Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 13 June 2017; 13:05

Hallenius wrote:
serie1928 wrote:Ma con la,solita "scusa" (che poi non è altro che arroganza) di dire:"tu non sei del luogo e non puoi capire, e nemmeno parlarne", non se ne può nemmeno discutere.

Chi ha scritto qualcosa del genere?

Non qui, e non ora. Era un'altro forum dove si è discusso il medesimo argomento.
Ma anche qui, in diverse discussioni, questa modalità è stata utilizzata per "zittire" gli interlocutori "foresti". Dovesse ricapitare, lo segnalo.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Tue 13 June 2017; 13:09

Nessuno impone che i sovrappassi-sottopassi siano esattamente in corrispondenza dei vecchi passaggi a livello. Fra l'altro esiste già un sottopassaggio in zona semicentrale, a circa 350 metri a sudovest della stazione
Inoltre osservavo (anche se alcuni non concordano) che in caso di traffico solo locale la presenza dei passaggi a livello (accompagnati da sottopassi almeno pedonali, possibilmente ciclopedonali. E con alternative automobilistiche anche lontane dai passaggi a livello) non è incompatibie con la ferrovia. Nel mio comune sono stati aggiunti due sovrappassi lontani dai PL esistenti, che non sono stati chiusi e ne frattempo hanno subito una notevole riduzione del traffico
Piuttosto notavo la carente pianificazione stradale. Mancano le strade urbane di circonvallazione, cioè la via di mezzo fra la superstrada e il passare in mezzo alle case (quello che sono per esempio via Serra, viale Repubblica e via generale Della Chiesa nel mio comune)
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 13 June 2017; 13:27

Io concordo, eccome.
Non ha senso fare opere invasive nel centro dei paesi per tirarsi in casa il traffico. I sottopassi vanno fatti ma fuori paese e/o nelle parti periferiche. Possibilmente su assi intercomunali.
In paese (o nelle cittadine) vanno fatti tutti i sovra e sottopassi pedonali che sono necessari. A questo punto i PL che rimangono in qualche caso possono essere chiusi del tutto senza diretta sostituzione veicolare ma solo pedonale, e nei casi rimanenti possono restare ma alleggeriti della maggior parte del traffico stradale.

Detto questo, ogni situazione va conosciuta e ponderata nel merito ma la perdita del servizio ferroviario ad Acerra mi sembra solo una enorme boiata. Soldi spesi per togliere il servizio, in definitiva.
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 13 June 2017; 13:43

E mantenere entrambe le linee? Quella che attraversa Casalnuovo e Acerra per soli servizi suburbani, quella "veloce" per servizi "regio express" ed oltre.
Evidentemente si ritiene che il servizio dellla Circumvesuviana sia sufficiente.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Tue 13 June 2017; 13:46

E' quello che pensavo io eventualmente con nuove fermate in area urbana, di cui una per chiudere la rete e garantire l'interscambio con la circumvesuviana
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Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Tue 13 June 2017; 13:53

In linea generale concordo sul fatto che vadano realizzati quanti più sovra/sottopassi ciclopedonali sia possibile realizzare, ma non è neppure pensabile escludere quasi totalmente il traffico veicolare.

Non ho mai scritto che i sottopassi vadano realizzati esattamente laddove sorgono i PL.
Il problema è che anche altrove lo spazio è limitato e bisogna anche considerare le caratteristiche delle strade sulle quali si andrebbero ad innestare.

A tal fine ritengo che per avere un minimo di due collegamenti nord-sud (che mi sembrano davvero imprescindibili in una realtà di 60.000 abitanti) sarebbe importante collegare via Vittorio Emanuele II con via Spiniello. Al netto di qualche esproprio (ma solo terreni) e della rinuncia ad una stazione di rifornimento si potrebbe forse realizzare.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 13 June 2017; 13:55

Mantenere entrambe le linee è la soluzione migliore per il servizio perché la linea storica si scarica e si può fare alla grande un servizio metropolitano, mentre i servizi LP/RE trovano a loro volta una infrastruttura senza le limitazioni del servizio locale e senza la presenza dei PL che costituiscono pur sempre un vincolo e una possibile fonte di irregolarità.
Però è una soluzione molto più onerosa. E' sostenibile?
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Tue 13 June 2017; 14:15

@hallenius
Il modello da perseguire dovrebbe essere il seguente
https://www.google.it/maps/place/Via+Sa ... d9.1681658
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Re: Napoli (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 13 June 2017; 14:36

Trullo wrote:Nessuno impone che i sovrappassi-sottopassi siano esattamente in corrispondenza dei vecchi passaggi a livello

Mah ... per il pedone il passaggio a livello e' in genere piu' comodo di un sottopasso o sovrappasso. Se ci sono da fare le scale e' scomodo (e per certe persone proibitivo). Se ci sono delle rampe puo' richiedere comunque un allungamento del percorso. Se e' misto tra automobilistico e pedonale l'allungamento e' ancora maggiore, e magari anche il dislivello. Inoltre i sottopassi soprattutto se non sono contestuali con le stazioni hanno spesso una apparenza di degrado e insicurezza.
Esempi

Mod. a posteriorei L'ultimo esisteva gia' una cinquantina di anni fa, anzi allora sembrava modernissimo, una banale scala con in mezzo una rampa per condurre le bici a mano, con pavimentazione in neoprene come quella di M1 ai tempi dell'inaugurazione.
Last edited by Lucio Chiappetti on Tue 13 June 2017; 16:38, edited 1 time in total.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Tue 13 June 2017; 15:39

E' anche per questo che parlo di non chiudere necessariamente tutti i PL su tutte le linee
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Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Tue 13 June 2017; 17:19

friedrichstrasse wrote:La differenza è che nel caso della Liguria, pur con tutte le perplessità, abbiamo da un lato un potenziamento (il binario viene raddoppiato) e dall'altro la rimozione di un'infrastruttura invasiva come poche altre nel tessuto urbano delle cittadine rivierasche.

Nel caso di Acerra/Casalnuovo abbiamo una linea a doppio binario rettilinea, che verrà sostituita da un tracciato anch'esso a doppio binario, ma molto più lungo e tortuoso.

Riguardo al non parlare di ciò che non si conosce, è un principio condivisibile; tuttavia tempo fa molti utenti commentarono negativamente le scelte trasportistiche della capitale dell'Uzbekistan. Mi stupisce che sia più nota dell'hinterland napoletano...

Image


Il tracciato nella zona di Acerra è il frutto della contrapposizione tra il Comune e la Regione Campania.
A detta di quanto riportato in questo articolo del 2013( [url]http://www.oblomagazine.net/magazine/2013/05/12/alta-velocita-il-via-libera-definitivo-al-passante-di-acerra/
[/url])

Vi erano due posizioni contrapposte:

1) da una parte la Regione, che voleva utilizzare il vecchio tracciato ferroviario, che taglia in due Acerra
Progetto definito “compatibilizzazione in asse”

2) Dall'altra Comune, Ferrovie e dal Ministro Barca, che preferivano un nuovo tracciato a sud del centro urbano con la relativa dismissione della vecchia linea ferroviaria.

Alla fine ha prevalso la soluzione 2)

Al posto della dimessa tratta Casalnuovo - Acerra. dovrebbe sorgere un boulevard con aree a verde attrezzato completamente pedonalizzato ed una linea tranviaria di collegamento tra i due Comuni.

Ovviamente servono i dindi !

Di questa linea tranviaria si parla anche in questo studio urbanistico di Regione Campania e provincia di Napoli del 1997: "Studio urbanistico dei cinque Comuni interessati dalla localizzazione della Stazione Campania-AV"


http://www.cittametropolitana.na.it/documents/10181/104210/6__Relazione_Generale_TAV.pdf/dd55d135-2a06-47b9-ae63-23249a9b3936
...

A partire dal previsto parco del Sebeto della variante per Napoli, che si sviluppa tra Volla e Napoli e si identifica con la piana degli “orti detti le paludi”, il progetto realizza infatti una penetrazione verde verso la periferia settentrionale e la piana interna, attraversando le aree urbane consolidate di Volla e Casoria ed intercettando l’attuale linea FS Napoli-Cancello, lungo la quale viene creato un grande asse attrezzato, boulevard urbano a doppia carreggiata e corsia centrale per il tram; di qui, attraversando la campagna al centro dei cinque comuni, parzialmente interessata da edilizia residenziale rada, si raggiunge il Parco attrezzato delle aree connesse alla realizzazione della stazione Porta-Campania, e si intercetta il corso del canale borbonico e dunque il parco fluviale dei Regi Lagni. Proseguendo verso Caserta l’area a tutela è costituita da un paesaggio con preponderante presenza di coltivi, di viti maritate a pioppi e di canali di irrigazione, si allarga ad abbracciare il sito dell’antica Suessola e delimita un paesaggio di casine e masserie, di strade tra canali fiancheggiate da pini mediterranei, e dominato ad oriente dal Castello della collina di Cancello, ma all’interno del quale possono scorgersi anche le cime aliene del grande insediamento produttivo dell’industria chimica della Montefibre o la esplanade commerciale del Tari di Marcianise e dell’insediamento ASI di Caivano.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Tue 13 June 2017; 17:25

Mi sfugge come potrebbe starci, nello spazio di una ferrovia a doppio binario, una strada a due corsie per senso di marcia con corsia tranviaria al centro
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 13 June 2017; 17:32

Infatti non ci sta, sono le solite balle.
Registriamo comunque per l'ennesima volta che i comuni sono gli artefici dei loro guai, come in Liguria e che a RFI importa solo di far passare i binari lontani dai problemi, non vicini a dove servono.
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 13 June 2017; 17:41

E non c'è altro modo di "mitigare" i comuni e condurli a più ragionevoli consigli del dire: il progetto non è finanziabile, non ci sono i dindi e mai ci saranno!
Come? Con una seria ed oggettiva analisi benefici/costi "standardizzata" che dimosta come la "soluzione 2" elencata da Nuvola ha un valore inferiore a "1", non finanziabile ne ora ne mai, la "soluzione 1" sarebbe superiore ad "1", quindi finanziabile, mentre la "soluzione combinata 1+2" pur superiore ad "1", in ipotesi, sarebbe comunque inferiore alla "soluzione 1" quindi con meno probabilità di ottenere i finanziamenti.
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Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Tue 13 June 2017; 17:51

Trullo wrote:Mi sfugge come potrebbe starci, nello spazio di una ferrovia a doppio binario, una strada a due corsie per senso di marcia con corsia tranviaria al centro


Penso che sia una descrizione ambigua di un asse verde pedonale in cui dovrebbe essere inserita la tranvia.
Nel documento più recente si parla di..." boulevard con aree a verde attrezzato completamente pedonalizzato ed una linea tranviaria di collegamento tra i due Comuni".
Mi accontenterei di un area a verde e della fine dello scempio espressione dell'abusivismo edilizio.
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