Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Thu 15 June 2017; 13:58

Ci sono varie fasi politiche e di sistema.
C'è stato un periodo, breve purtroppo, in cui la Campania ha fatto una vera integrazione tariffaria (in gran parte rimangiata assieme al livello medio dei servizi che è precipitato) e in questo periodo l'utenza in Campania, e segnatamente la scelta modale nell'area di Napoli, ha fatto un balzo in avanti.
Su questo c'era sicuramente qualcosa da imparare.
Detto questo ritengo che se c'è un modello cui guardare questo sia la Lombardia, soprattutto per la progettazione dei servizi. Ma anche qui dopo un passo in avanti sull'integrazione tariffaria non si va avanti, la decisione politica di continuare a puntare sul TPL è venuta meno, Trenord fa quello che vuole e la gomma sta per diventare una rete di scuolabus.
Quindi ci sono quasi ovunque aspetti da cui imparare qualcosa (compreso dagli errori) e quasi ovunque, anzi ovunque, aspetti che sono tutt'altro che da imitare.
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Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 13:58

skeggia65 wrote:Sì, ma solo quello.


Nel frattempo non c'è più neanche quello.
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Re: Napoli (2017)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 14:01

friedrichstrasse wrote:
In Campania non sembra esserci un progetto complessivo di servizio: si pensa solo alle infrastrutture, che oltretutto restano in gran parte sottoutilizzate o incomplete.

Questa è la regione - non dimentichiamolo - che alcuni utenti definivano modello da imitare, dalla quale la Lombardia aveva solo da imparare.



Anche la mia impressione è la stessa.

Naturalmente spero vivamente di sbagliarmi e di beccarmi i pomodori in faccia, sia chiaro. Speriamo in bene.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 14:04

skeggia65 wrote:
MNM wrote:^^ ti invito a vedere questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=AV5JRD9BzKA
La variante è stata fortemente voluta dall'intera popolazione di Acerra.


Il filmato è una bella schifezza.
Mostra il solito malcostume del passaggio sotto le sbarre ("giustificato", si fa per dire, dai tempi biblici della chiusura delle stesse, altro fenomeno tipicamente italico.
Mostra anche che lo spazio per fare i sottopassi ci sarebbe stato.
Mostra anche la disinformazione: non si tratta di "alta velocità", ma di "alta capacità".
Certo che, se presenti un mostro di cemento in mezzo alla città, neghi la possibilità di fare i sottopassi, gestisci i passaggi a livello come si faceva nell'ottocento, racconti la favola dell'AV e altre frottole, induci la gente a "volere fortemente" altro.
P.S.: "inquinamento dovuto agli scarichi delle auto bloccate ai passaggi a livello".
Patetico.
Spegnere il motore non è considerato?

MNM wrote:Le corsie preferenziali sono utilizzate da più vettori, di diversa tipologia (ad esempio taxi) e non solo per il trasporto pubblico (mezzi di soccorso).

Enorme boiata italica.
Nelle corsie preferenziali dovrebbero starci i soli veicoli di TPL di massa, quindi fuori taxi, NCC e anche i mezzi di soccorso, se non in emergenza.

Quindi per te una corsia preferenziale ha le stesse prerogative di una BRT (se non fossimo in Italia ovviamente)? in tal caso mi scuso con te per aver utilizzato distintamente i due "omonimi" termini.
Non è AV ovviamente, più che disinformazione penso si tratti di cattiva conoscenza della materia.

Lo spazio per fare sottopassi non c'è soprattutto nel centro. altrimenti li avrebbero già fatti da anni. Riguardo i passaggi a livello periferici li sono fattibili, dove in molti casi sicuramente si faranno, vedi Gaudello. Hai idea di quanto è lunga una rampa di un sottopasso veicolare a norma?
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 14:07

skeggia65 wrote:Sì, ma solo quello.

Che è costato un pacco di soldi, che la Campania non aveva, e che alla fine ha contribuito a minare tutto il sistema dei trasporti. Non è la causa primaria, ma poco ci manca.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Thu 15 June 2017; 14:08

friedrichstrasse wrote:
skeggia65 wrote:Sì, ma solo quello.
Nel frattempo non c'è più neanche quello.
Ma nella stagione positiva del TPL campano qualcosa a cui guardare esisteva. Perché stracciarsi le vesti adesso se qualcuno a suo tempo ha osato indicare quel qualcosa?
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Re: Napoli (2017)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 14:09

S-Bahn wrote:Su questo c'era sicuramente qualcosa da imparare.


Assolutamente, per carità.

Ho usato il vecchio Unico Campania per anni, da settembre 2011 alla sua disgregazione, ed era di una comodità spaventosa.

Queste idee vanno certamente ricordate per poter poi essere riapplicate, anche altrove ovviamente, affinché non vadano perdute nel "mare magnum" del Tempo.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 14:11

Trullo wrote:Secondo me si confonde la velocità commerciale con quella massima di esercizio

No non confondo, l'attuale velocità commerciale della linea è sotto i 60km/h (puoi verificare benissimo). la velocità commerciale della nuova linea dovrebbe raggiungere i 130 km/h. Ovviamente posso essere possessore di un informazione sbagliata. Se non fosse così allora veramente sarebbe un spreco tutto questo, soprattutto sarebbe da ritenere non appropriati e privi professionalità tutti coloro che hanno elaborato i progetti e soprattutto gli studi di fattibilità.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 14:11

I recenti sottopassi costruiti lungo la Milano-Asso hanno rampe di circa 100 metri
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Thu 15 June 2017; 14:16

Quali treni e quali servizi possono avere una velocità commerciale di 130 Km/h?
Se sono i servizi locali è del tutto impossibile. Significa per esempio che 13 Km con con 3 o 4 fermate (compreso gli estremi della tratta, verrebbero percorse in 1/10 di ora, ovvero in 6 minuti.
In quale film?
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 14:17

Trullo wrote:I recenti sottopassi costruiti lungo la Milano-Asso hanno rampe di circa 100 metri

^^ appunto, chi ne capisce sa che è impossibile realizzare queste cose nel centro di Acerra.

Info sul TICKET INTEGRATO CAMPANIA
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Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 14:22

MNM wrote:Info sul TICKET INTEGRATO CAMPANIA


È da ignoranti confondere i biglietti cumulativi con i sistemi tariffari integrati.

Ed è da ignoranti parlare di velocità commerciale riferendosi a una linea.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 14:23

In Campania c'è stato un disastro per il TPL, di nome Assessore Vetrella.
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Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 14:25

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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 14:30

friedrichstrasse wrote:
MNM wrote:Info sul TICKET INTEGRATO CAMPANIA


È da ignoranti confondere i biglietti cumulativi con i sistemi tariffari integrati.
...

Infatti è da ignoranti. Quello di cui parlo, come dice lo stesso nome, è un biglietto a tariffa integrata
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