Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 16:32

serie1928 wrote:
MNM wrote:
Trullo wrote:I recenti sottopassi costruiti lungo la Milano-Asso hanno rampe di circa 100 metri

^^ appunto, chi ne capisce sa che è impossibile realizzare queste cose nel centro di Acerra.

Chi ne capisce sa perfettamente che E' POSSIBILE realizzare queste cose nel centro di Acerra. Ma questi non sono gli abitanti che pensano solo al "disturbo" della ferrovia, e sono degli ... (meglio che non mi esprimo).

Chi dice di capire queste cose ed ha progettato l'intervento di "velocizzazione" della vecchia tratta lungo il tracciato originale (intervento bocciato dalla popolazione, dalla politica e dagli stessi vertici FS), ha affermato il contrario:
Impossibile realizzare sottopassi in situazioni del genere, senza apportare modifiche (abbattimenti) al patrimonio edilizio dei luoghi.
Image

Poi ovviamente tutto si può fare, a quali costi?.

E' un dato di fatto ed oggettivo, senza apportare sostanziali modifiche all'assetto urbanistico dei luoghi, gli spazi esistenti non permettono di realizzare sottopassi adeguati alla circolazione di autoveicoli.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 16:40

Non è detto che i sottopassi vadano fatti esattamente dove oggi ci sono i passaggi a livello.
Anzi, in alcuni casi (compreso quello illustrato qui sopra) sarebbe più opportuno realizzare dei sottopassi ciclo-pedonali, deviando il traffico automobilistico lungo strade di circonvallazione più ampie.

In tutta Italia ci sono decine se non centinaia di casi analoghi: non si capisce perché Acerra dovrebbe essere diversa.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 16:53

^^

E l'abbattimento di uno o pochi edifici, qualora indispensabile, non deve essere tabù se i benefici totali superano quelli delle altre soluzioni (far perdere la ferrovia a una città per non buttare giù una o poche case è una sciocchezza)
Del resto non ci si fa problemi per farlo in occasione della costruzione di autostrade o superstrade e relativi svincoli
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 16:54

In merito alla nuova linea questo è il comunicato stampa RFI riguardo l'appalto per i nuovi lavori.

LINEA AV/AC NAPOLI - BARI: AGGIUDICATA GARA PER VARIANTE FERROVIARIA NAPOLI - CANCELLO

• al Raggruppamento Salini Impregilo - Astaldi
• per un valore di 397 milioni di euro
• passo in avanti per costruzione nuova linea AV/AC Napoli - Bari

Napoli, 2 marzo 2017
Aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori della variante Napoli - Cancello, della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. La gara è stata assegnata da Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, per conto di Rete Ferroviaria Italiana, al Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) Salini Impregilo – Astaldi per un valore di 397 milioni di euro.

“L’aggiudicazione dei lavori per la variante Napoli – Cancello rappresenta un importante passo per la realizzazione della linea AV/AC Napoli – Bari” ha dichiarato Maurizio Gentile, AD di RFI e Commissario di Governo per l’opera. “Stiamo portando avanti con convinzione tutti gli obiettivi fissati dalla Legge “Sblocca Italia” del 2014, rispettando il cronoprogramma e dando concretezza alla cosiddetta cura del ferro”.

La nuova linea, che faciliterà gli spostamenti da Bari verso Napoli e Roma, sarà connessa alla nuova stazione Napoli Afragola AV, attiva dal prossimo giugno, e permetterà di incrementare la rete ferroviaria nel territorio a Nord di Napoli, rendendo più agevole l’interscambio con i servizi regionali.

Il nuovo tracciato ferroviario (oltre 15 km, di cui 4 km su viadotti e 3 km in gallerie), attraverserà i territori dei comuni di Casoria, Casalnuovo, Afragola ed Acerra. Il progetto prevede anche la realizzazione della stazione, su viadotto, a servizio del centro commerciale Le Porte di Napoli e delle nuove stazioni di Casalnuovo (in sotterranea) e Acerra, per l’interscambio con la Circumvesuviana.

La nuova linea AV/AC Napoli - Bari, dal costo complessivo stimato circa 6,2 miliardi di euro, rientra tra le opere inserite nella legge “Sblocca Italia”, percorso di accelerazione e semplificazione per la realizzazione di infrastrutture strategiche e urgenti per il nostro Paese, ed è inserita nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T ScandinaviaMediterraneo.


...IL DATO E' TRATTO
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 16:55

Trullo wrote:E l'abbattomento di uno o pochi edifici, qualora indispensabile, non deve essere tabù se i benefici totali superano queli delle altr soluzioni (far perdere la ferrovia a una città per non buttare giù una o poche case è una sciocchezza)
Del resto non ci si fa probemi per farlo in occasione della costruzione di autostrade o superstrade e relativi svincoli


Neanche nel caso di costruzioni ferroviarie: a Vignate qualche anno fa si sono abbattute delle case per il quadruplicamento della Milano-Treviglio.
Last edited by friedrichstrasse on Thu 15 June 2017; 16:58, edited 2 times in total.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 16:57

Non me lo ricordavo, e si è fatto benissimo

MNM wrote:La nuova linea AV/AC Napoli - Bari, dal costo complessivo stimato circa 6,2 miliardi di euro, rientra tra le opere inserite nella legge “Sblocca Italia”, percorso di accelerazione e semplificazione per la realizzazione di infrastrutture strategiche e urgenti per il nostro Paese, ed è inserita nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T ScandinaviaMediterraneo.[/i]

Chiacchiere e distintivo :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 16:59

Dopo la Lisbona-Kiev, la Kiruna-Cassibile :mrgreen:

Intanto è passata quasi inosservata la notizia di qualche pagina fa, che Pozzuoli perderà due stazioni – quelle più centrali – a causa di una variante di tracciato per deviare la ferrovia Cumana fuori dal centro.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 17:02

MNM wrote:IL DATO E' TRATTO

:roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Thu 15 June 2017; 17:04

friedrichstrasse wrote:Intanto è passata quasi inosservata la notizia di qualche pagina fa, che Pozzuoli perderà due stazioni – quelle più centrali – a causa di una variante di tracciato per deviare la ferrovia Cumana fuori dal centro.


Al riguardo non ho capito se di fatto stavi prefigurando una L6 fino a Torregaveta.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 17:05

Sì, ma andiamo OT :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 17:09

Trullo wrote:^^

E l'abbattomento di uno o pochi edifici, qualora indispensabile, non deve essere tabù se i benefici totali superano queli delle altr soluzioni (far perdere la ferrovia a una città per non buttare giù una o poche case è una sciocchezza)
Del resto non ci si fa probemi per farlo in occasione della costruzione di autostrade o superstrade e relativi svincoli


Ma nel caso in foto nemmeno ce ne sarebbe bisogno: a Cusano-Cormano le villette lato Cormano e le case lato Cusano non si sono mosse di un centimetro, e la strada non è certo più larga di quella che si vede nel post di Mimì.

Poi, per carità: in certe situazioni il sottopasso vorrebbe veramente dire distruggere interi quartieri**, ma anche nel caso di Cormano sembrava dovesse essere il Delirio e non ha toccato nulla.

Se la foto è ingannevole chiedo venia, ma ripeto: a Cormano-Cusano passano giornalmente TIR e decine di 18 metri della 729 senza che nessuno muoia, con i pedoni e le bici che transitano agevolmente tramite tracciato separato.

**"interi quartieri" è esagerato, comunque capite cosa intendo: buttare giù molte, troppe case.

[EDIT HALLENIUS (che fatica :( )]
B5. Evitare di scrivere due messaggi di seguito in breve tempo, soprattutto se riferiti allo stesso argomento. Se si vuole aggiungere qualcosa è possibile modificare il messaggio appena scritto tramite l’apposita funzione di modifica.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 527
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 17:17

Come detto, non serve per forza farlo esattamente dove c'è il PL, inoltre non deve essere per forza perpendicolare ai binari, e può contenere curve
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Thu 15 June 2017; 17:20

friedrichstrasse wrote:Sì, ma andiamo OT :wink:

E allora che altro vuoi aggiungere rispetto a quanto già detto qualche pagina prima?

In ogni caso ho già scritto che "Gli OT sono tollerrati se brevi ecc...". Altrimenti, se vuoi scrivere della tua proposta, possiamo sempre aprire "Fanta Napoli".
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Napoli (2017)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 17:20

Ma infatti, Trullo.

Poi nella foto di Mimì non si vede molto la zona appena prima delle sbarre (vicino al fotografo) e quindi magari mi sbaglio, ma se non ci sono proprio delle costruzioni appiccicate alla strada puoi agevolmente costruire la rampa e via andare.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 527
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Thu 15 June 2017; 17:32

MNM wrote:Quindi per te una corsia preferenziale ha le stesse prerogative di una BRT (se non fossimo in Italia ovviamente)? in tal caso mi scuso con te per aver utilizzato distintamente i due "omonimi" termini.
Non è AV ovviamente, più che disinformazione penso si tratti di cattiva conoscenza della materia.

Lo spazio per fare sottopassi non c'è soprattutto nel centro. altrimenti li avrebbero già fatti da anni. Riguardo i passaggi a livello periferici li sono fattibili, dove in molti casi sicuramente si faranno, vedi Gaudello. Hai idea di quanto è lunga una rampa di un sottopasso veicolare a norma?

Tu hai tirato in ballo corsie preferenziali e altre tipologie di utenza. Non io. All'estero la BRT ha una maggiore "specializzazione" solo perché ha una maggiore segregazione e asservimenti semaforici, se non un vero e proprio sistema di segnalamento rispetto a una preferenziale a cui, comunque, accede il solo TPL.
Sulla cattiva conoscenza o disinformazione permettimi di essere dubbioso.
Sui sottopassi ti hanno già risposto, comunque un PL non sarebbe un problema, se gestito al'europea: segnale rosso e discesa sbarre poco prima dell'arrivo del treno (anche 30''/45'') e risalita immediatamente transitato. Come se fosse un qualsiasi semaforo asservito (ovvero come dovrebbe essere). In Italia, non si sa perché, le barriere scendono 5 minuti prima.
Ma spegnere i motori, invece di bruciare carburante ad cazzum, non sarebbe un'idea? O avete denaro da bruciare inutilmente? Nel caso, spegnete i motori e fate un bonifico, grazie! :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests