Cinisello

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cinisello

Postby avc » Tue 03 January 2012; 11:46

GLM wrote:^^ esatto: tipico di atm.
anche le ultime corse del 3 da gratosoglio hanno la nota "termina in duomo M1 M3" perchè semplicemente anzichè andare in via cantù, tirano dritto in torino-orefici e vanno alla volta del dep.baggio su percorso del 16.
mi domando piuttosto perchè quella nota non significa "prosegue per de angeli M1", che avrebbe una sua utilità..

già...se si volesse fare una cosa fatta bene si mette negli orari sia le corse per cantù che quelle per de angeli...e magari gli stessi tram velettano 3 de angeli...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Thu 05 January 2012; 12:24

Qualche nota di colore riguardante la recente riorganizzazione delle linee di TPL:
1) Annuncio potenziamento della 728 (da parte dell'amministrazione):
Image

Uploaded with ImageShack.us

2) Listino a lutto sulle circolari
Image

Uploaded with ImageShack.us

3) Propaganda dei comunisti :mrgreen: contro la soppressione delle circolari
Image

Uploaded with ImageShack.us


Saluti dal meridione (ricordo che Cinisello è il comune il piú meridionale di Brianza :mrgreen: )
:ciao:
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Trullo » Thu 05 January 2012; 12:26

Sel è comunista allo stesso modo in cui Cinisello è in Brianza :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cinisello

Postby sangrinad » Thu 05 January 2012; 12:45

C'est le grain de sel de l'administration communale 8--)
sangrinad
 

Re: Cinisello

Postby Cristian1989 » Thu 05 January 2012; 13:35

Bello il Mercedes Macchi urbano nella locandina della 728! 8--)

A proposito, lo slogan Cinisello Balsamo la città si muove, se hanno deciso di muoversi con la 728 e non con il 31 hanno sbagliato alla grande! :wall:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Cinisello

Postby Davide » Sun 15 January 2012; 1:47

Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto e del vostro giudizio su alcune proposte di riassetto del TPL a Cinisello Balsamo. Come sapete dal 1° gennaio sono state soppresse le circolari che - per così dire - "servivano" un paio di aree periferiche della città, altrimenti scoperte da TPL. Per mettere una pezza, il Comune ha deciso di prolungare la 728 da Sant'Eusebio (estrema periferia nord della città) a Milanino in tutte le fasce orarie, andando a coprire un quarto del percorso delle vecchie 710-711, quello a nord-ovest. Di buono si sono portate le frequenze indicativamente a 20' (il discorso sulle frequenze mi sembra si trovi un paio di post sopra). Il provvedimento in ogni caso è una buffonata, perchè la 728 già non avrebbe ragione d'esistere, quindi figuriamoci prolungarla per collegare dei quartieri in cui non hanno idea di cosa sia il TPL con parte della città, Milanino e la Bicocca a Milano. Peraltro, già girava vuota in punta (nelle fasce orarie in cui era attivo il prolungamento), proprio per via dell'assurdo percorso. Inoltre questo provvedimento "tampona" l'area all'estremo nord-ovest della città, ma non l'area orientale (via Lincoln), l'altra grande zona di Cinisello lasciata scoperta dalla soppressione di 710-711.

In Consiglio Comunale si son dette tante cazzate, fra le quali spiccava la proposta di sopprimere la 727 in favore di 710 e 711, quella di deviare la 702 per il Cimitero, ampliando le aree scoperte per servire il Cimitero, che è già abbondantemente servito da z227 (e dalla stupida z218) e via dicendo. Al tempo - metà novembre - avevo avanzato una proposta messa su in una notte che, a circa metà delle risorse stanziate per il prolungamento della 728 e per le agevolazioni agli abbonamenti (altro provvedimento di cui non s'è capito dinamica e modalità), ossia 400.000, ammortizzava bene la soppressione di 710 e 711. Al tempo la proposta non ha avuto alcun seguito. Attualmente invece mi è stato richiesto di rispolverarla per portarla avanti a livello di Lista Civica.. una specie di "iniziativa popolare".

C'è nell'aria la possibilità di istituire un servizio in stile "chiamabus" o, in alternativa, un servizio attivo solamente in alcuni orari del giorno. Personalmente mi sono detto contrario, e preferirei evitare che ci si muova in tal senso, sperperando risorse e non garantendo un servizio di TPL reale. Pertanto, ecco i tre provvedimenti che avevo proposto e che ho ripescato (azzerando il prolungamento della 728 a Milanino).

1. Deviazione della 728 da viale Rinascita - via Cadorna - via Sant'Antonio (percorso attuale) su via Robecco - via Lincoln (percorso storico attivo dal 17 gennaio 2009 per circa un mesetto)
Deviando la 728 per le vie Robecco e Stalingrado, si riporterebbe il TPL in alcune aree della città attualmente totalmente scoperte; inoltre si ripristinerebbe un collegamento fra via Lincoln e gli Istituti del Parco Nord (presente ai tempi delle Circolari). La tratta abbandonata è equivalente a quella nuova (si tratta di percorrere i due lati opposti di un rettangolo), quindi non vi sarebbero dei costi aggiuntivi. La tratta scoperta inoltre è ampiamente servita da tutte le altre autolinee che transitano sul territorio cinisellese (eccetto la 712), e non vi sarebbero a mio avviso criticità o altro (ricordo comunque che la 728 gira perennemente vuota..).

Proposta: deviazione su quest’asse della linea 728 ((Cusano Milanino -) Cinisello Sant’Eusebio – Milano Bicocca / Milano Centrale).

Percorso alternativo (direz. Milano): da via Giordano a SX in via Robecco, a DX in via Lincoln, prosegue su via Stalingrado, quindi regolare.
Percorso alternativo (direz. Sant’Eusebio): da via Stalingrado prosegue su via Lincoln, a SX in via Robecco, a DX in via Giordano, quindi regolare

1,4 km (7 min. max di percorrenza)
1,4 km (7 min. max di percorrenza)

Tratta abbandonata (direz. Milano): da via Giordano prosegue in piazza Costa, poi viale Rinascita, a SX in via Cadorna, prosegue su via Sant’Antonio, a DX in via Stalingrado.
Tratta abbandonata (direz. Sant’Eusebio): da via Stalingrado a SX in via Sant’Antonio, prosegue su via Cadorna, a DX in viale Rinascita, prosegue su piazza Costa, poi via Giordano.

1,3 km (10 min. di media di percorrenza)
1,3 km (10 min. di media di percorrenza)

Le due tratte si può dire che si equivalgono, pertanto è inutile conteggiare il disavanzo di km.


3. Prolungamento della 712 da via Monte Ortigara a via Togliatti / Aldo Moro (circonvallazione). Nuovo percorso di 2.5 km
Prolungando la 712 (che va a Sesto FS M1 passando per l'Auchan di Cinisello) dall'attuale capolinea in prossimità del capolinea del 31 fino alla circonvallazione cittadina si servirebbe un'are storicamente estranea al TPL, offrendo un collegamento nuovo con Sesto FS M1 (più l'interscambio stesso col 31), decisamente più utile di una 728 che serva il quartiere tangenzialmente (e diretta nel niente, alla Bicocca).

Proposta: prolungamento della linea 712 (Cinisello – Sesto FS – Sesto Cimitero)

Percorso alternativo: da via Monte Ortigara a DX in via Monte Santo, a SX in via Monte Gran Sasso, prosegue su via Cervino, a DX in via Palmiro Togliatti, a DX in via Francesco Guardi, a DX in via Monte Spluga, a SX in via Monte Gran Sasso, a DX in via Monte Santo, a SX in via Monte Ortigara, poi regoare.

1.2 km (7 min. max di percorrenza)
1.3 km (7 min. max di percorrenza)

Proposte per il nuovo capolinea, che sostituirebbe l’attuale in via Musu:
- In via Palmiro Togliatti, con la realizzazione di un’apposita rientranza nel marciapiede;
- In via Monte Spluga (direz. Sud), non richiederebbe alcun intervento per la realizzazione.

Tratta abbandonata: da via Monte Ortigara a DX in via Monte Santo, a SX in via XXV Aprile, a SX in via Musu (capolinea), a DX in via Monte Ortigara.

0.6 km (1 o 2 min. max di percorrenza)

Calcoli in termini di km aggiuntivi, ipotizzando in linea di massima per l’anno 2012

60 festivi
56 sabati
250 feriali

pur tenendo presente che in realtà i km percorsi saranno comunque inferiori, dal momento che in questi computi non vengono prese in considerazione le riduzioni di servizio del periodo estivo.

40, n° corse al giorno della 712 nel feriale, moltiplicato x 250, n° giorni feriali, moltiplicato x 2,5 km, lunghezza della nuova tratta = 25.000 km
38, n° corse al giorno della 712 al sabato, moltiplicato x 56, n° indic. dei sabati, moltiplicato x 2,5 km, lunghezza della nuova tratta = 5.320 km
32, n° corse al giorno della 712 nei festivi, moltiplicato x 60, n° giorni festivi, moltiplicato x 2,5 km, lunghezza della nuova tratta = 4.800 km

Fatti questi conti è opportuno sottrarre la tratta abbandonata, ossia:

0,6 km moltiplicato x 40, n° corse al giorno della 712 nel feriale, moltiplicato x 250, n° giorni feriali = 6.000 km
0,6 km moltiplicato x 38, n° corse al giorno della 712 al sabato, moltiplicato x 56, n° indic. sabati = 1.276,8 km
0,6 km moltiplicato x 32, n° corse al giorno della 712 nei festivi, moltiplicato x 60, n° giorni festivi = 1.152 km

Pertanto sottraendo questi valori agli importi precedenti si ottengono i km aggiuntivi del nuovo servizio.

25.000 km – 6.000 km = 19.000 km
5.320 km – 1.276,8 km = 4.043,2 km
4.800 km – 1.152 km = 3.648 km

(19.000 km + 4.043,2 km + 3.648 km =) 26.691,2 km


2. Eventuale istituzione di 3 coppie di corse (una mattinale, due pomeridiane) per il Cimitero, su percorso da definire
Terza ed ultima proposta era quella di istituire un servizio nuovo, formato da 3 coppie di corse al giorno (come detto, una mattinale e due pomeridiane) su un tracciato ancora da definirsi, ma che offra un servizio diretto a quelle persone che si trovano scoperte dalle linee z227 e z218 e che per ridotta mobilità o non lo so non possono effettuare cambi. Insomma, non è una cosa di cui sono troppo convinto, ma visto che il problema degli anziani che vogliono andare al Cimitero diretti è piuttosto sentito a Cinisello, questa era un'idea intelligente che non dava fastidio a nessuno (evitando quindi assurde deviazioni di linee, che lascerebbero scoperte ulteriori zone della città). I calcoli di fattibilità che avevo fatto in questo caso prendevano come esempio il percorso offerto fino a ieri dalle Circolari (11 km).

Proposta: istituzione di un servizio cimiteriale con percorso da stabilire in relazione alle esigenze della cittadinanza (in questo caso si prende come lunghezza indicativa il percorso di una delle due vecchie circolari).

11 km (25 min. circa di percorrenza)

1 linea ipotetica
3 coppie di corse giornaliere (1 coppia mattinale e 2 coppie pomeridiane)
servizio indicativamente attivo 365 giorni l’anno

Pertanto:

6, n° totale delle corse al giorno, moltiplicato x 366, n° giorni dell’anno 2012 = 2.196 x 11 km, lunghezza percorrenza indicativa della linea = 24.156 km


La cifra stanziata dal Comune era di circa 400.000, buttata via metà per il prolungamento della 728 e metà per le agevolazione sugli abbonamenti (attualmente ancora molto vaghe). Personalmente avrei indirizzato queste risorse interamente sul servizio. Ponendo dunque un tetto indicativo di 100.000 km, la metà verrebbe reinvestito ¼ nel prolungamento della linea 712, in modo tale da allargare il bacino d’utenza di questa linea, portando un servizio dove comunque non c’era mai stato e l’altro ¼ nell’istituzione di un servizio dedicato (cimiteriale) che sia in grado di servire tutta la città, in particolar modo l’utenza che non viene già servita dalle linee z218 e z227. La rimanente metà a questo punto – a meno di non individuare altri collegamenti specifici da rivedere e prolungare – potrebbe tranquillamente essere investita nel potenziamento di alcune linee strategiche per l’assorbimento di una potenziale utenza proveniente dalle vecchie circolari.

Le parti quotate non sono altro che gli estratti stessi della mia proposta (che ho deciso di allegarvi per meglio illustrare i singoli provvedimenti e facilitare critiche e osservazioni). Premetto che sono totalmente incapace di creare mappe con Google Maps; tuttavia avrei caricato una piantina di Cinisello per agevolare la comprensione del tutto.. ma stasera non mi carica nemmeno le immagini sui siti di hosting. Va beh. L'ho tirata per le lunghe, avrei dovuto discutere almeno di altre due idee (estranee però alla soppressione delle Circolari), ma lo farò nei prossimi giorni.

Vi ringrazio davvero per il tempo, l'aiuto e anche l'esperienza che mi saprete offrire.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby Cristian1989 » Sun 15 January 2012; 12:51

Ieri pomeriggio ero all'Auchan di Cinisello ed ho visto che la 712 è ottimamente utilizzata, alla fermata direzione Cinisello erano in attesa una 15ina di persone, mentre in direzione Sesto 3-4.
Secondo me la 712 oltre a portarla in Togliatti/Moro che mi sembra giusto allungarla fino alla periferia ovest, bisognerebbe portarla a Cusano Viale Unione, così vai ad eliminare l'inutile 728!
La 728 la vedo inutile, poi prossimamente con M5 è ancora più inutile (e in quel caso si può portare il 31 alla Stazione Centrale)!
Poi considerando che in futuro la 712 va a toccare M1 a Cinisello-Bettola...
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Cinisello

Postby Davide » Sun 15 January 2012; 14:07

Sì Cristian. Da quando hanno risistemato gli orari (colmando i buchi da un'ora che c'erano e aggiustando percorrenze, soste e frequenze) c'è stato un abbondante aumento dell'utenza, tanto che in punta capita spesso di viaggiare stipati (altro che i tempi con la Caronte, in cui era una linea fantasma..). Interessante la tua valutazione di prolungarla fino a Cusano, alla quale sinceramente non avevo pensato.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby GLM » Sun 15 January 2012; 15:13

Cristian1989 wrote:La 728 la vedo inutile


è l'unico modo per andare a cinisello dal sud-est (ma anche da sud) in modo veloce (competitivo con l'auto, visto che in tangenziale in 20 minuti sei arrivato) e senza sorbirsi più di 20 fermate di metro, con tanto di transito e cambio in duomo... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cinisello

Postby gabri mi tn » Sun 15 January 2012; 17:34

da Sud Est, prendi la M3 e cambi in Zara col 31... non è certo piu lento che prendere la 728 a Centrale
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cinisello

Postby Davide » Sun 15 January 2012; 17:42

La 728 parte da Centrale la mattina fino alle 9 circa, e la sera fra le 16.30 e le 20 circa. I festivi dalle 13 alle 20. Il resto del giorno attesta a Bicocca. Considerate poi le frequenze piuttosto rade e il rischio di doverne aspettare una 20' non c'è nessuno sano di mente che per tornare a Cinisello vada fino in Centrale (a meno di non essere già lì per lavoro o perchè arrivato col treno). Da San Donato M3 a Cinisello la via più veloce rimane appunto la M3 con cambio a Zara e il 31 fino in città. Tempo massimo di percorrenza (considerate attese, ritardi e cambi): 65 minuti.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby GLM » Sun 15 January 2012; 18:28

io sto parlando delle corse attestate alla bicocca (e da attestare a greco). da est si prende il treno e si va a greco, dove in pochi minuti la 728 ti porta a cinisello.

se da rogoredo a cinisello arrivo comodamente in 65 minuti, preferisco farne 20scomodo e andare in auto...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cinisello

Postby Davide » Sun 15 January 2012; 18:54

Scusami, aggiungi 4' e sei a Sesto. In morbida in 10' sei a Cinisello con autobus per ogni destinazione e con frequenze decisamente più vantaggiose (vista l'abbondante sovrapposizione). Per com'è adesso quella linea è totalmente inutile.. arriverai anche a Greco FS ma ora che vai al capolinea e aspetti che parte eri già in Fulvio Testi sul 31 in direzione Cinisello (quello che faccio io).
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cinisello

Postby GLM » Sun 15 January 2012; 19:08

aggiungi 4' e sei a sesto se sei sull'S9 o su un regionale in partenza da porta garibaldi, e infatti io parlavo del sud-est.

lasciamo per un attimo stare il discorso sull'integrazione tariffaria, che grazie alla sua assenza un tragitto milano-cinisello via greco pirelli viene a costare la metà di un viaggio via sesto fs.

i treni dal sud-est (pavia, stradella, lodi, piacenza, etcetc) percorrono la cintura solo fino a greco, e non fino a sesto, e continueranno a fare così per molti, molti anni.

l'abitante di lodi che lavora in uno dei numerosi stabilimenti produttivi e commerciali di cinisello balsamo credi che preferisca fare A1 + A51 e impiegarci 30-40 minuti, o fare R+M3+31 impiegando il triplo del tempo?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cinisello

Postby Davide » Sun 15 January 2012; 19:14

Dipende. In questo caso il TPL è una scelta, non certo la convenienza. Io mi appoggerei sempre sul TPL, ma non pretendo che abbiano tutti la mia stessa visione del mondo. Io comunque sostenevo soltanto che la 728 dispersa in Bicocca al giorno d'oggi non costituisce una valida alternativa all'interscambio a Sesto piuttosto che allo stesso 31. Quando prendo la S9 scendendo a Greco (appunto perchè il mio abbonamento non mi consente di varcare il confine in treno) me la faccio sempre a piedi fino in Fulvio Testi (5' circa.. impiegherei lo stesso anche prendendo un 7 che passa al volo) e prendo il 31. Con la 728 ci metterei soltanto di più.
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests