Rotaie e fermate abbandonate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby emagia » Fri 01 May 2009; 12:33

Per caso sapete che tram passava in Via Londonio ang Procaccini-Gramsci?
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby lambrate » Fri 01 May 2009; 14:15

Se non ricordo male era il capolinea del 36 che faceva piazza Gramsci Viale Liguria
lambrate
 
Posts: 12
Joined: Tue 15 April 2008; 16:24

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby AlphaPapa » Sun 03 May 2009; 18:38

Il tratto che si vede in via Londonio è ciò che resta dell'anello Procaccini-Gramsci.
I binari poi proseguivano lungo Via Canonica - Corso Elvezia, ricongiungendosi all'attuale linea in Via Legnano.
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby emagia » Tue 05 May 2009; 18:00

^^ Grazie :wink:
Binari apparentemente abbandonati,ma molto utilizzati sono i famosi di Antonello da Messina,che son finiti su City come foto rappresentativa dei continui incagli in cui è ritratta lsa 4611 vecchio stile bloccata da un auto.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby trambvs » Sun 10 May 2009; 11:31

Ogni tanto il Comune rispolvera l'argomento, senza peraltro fare nulla da una volta all'altra, comunque:

Stop alla trappola dei binari morti. Il Comune promette: li elimineremo

I binari morti di Milano, messi tutti in fila, misurano 21 chilometri. SSpezzoni di rotaia senza senso, che non portano da nessuna parte o che finiscono nel nulla, ma che comportano un grave rischio per chi si sposta in bici o in moto. Palazzo Marino stanza 4 milioni di euro per eliminarli

http://milano.repubblica.it/dettaglio/s ... mo/1630769

Disarmanti a mio avviso le parole di Simini, che ancora una volta palesano l'elevato grado di dilettantismo di molti dei nostri amministratori: "solo favorendo la circolazione di moto e bici si possono risolvere i problemi del traffico in ogni parte del centro abitato" e ancora "Bisogna anzitutto aprire al passaggio di scooter e motociclette i varchi riservati ai mezzi Atm, come quelli di corso Magenta e porta Vigentina"
Così quando o fa freddo e piove i problemi del traffico anziché essere risolti si moltiplicano all'ennesima potenza, con i risultati che tutti conosciamo... :evil: Ovviamente di mezzi pubblici, servizio, eccetera non si fa nemmeno cenno, giustamente l'assessore è ai Lavori Pubblici quindi certe cose nemmeno si cura, non sono mica di sua competenza e di suo interesse! :evil:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby emagia » Sun 10 May 2009; 19:27

Che tram andava da Mascheroni a Pagano?

Bloccato lo scambio che da Gorizia porta a Coni Zugna
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby Stadtbahn » Sun 10 May 2009; 19:44

Bloccato lo scambio che da Gorizia porta a Coni Zugna

sarebbe questo? :shock:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby emagia » Sun 10 May 2009; 19:50

Si son degli iditi,oggi dovevam andar dritti e abbiam fatto inversione e siamo andati a Genova poi di nuovo indietro e a sinistra per Coni Zugna. Infatti i 3 rientrano da Cantù e non fda 24 Maggio
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby Stadtbahn » Sun 10 May 2009; 19:51

cioè bloccato in direzione porta genova
ommamma!!!!
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby emagia » Sun 10 May 2009; 19:56

Ma la cosa è temporanea! Non ho capito che problema avesse,comunque un tutor lì presente ha detto che stanotte dovrebbero sistemarlo!
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby lico » Sun 10 May 2009; 22:07

senza andare fino in via Cantu' non potevano passare da via Vigevano, porta Genova, via Colombo. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby friedrichstrasse » Sun 10 May 2009; 23:50

emagia wrote:Che tram andava da Mascheroni a Pagano?

Nell'anteguerra, la circolare 39/40.
Nel dopoguerra, l'11 proveniente dal centro e diretto a piazzale Lotto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby picard66 » Mon 11 May 2009; 9:27

trambvs wrote:Ogni tanto il Comune rispolvera l'argomento, senza peraltro fare nulla da una volta all'altra, comunque:

Stop alla trappola dei binari morti. Il Comune promette: li elimineremo

I binari morti di Milano, messi tutti in fila, misurano 21 chilometri. SSpezzoni di rotaia senza senso, che non portano da nessuna parte o che finiscono nel nulla, ma che comportano un grave rischio per chi si sposta in bici o in moto. Palazzo Marino stanzia 4 milioni di euro per eliminarli

http://milano.repubblica.it/dettaglio/s ... mo/1630769

Disarmanti a mio avviso le parole di Simini, che ancora una volta palesano l'elevato grado di dilettantismo di molti dei nostri amministratori: "solo favorendo la circolazione di moto e bici si possono risolvere i problemi del traffico in ogni parte del centro abitato" e ancora "Bisogna anzitutto aprire al passaggio di scooter e motociclette i varchi riservati ai mezzi Atm, come quelli di corso Magenta e porta Vigentina"

Così quando o fa freddo e piove i problemi del traffico anziché essere risolti si moltiplicano all'ennesima potenza, con i risultati che tutti conosciamo... :evil: Ovviamente di mezzi pubblici, servizio, eccetera non si fa nemmeno cenno, giustamente l'assessore è ai Lavori Pubblici quindi certe cose nemmeno si cura, non sono mica di sua competenza e di suo interesse! :evil:


Che i Binari inutilizzati (il termine "inutile" è fuorviante, in quanto è sempre possibile ripristinare una linea, eventualmen te rifacendo la linea aerea, dove fosse stata rimossa) siano un pericolo per le due ruote è ovvio, come è altrettanto ovvio che le buche sui marciapiedi e sulle strade lo siano un pò per tutti.

Quindi eliminare i binari effettivamente inutili (cioè quelli che si è ragionevolmente sicuri che non verranno mai più utilizzati) ha effettivamente una sua utilità.

Da qui però a ipotizzare di aprire alle due ruote i varchi per i mezzi Atm ce ne corre e molto.
Considerando il diffuso livello di indisciplina deigli utilizzatori a due ruorte, il rischio di incidenti aumenterebbe sensibilmente.

Tra l'altro, per le note ristrettezze economiche in cui versano le casse comunali, forse, quei 4 milioni potrebbero essere meglio impiegati, per ammodernare le infrastrutture (visti i sempre più frequenti incidenti dovuti a scambi difettosi) o per migliorare il servizio di trasporto pubblico.

In ogni caso, decisioni del genere vanno prese ascoltando TUTTI i soggetti coinvolti e non solo una parte di essi.
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby ing » Thu 16 July 2009; 10:03

Tram Certosa di Pavia: viewtopic.php?f=4&t=3612

Giorni fa facevo una commissione in una struttura sanitaria di Monza. Alle pareti erano appese riproduzioni di foto di fine '800 e inizio '900.

A un certo punto sono stato attratto da questa foto bellissima e l'ho fotografata col cellulare:

Image

A parte i dettagli di colore, come l'uomo delle caldarroste (che colloca la foto in autunno) o la scritta "Trattoria dell'isola bella con alloggio e stallazzo", ovviamente sono stato colpito dal convoglio tramviario fermo in mezzo alla strada.

Ovviamente si tratta di rimorchiate che attendono l'aggancio di una locomotiva a vapore. Le due carrozze alle estremità sono uguali e inquadrano una vettura diversa dall'aspetto lugubre. Le vetture sono ferme vicino a un ponte.

Chiedo aiuto ai monzesi per una precisa identificazione del luogo. Io mi sono fatto queste ipotesi:

- Monza-Barzano o Monza-Trezzo-Bergamo (ma quelli facevano capo alla stazione, giusto?)
- diramazione Brugherio-Monza della Vimercate (data anche dalla ridotta composizione)

La mia foto è venuta abbastanza male, ma quella originale era abbastanza nitida da vedersi un viaggiatore dentro una vettura e le castagne nella padella del tizio seduto per terra all'angolo della balaustra del ponte.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Rotaie e fermate abbandonate

Postby Ulk » Thu 16 July 2009; 10:19

Ponte sul Lambro, tram, alberi sullo sfondo mi fanno pensare a questo http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=45.5 ... 1&t=h&z=19. Se così fosse, la foto sarebbe stato ripresa in direzione est, l'edificio non ci sarebbe più (sarebbe nella posizione dell'albero isolato). Gli alberi in fondo ci sono tuttora (c'è un istituto scolastico).

Prosueguendo su via Lecco, in prossimità con l'incorcio con via Monteccasino, si può ancora vedere (ristrutturata) una targa in pietra con la scritta "Fermata del Tramvai". Non mi ricordo bene se scritto così oppure con la "w".

Aspettiamo qualche monzese più datato. :lol:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests