke gli garantisce 1 vista da falco sui bus in arrivo a 300 mt, per poi magari non vedere a un palmo dal naso :P ) riconosce subito la linea: se è "grande su una riga" è l'80, se è su due righe è la 63 e se ha 3 destinazioni indicate e non si capisce niente è la 72/ (a meno che termini a Molino senza transitare nè da Cim.Magg ne da Silla AMSA)- tralaltro... ma che linea è la 72 non barrata??? sulla carta sarebbe quella che non transita da Cim.Magg, ma le velette non sono ancora state aggiornate dal '97 e riportano sempre la /!!! senza contare che sulla nuova mapp non figurano più le corse per Silla AMSA... sono per caso state abolite in mia assenza???-
scusate la lunghezza, le velette mi appassionano :D
un saluto a tutti dalla capitale
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Velette

Postby GLM » Sat 05 March 2011; 3:56

meno compiti si lasciano ai conducenti, meglio è. già spesso si dimenticano di premere due tasti per rimettere la veletta giusta, e si fanno tutto un giro con la veletta del senso contrario, figuriamoci se li dotiamo di tastiera e gli si lascia il libero arbitrio: finisce che buona parte mette solo il numero di linea. poi, francamente, dopo aver visto il TSR dell'inaugurazione di rogoredo con nella veletta scritto "stazzione" (con due Z!) lascerei il compito di scrivere a poche persone.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Velette

Postby falco » Sat 05 March 2011; 18:58

concordo assolutamente!

In risposta a monzy89 la 72 non barrata sarebbe la corsa De Angeli-Figino che non penso esista più visto che tutte le corse ora giungono a Molino Dorino o prolungano per Cimitero Maggiore. Sulla carta hai ragione, la barrata viene indicata con un percorso diverso. Cito anche il caso della 64 che è la linea che uso per andare a lavoro e che quindi conosco meglio dove sulla carta il persorso / sarebbe il prolungamento a Baggio e il tratto che percorre per andare al Q.re Lavagna mentre secondo le velette il persorso / è quello con capolinea a Lorenteggio.... che si mettessero d'accordo, mah!
falco
 
Posts: 347
Joined: Thu 06 July 2006; 1:33
Location: Milano

Re: Velette

Postby Cristian1989 » Sat 05 March 2011; 22:42

monzy89 wrote:ciao ragazzi! vi scrivo da roma dove sono in "gita turistica"... vi confesso ke qst fatto delle velette impostate manualmente da ogni conducente mi affascina (aldi là dell'evidente irrazionalità della cosa, ma forse è un tratto distintivo - e per certi versi affascinante - di Roma), cioè è fantastico vedere 3 vetture arrivare contemporaneamente in fermata (tutte e tre piene come un uovo si intende, d'altronde oggi hanno paralizzato la città xkè forse il papa passava da piazza venezia e per motivi di sicurezza han bloccato tt il traffico in centro) della stessa linea e nella stessa direzione ma con 3 velette completamente diverse!!! :shock:
in particolare:
40 (senza destinazione... ma nn è ai limiti della legalità una cosa del genere?? o forse il regolamento aziendale lo consente?)
40 (mobile... sengnala a volte EXPRESS a volte TERMINI)
40 ( su due righe... EXPRESS - STZ TERMINI)
e ho scelto solo uno tra i molti casi eclatanti!!!
però vedendo questo sistema confesso che mi venga 1 granvoglia di applicarlo anche a milano... cioè io se fossi un conducente veletterei
40: Piazzale Egeo
40: Bonola Metro
72: Piazzale Cimitero Maggiore
72: Limitata / Molino Dorino
61: Largo Murani
61: Largo Brasilia
senza bisogno di costringere gli utenti con ridotte capacità visive a sforzi sovrumani x leggere le destinazioni, molte delle quali magari già sorpassate!!!
percontro, l'unico vantaggio del sistema milanese l'ho potuto riscontrare proprio a milano in via rembrandt (direz.periferia), dove vista l'eterogeneità delle velette anche l'utente che non ha gli occhiai da miope come me (ke gli garantisce 1 vista da falco sui bus in arrivo a 300 mt, per poi magari non vedere a un palmo dal naso :P ) riconosce subito la linea: se è "grande su una riga" è l'80, se è su due righe è la 63 e se ha 3 destinazioni indicate e non si capisce niente è la 72/ (a meno che termini a Molino senza transitare nè da Cim.Magg ne da Silla AMSA)- tralaltro... ma che linea è la 72 non barrata??? sulla carta sarebbe quella che non transita da Cim.Magg, ma le velette non sono ancora state aggiornate dal '97 e riportano sempre la /!!! senza contare che sulla nuova mapp non figurano più le corse per Silla AMSA... sono per caso state abolite in mia assenza???-
scusate la lunghezza, le velette mi appassionano :D
un saluto a tutti dalla capitale

Anche a me il sistema delle velette mi ha sempre appassionato, ma come ben dice GLM il sistema "aperto" di Roma è veramente confusionario (non sono mai stato a Roma, ma da racconti e foto è sempre parso più negativo che positivo).

Io comunque le velette che hai citato le farei così:
40 Bonola M1
(preferisco M e poi il numero piuttosto che un generico metro o metropolitana, non mi sono mai piaciuti).
40 Bicocca Università FS (l'aggiunta della sigla FS mi sembra ragionevole).
Per linee piuttosto lunghe (come la 61) meglio indicare punti principali che vengono attraversati durante il percordo (quindi come ora).
Inoltre per le suburbane o comunque per le linee che escono da Milano farei come a Torino, ovvero oltre alla città (molto generico alla quale ATM è abbonata da decenni) metterei anche (su due righe o una riga se ci sta) la via o il quartiere dove fa capolinea (attualmente solo le linee nate negli ultimi anni o quelle modificate recentemente hanno questo sistema, quindi sembra che si stanno muovendo nella direzione giusta :) ).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Velette

Postby lanciaesagamma » Wed 09 March 2011; 16:47

sul discorso velette: a Roma fino a 15-20 anni fa la veletta indicava solitamente solo il numero della linea, andate a vedere le foto dei 418 con veletta a matrice centrale con il numero e, su autobus più vecchi, veletta a palette girevoli sempre solo col numero... Poi sono arrivati velettoni simili a quelli delle nostre 48/49xx bus sui primi CityClass e BMB 321, sostituite in seguito dai led.
Io ho iniziato a frequentare roma quando i bus più vecchi in circolazione erano le 28xx (effeuno del 1984) ma con veletta a led "posticcia", effettivamente mentre a Milano i bus nascono e muoiono con la stessa veletta, a Roma si è sempre teso ad aggiornarla (con risultati estetici talvolta terrificanti, i led sui tram anni '50 potevano risparmiarseli).
sull'impostazione libera della destinazione... credo sarebbe utile nei collegamenti e nelle deviazoni non previste, ma anche nelle variazioni di percorso che avvengono prima di dare tempo agli operai delle rimesse di aggiornare i SW a bordo della vettura.
es. quando di punto in bianco Palmanova ha preso alcune tabelle di 81, c'erano i Cursor che giravano velettando 81 VIA BREDA/ SESTO MARELLI M1 da una parte (perchè già avvezzi da tempo a quell'indicazione) e dall'altra parte 81 CENTRALE FS, perchè quando l'81 ha prolungato a Lambrate FS la rimessa di riferimento è diventata Sarca e quindi a Palmanova nessuno si è sentito in dovere di aggiornare il velettame.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests