Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Thu 08 June 2017; 14:09

L'accessibilità stradale, pure importante e ottenibile con simili realizzazioni, non deve fare dimenticare l'accessibilità non stradale, specie su ferro (a parte quella pedonale importantissima in una realtà densa come Napoli città).
Quindi è necessario che questa nuova stazione sia ben collegata con Napoli Centrale e con le direttrici di Nola e Caserta.
Diciamo che la soglia minima di presenza del servizio deve essere 15' su Napoli e 30' (ma sarebbe meglio il 15') sulle direttrici dell'area metropolitana. E questo dev'essere senza eccezioni per un ampio arco di servizio.
Senza questa condizione l'aggiunta di Afragola diventa principalmente un pasticcio con qualcosa che ferma, qualcosa no, qualche collegamento ma non sempre...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 08 June 2017; 15:27

Intanto ieri è stato riaperto il cantiere della stazione Cumana di Pozzuoli Centro. Un intervento già in parte realizzato, la galleria tra Gerolomini e Pozzuoli centro, ma ferma dal 1999 per una serie di contenziosi tra la regione e le imprese esecutrici. L'intervento finanziato dalla Regione prevede una spesa di 70 milioni. Importante l'impatto con la città. La linea ferrata da località Gerolomini fino a Pozzuoli Cantiere sarà tutta in galleria e a doppio binario. La nuova stazione del centro storico è in prossimità del nuovo approdo dei traghetti per le isole. Eliminando quella esistente e sarà abbattuto l'attuale cavalcavia in prossimità del tempio di Serapide. Verranno eliminati tre passaggi a livello con le vecchie aree della ferrovia riutilizzabili per la città. Il termine dei lavori è previsto per dicembre 2019.

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 08 June 2017; 15:50

Molto bene !!!
Il nuovo tracciato della Cumana, si distaccherà dal cuore di Pozzuoli ma ci sarà un notevole miglioramento in termini di regolarità e sicurezza del servizio eliminando la pericolosa tratta a binario unico.
Ricordiamo che nel 1972 si verificò un terribile incidente con morti tra le stazioni Cappuccini e Pozzuoli.
L'obiettivo credo sia portare la frequenza ad un treno ogni 10 minuti.
Altro aspetto su cui lavorare è la sostituzione del sistema di segnalamento.
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 08 June 2017; 23:25

Anche in questo caso sarebbe interessante vedere una mappa del progetto per capire bene di cosa si tratta.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Fri 09 June 2017; 7:14

Nuovo tracciato previsto per la cumana nell'area di Pozzuoli : punto 5 del pdf (da pag. 28 a 35)

http://www.eavsrl.it/web/sites/default/files/Riapertura%20Cantieri%20%20EAV.pdf
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 09 June 2017; 10:34

Il piano dei servizi di trasporto pubblico locale su gomma di adduzione alla stazione Porta AV di Afragola,
redatto dalla ACaRIM: PDF
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Fri 09 June 2017; 14:59

AIR e EAV hanno annunciato l'attivazione di linee automobilistiche. Sui siti sono presenti gli orari.
AIR vedi orari provvisori corse alta velocità ecc.
EAV
Last edited by vincenzo201 on Fri 09 June 2017; 16:29, edited 1 time in total.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 09 June 2017; 15:28

Non riesco ad aprire il sito di AIR,
Sul sito di EAV i collegamenti hanno frequenze abbastanza improponibili con distanziamenti casuali. Mah...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Fri 09 June 2017; 16:04

^^
Idem per quanto riguarda AIR.
Quello di EAV sembra l'orario di bus pensati esclusivamente per pendolari AV, con arrivo ad Afragola in tempo per prendere treni che arrivano a Roma a orari lavorativi.
Non esiste un benché minimo concetto di "frequenza", intesa come fenomeno o processo ripetitivo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Fri 09 June 2017; 16:33

In effetti, sulla pagina di AIR il link sta cambiando di continuo. Di conseguenza, ho modificato il commento di sopra, mettendo unn link alla pagina degli avvisi.
Certamente, si tratta di orari molto scarsi. Chissà, forse aspettano di verificare quale sia l'effettivo traffico alla stazione.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Fri 09 June 2017; 19:47

Per queste cose bisogna sempre aspettare: le abitudini dell'utenza non si modificano da un giorno con l'altro...

Nuvola wrote:Nuovo tracciato previsto per la cumana nell'area di Pozzuoli : punto 5 del pdf (da pag. 28 a 35)
http://www.eavsrl.it/web/sites/default/files/Riapertura%20Cantieri%20%20EAV.pdf


Grazie, ma che disastro! Praticamente il treno sparisce dalle zone centrali di Pozzuoli!
Certo che visto il tracciato della Cumana, tutta in zona urbana e con mille passaggi a livello, si poteva forse considerare una trasformazione in tranvia veloce protetta, per intenderci come la Bergamo-Albino (ex Ferrovia Valle Seriana). E magari abbandonare il capolinea di Montesanto, unendola invece con la linea 6 che porta in pieno centro a Napoli...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Sat 10 June 2017; 22:58

Da CTP, corse per la TAV, da Caserta e Casoria
http://www.ctp.na.it/dettaglinews.asp?ID=814
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Sun 11 June 2017; 17:55

vincenzo201 wrote:Da CTP, corse per la TAV, da Caserta e Casoria
http://www.ctp.na.it/dettaglinews.asp?ID=814


I nostri bus stamane:

Image

Image

Image

Image

Image
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Sun 11 June 2017; 22:08

Carini, i cuccioli di bus.
Poi crescono? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Sun 11 June 2017; 22:42

Augusto1 wrote:
friedrichstrasse wrote:Certo che visto il tracciato della Cumana, tutta in zona urbana e con mille passaggi a livello, si poteva forse considerare una trasformazione in tranvia veloce protetta, per intenderci come la Bergamo-Albino (ex Ferrovia Valle Seriana). E magari abbandonare il capolinea di Montesanto, unendola invece con la linea 6 che porta in pieno centro a Napoli...


Valutazione superficiale e propria di chi non conosce rete ferroviaria e opportunità. Senza contare il mare di denaro che ci sarabbe voluto.

Non sarebbe stato possibile, al di là dei costi, spostare il tracciato ferroviario e, contemporaneamente, creare una tramvia sul tracciato della ferrovia attuale?
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests