Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Thu 15 June 2017; 12:59

vincenzo201 wrote:
skeggia65 wrote:Nelle corsie preferenziali dovrebbero starci i soli veicoli di TPL di massa, quindi fuori taxi, NCC e anche i mezzi di soccorso, se non in emergenza.

Per chi è costretto a usare il taxi, la corsia preferenziale significa risparmiare. I mezzi di soccorso debbono essere prontamente disponibili per altre emergenze e non possono certo bloccarsi nel traffico.


Per chi è costretto al tram, i taxi che sorpassano sono la costrizione a perdere cicli semaforici e tempo.
Per questo motivo all'estero i taxi non sono ammessi alle corsie.
I mezzi di soccorso sono prontamente disponibili quando vuoi, una chiamata radio e accendono lampeggianti e sirene.
Invece in Italia abbiamo sulle corsie, oltre a tram e bus:
-Taxi
-NCC
-Autoblu, di politici, direttori di banca, di giornali, di grandi aziende. eccetera.
-Moto, scooter e motorini
-Disabili
-Car sharing se gestiti dalle aziende di TPL
-Bus GT
Posso tutto sommato ammettere i mezzi di emergenza in rientro alla base (non sono poi così tanti, e non ci sono ventordicimila emergenze al giorno), ma le pattuglie in pattugliamento e tutte le categorie sopra elencate possono starsene fuori dai cabbasisi dei passeggeri dei tram.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 13:00

@Jumbo Mah, in sostanza si stava cercando la differenza fra una corsia preferenziale "tradizionale" e una tipica di strutture fortemente segregate quali sono quelle che ricadono nella definizione di BRT

@skeggia, hai dimenticato le biciclette :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 13:02

Comunque stiamo parlando del nulla: è ovvio che ad Acerra non si farà mai nessuna tranvia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 13:02

^^
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby jumbo » Thu 15 June 2017; 13:07

Temo che sia una prospettiva molto più probabile di tutte le altre.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Thu 15 June 2017; 13:10

Trullo wrote:@Jumbo Mah, in sostanza si stava cercando la differenza fra una corsia preferenziale "tradizionale" e una tipica di strutture fortemente segregate quali sono quelle che ricadono nella definizione di BRT

@skeggia, hai dimenticato le biciclette :mrgreen:

No, quelle (almeno, a Milano) non sono ammesse. Che poi i drog... ciclisti ci vadano comunque e quasi mai siano sanzionati è un altro discorso.
friedrichstrasse wrote:Comunque stiamo parlando del nulla: è ovvio che ad Acerra non si farà mai nessuna tranvia.
Faranno una ciclabile. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 13:15

Ha già fatto la sua sparata :roll:


MNM wrote:Nelle aree fuori dei centri abitati, la larghezza della fascia di binari è di circa 18 m, una corsia preferenziale di norma è 3.5m.

Tanta è ampia la fascia di sedime ferroviario RFI dell'attuale linea NA-Cancello, che oltre ad una Metrotranvia (oppure BRT), sarà possibile realizzare anche una pista ciclabile e nei centri abitati di Casalnuovo e Acerra strade carrabili e parcheggi.


In pratica non ci sarebbe spazio per costruire dei sottopassi alla linea esistente, ma per fare queste opere sì.

Diamo i numeri...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 13:23

Altra perla:

MNM wrote:-La velocizzazione della tratta, si passa da una velocità commerciale inferiore a 60 km/h a 130 km/h.

-Incremento del numero di stazioni/fermate sul territorio, si passa da due a 8 di cui 3 della Circumvesuviana (4 volte le esistenti).


In pratica la linea esistente - rettilinea - verrebbe sostituita da un percorso più lungo e tortuoso, con tre nuove stazioni in più.
E la velocità commerciale dovrebbe essere più che raddoppiata?
Sono i miracoli di Padre Pio o le solite balle di certi utenti?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 13:26

Secondo me si confonde la velocità commerciale con quella massima di esercizio
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 13:28

Credo anch'io. Di certo non si ha la minima idea di ciò di cui si parla.

Oltretutto lo spostamento della stazione dal centro all'estrema periferia per molti utenti farà crescere ulteriormente i tempi complessivi di viaggio.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 13:44

Quello che mi lascia più perplesso di tutta questa operazione Afragola è l'uso che se ne vorrebbe fare:

A) solo in aggiunta a Napoli Centrale come stazione comoda per chi può raggiungerla in auto (stesso ruolo di Mediopadana AV), quindi (come è ora, per forza dato che è irraggiungibile da Napoli con il TPL) con il 95% dei treni che ferma in entrambe?
Va benissimo, ma allora non c'è alcuna necessità di buttare all'aria la Cancello e la Circumvesuviana per portare nuovi interscambi: tutti li prenderebbero a Napoli Centrale, che come interscambio è formidabile, avendo tra l'altro TUTTA la Circumvesuviana, e non solo uno dei rametti. Per non parlare di Linee 1 e 2.

B) previsione futura di far fermare il 90% dei treni solo ad Afragola AV e poi andare direttamente a Salerno, evitando Napoli Centrale e quindi guadagnando un buon 30 minuti circa?
D'accordo. Ma è sufficiente lo spostamento della Cancello? E la Circum?
Nel caso B c'è da soddisfare una comunque enorme mole di persone che l'auto non la metteranno mai nel parcheggio di Afragola, vuoi perché non ce l'hanno, vuoi perchè la lontananza e il perditempo sarebbero eccessivi: la Cancello ce la fa? Cosa ci passa adesso? Com'è il Servizio attuale?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 527
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 13:49

MNM wrote:^^ ti invito a vedere questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=AV5JRD9BzKA
La variante è stata fortemente voluta dall'intera popolazione di Acerra.

Sintetizzo il commento di Trullo nella mia opinione seguente: E' UNA FOLLIA :!: :!:
L'intera popolazione di Acerra vuole "fortemente" qualcosa che altri devono pagare? Facile fare i froci con il culo degli altri :!: (quando ci vuole, ci vuole, ecche..zo :wall: :wall: )
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11712
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 13:49

Muccablu wrote:Quello che mi lascia più perplesso di tutta questa operazione Afragola è l'uso che se ne vorrebbe fare:

A) solo in aggiunta a Napoli Centrale come stazione comoda per chi può raggiungerla in auto (stesso ruolo di Mediopadana AV), quindi (come è ora, per forza dato che è irraggiungibile da Napoli con il TPL) con il 95% dei treni che ferma in entrambe?
Va benissimo, ma allora non c'è alcuna necessità di buttare all'aria la Cancello e la Circumvesuviana per portare nuovi interscambi: tutti li prenderebbero a Napoli Centrale, che come interscambio è formidabile, avendo tra l'altro TUTTA la Circumvesuviana, e non solo uno dei rametti. Per non parlare di Linee 1 e 2.

B) previsione futura di far fermare il 90% dei treni solo ad Afragola AV e poi andare direttamente a Salerno, evitando Napoli Centrale e quindi guadagnando un buon 30 minuti circa?
D'accordo. Ma è sufficiente lo spostamento della Cancello? E la Circum?
Nel caso B c'è da soddisfare una comunque enorme mole di persone che l'auto non la metteranno mai nel parcheggio di Afragola, vuoi perché non ce l'hanno, vuoi perchè la lontananza e il perditempo sarebbero eccessivi: la Cancello ce la fa? Cosa ci passa adesso? Com'è il Servizio attuale?


In Campania non sembra esserci un progetto complessivo di servizio: si pensa solo alle infrastrutture, che oltretutto restano in gran parte sottoutilizzate o incomplete.

Questa è la regione - non dimentichiamolo - che alcuni utenti definivano modello da imitare, dalla quale la Lombardia aveva solo da imparare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 15 June 2017; 13:54

Un tempo per esempio il sistema di uniformazione tariffaria (chiamato "unico campania" se ricordo bene) era "avanti" rispetto al resto d'Italia, e migliore di quello lombardo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Thu 15 June 2017; 13:55

Sì, ma solo quello.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron