Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto e del vostro giudizio su alcune proposte di riassetto del TPL a Cinisello Balsamo. Come sapete dal 1° gennaio sono state soppresse le circolari che - per così dire - "servivano" un paio di aree periferiche della città, altrimenti scoperte da TPL. Per mettere una pezza, il Comune ha deciso di prolungare la 728 da Sant'Eusebio (estrema periferia nord della città) a Milanino in tutte le fasce orarie, andando a coprire un quarto del percorso delle vecchie 710-711, quello a nord-ovest. Di buono si sono portate le frequenze indicativamente a 20' (il discorso sulle frequenze mi sembra si trovi un paio di post sopra). Il provvedimento in ogni caso è una buffonata, perchè la 728 già non avrebbe ragione d'esistere, quindi figuriamoci prolungarla per collegare dei quartieri in cui non hanno idea di cosa sia il TPL con parte della città, Milanino e la Bicocca a Milano. Peraltro, già girava vuota in punta (nelle fasce orarie in cui era attivo il prolungamento), proprio per via dell'assurdo percorso. Inoltre questo provvedimento "tampona" l'area all'estremo nord-ovest della città, ma non l'area orientale (via Lincoln), l'altra grande zona di Cinisello lasciata scoperta dalla soppressione di 710-711.
In Consiglio Comunale si son dette tante cazzate, fra le quali spiccava la proposta di sopprimere la 727 in favore di 710 e 711, quella di deviare la 702 per il Cimitero, ampliando le aree scoperte per servire il Cimitero, che è già abbondantemente servito da z227 (e dalla stupida z218) e via dicendo. Al tempo - metà novembre - avevo avanzato una proposta messa su in una notte che, a circa metà delle risorse stanziate per il prolungamento della 728 e per le agevolazioni agli abbonamenti (altro provvedimento di cui non s'è capito dinamica e modalità), ossia 400.000, ammortizzava bene la soppressione di 710 e 711. Al tempo la proposta non ha avuto alcun seguito. Attualmente invece mi è stato richiesto di rispolverarla per portarla avanti a livello di Lista Civica.. una specie di "iniziativa popolare".
C'è nell'aria la possibilità di istituire un servizio in stile "chiamabus" o, in alternativa, un servizio attivo solamente in alcuni orari del giorno. Personalmente mi sono detto contrario, e preferirei evitare che ci si muova in tal senso, sperperando risorse e non garantendo un servizio di TPL reale. Pertanto, ecco i tre provvedimenti che avevo proposto e che ho ripescato (azzerando il prolungamento della 728 a Milanino).
1. Deviazione della 728 da viale Rinascita - via Cadorna - via Sant'Antonio (percorso attuale) su via Robecco - via Lincoln (percorso storico attivo dal 17 gennaio 2009 per circa un mesetto)Deviando la 728 per le vie Robecco e Stalingrado, si riporterebbe il TPL in alcune aree della città attualmente totalmente scoperte; inoltre si ripristinerebbe un collegamento fra via Lincoln e gli Istituti del Parco Nord (presente ai tempi delle Circolari). La tratta abbandonata è equivalente a quella nuova (si tratta di percorrere i due lati opposti di un rettangolo), quindi non vi sarebbero dei costi aggiuntivi. La tratta scoperta inoltre è ampiamente servita da tutte le altre autolinee che transitano sul territorio cinisellese (eccetto la 712), e non vi sarebbero a mio avviso criticità o altro (ricordo comunque che la 728 gira perennemente vuota..).
Proposta: deviazione su quest’asse della linea 728 ((Cusano Milanino -) Cinisello Sant’Eusebio – Milano Bicocca / Milano Centrale).
Percorso alternativo (direz. Milano): da via Giordano a SX in via Robecco, a DX in via Lincoln, prosegue su via Stalingrado, quindi regolare.
Percorso alternativo (direz. Sant’Eusebio): da via Stalingrado prosegue su via Lincoln, a SX in via Robecco, a DX in via Giordano, quindi regolare
1,4 km (7 min. max di percorrenza)
1,4 km (7 min. max di percorrenza)
Tratta abbandonata (direz. Milano): da via Giordano prosegue in piazza Costa, poi viale Rinascita, a SX in via Cadorna, prosegue su via Sant’Antonio, a DX in via Stalingrado.
Tratta abbandonata (direz. Sant’Eusebio): da via Stalingrado a SX in via Sant’Antonio, prosegue su via Cadorna, a DX in viale Rinascita, prosegue su piazza Costa, poi via Giordano.
1,3 km (10 min. di media di percorrenza)
1,3 km (10 min. di media di percorrenza)
Le due tratte si può dire che si equivalgono, pertanto è inutile conteggiare il disavanzo di km.
3. Prolungamento della 712 da via Monte Ortigara a via Togliatti / Aldo Moro (circonvallazione). Nuovo percorso di 2.5 kmProlungando la 712 (che va a Sesto FS M1 passando per l'Auchan di Cinisello) dall'attuale capolinea in prossimità del capolinea del 31 fino alla circonvallazione cittadina si servirebbe un'are storicamente estranea al TPL, offrendo un collegamento nuovo con Sesto FS M1 (più l'interscambio stesso col 31), decisamente più utile di una 728 che serva il quartiere tangenzialmente (e diretta nel niente, alla Bicocca).
Proposta: prolungamento della linea 712 (Cinisello – Sesto FS – Sesto Cimitero)
Percorso alternativo: da via Monte Ortigara a DX in via Monte Santo, a SX in via Monte Gran Sasso, prosegue su via Cervino, a DX in via Palmiro Togliatti, a DX in via Francesco Guardi, a DX in via Monte Spluga, a SX in via Monte Gran Sasso, a DX in via Monte Santo, a SX in via Monte Ortigara, poi regoare.
1.2 km (7 min. max di percorrenza)
1.3 km (7 min. max di percorrenza)
Proposte per il nuovo capolinea, che sostituirebbe l’attuale in via Musu:
- In via Palmiro Togliatti, con la realizzazione di un’apposita rientranza nel marciapiede;
- In via Monte Spluga (direz. Sud), non richiederebbe alcun intervento per la realizzazione.
Tratta abbandonata: da via Monte Ortigara a DX in via Monte Santo, a SX in via XXV Aprile, a SX in via Musu (capolinea), a DX in via Monte Ortigara.
0.6 km (1 o 2 min. max di percorrenza)
Calcoli in termini di km aggiuntivi, ipotizzando in linea di massima per l’anno 2012
60 festivi
56 sabati
250 feriali
pur tenendo presente che in realtà i km percorsi saranno comunque inferiori, dal momento che in questi computi non vengono prese in considerazione le riduzioni di servizio del periodo estivo.
40, n° corse al giorno della 712 nel feriale, moltiplicato x 250, n° giorni feriali, moltiplicato x 2,5 km, lunghezza della nuova tratta = 25.000 km
38, n° corse al giorno della 712 al sabato, moltiplicato x 56, n° indic. dei sabati, moltiplicato x 2,5 km, lunghezza della nuova tratta = 5.320 km
32, n° corse al giorno della 712 nei festivi, moltiplicato x 60, n° giorni festivi, moltiplicato x 2,5 km, lunghezza della nuova tratta = 4.800 km
Fatti questi conti è opportuno sottrarre la tratta abbandonata, ossia:
0,6 km moltiplicato x 40, n° corse al giorno della 712 nel feriale, moltiplicato x 250, n° giorni feriali = 6.000 km
0,6 km moltiplicato x 38, n° corse al giorno della 712 al sabato, moltiplicato x 56, n° indic. sabati = 1.276,8 km
0,6 km moltiplicato x 32, n° corse al giorno della 712 nei festivi, moltiplicato x 60, n° giorni festivi = 1.152 km
Pertanto sottraendo questi valori agli importi precedenti si ottengono i km aggiuntivi del nuovo servizio.
25.000 km – 6.000 km = 19.000 km
5.320 km – 1.276,8 km = 4.043,2 km
4.800 km – 1.152 km = 3.648 km
(19.000 km + 4.043,2 km + 3.648 km =) 26.691,2 km
2. Eventuale istituzione di 3 coppie di corse (una mattinale, due pomeridiane) per il Cimitero, su percorso da definireTerza ed ultima proposta era quella di istituire un servizio nuovo, formato da 3 coppie di corse al giorno (come detto, una mattinale e due pomeridiane) su un tracciato ancora da definirsi, ma che offra un servizio diretto a quelle persone che si trovano scoperte dalle linee z227 e z218 e che per ridotta mobilità o non lo so non possono effettuare cambi. Insomma, non è una cosa di cui sono troppo convinto, ma visto che il problema degli anziani che vogliono andare al Cimitero diretti è piuttosto sentito a Cinisello, questa era un'idea intelligente che non dava fastidio a nessuno (evitando quindi assurde deviazioni di linee, che lascerebbero scoperte ulteriori zone della città). I calcoli di fattibilità che avevo fatto in questo caso prendevano come esempio il percorso offerto fino a ieri dalle Circolari (11 km).
Proposta: istituzione di un servizio cimiteriale con percorso da stabilire in relazione alle esigenze della cittadinanza (in questo caso si prende come lunghezza indicativa il percorso di una delle due vecchie circolari).
11 km (25 min. circa di percorrenza)
1 linea ipotetica
3 coppie di corse giornaliere (1 coppia mattinale e 2 coppie pomeridiane)
servizio indicativamente attivo 365 giorni l’anno
Pertanto:
6, n° totale delle corse al giorno, moltiplicato x 366, n° giorni dell’anno 2012 = 2.196 x 11 km, lunghezza percorrenza indicativa della linea = 24.156 km
La cifra stanziata dal Comune era di circa 400.000, buttata via metà per il prolungamento della 728 e metà per le agevolazione sugli abbonamenti (attualmente ancora molto vaghe). Personalmente avrei indirizzato queste risorse interamente sul servizio. Ponendo dunque un tetto indicativo di 100.000 km, la metà verrebbe reinvestito ¼ nel prolungamento della linea 712, in modo tale da allargare il bacino d’utenza di questa linea, portando un servizio dove comunque non c’era mai stato e l’altro ¼ nell’istituzione di un servizio dedicato (cimiteriale) che sia in grado di servire tutta la città, in particolar modo l’utenza che non viene già servita dalle linee z218 e z227. La rimanente metà a questo punto – a meno di non individuare altri collegamenti specifici da rivedere e prolungare – potrebbe tranquillamente essere investita nel potenziamento di alcune linee strategiche per l’assorbimento di una potenziale utenza proveniente dalle vecchie circolari.
Le parti quotate non sono altro che gli estratti stessi della mia proposta (che ho deciso di allegarvi per meglio illustrare i singoli provvedimenti e facilitare critiche e osservazioni). Premetto che sono totalmente incapace di creare mappe con Google Maps; tuttavia avrei caricato una piantina di Cinisello per agevolare la comprensione del tutto.. ma stasera non mi carica nemmeno le immagini sui siti di hosting. Va beh. L'ho tirata per le lunghe, avrei dovuto discutere almeno di altre due idee (estranee però alla soppressione delle Circolari), ma lo farò nei prossimi giorni.
Vi ringrazio davvero per il tempo, l'aiuto e anche l'esperienza che mi saprete offrire.