Rispondo solo ora dopo una breve vacanza in terra Olandese.
Alcuni dei dubbi sollevati da Brianzolo hanno perfettamente senso, e occorre valutare tutte le opportunità. Ovviamente quanto da me proposto non è la Bibbia, quindi siamo qui per discutere...
Come detto, la scelta di far passare la C80 lontano dalla stazione di Lissone intende privilegiare l'ampliamento delle zone servite e una percorrenza la più diretta possibile (tipica delle linee di forza). Il raggiungimento della fermata ferroviaria è invece possibile con altre linee "trasversali" di adduzione con orari coordinati con la ferrovia (questo significa che, più che la frequenza, conta la qualità -detto in altre parole, meglio un bus ogni 30 che interscambia sistematicamente con il treno piuttosto che un bus ogni 10 che fa adduzione ad una ferrovia i cui passaggi sono ogni 15'-).
Quanto ai tempi di percorrenza in bus tra Lissone e Monza, il piano fanta dovrebbe prevedere anche tutta una serie di accorgimenti in grado di velocizzare la marcia dei mezzi, a partire dalle corsie preferenziali (un esempio potrebbe essere la via Boito a Monza, a doppia corsia e a doppia carreggiata, dove le preferenziali verrebbero via "gratis").
In questo modo, i lissonesi vicino alla stazione andrebbero a piedi a prendere il treno; quelli che abitano lontano invece:
- potrebbero prendere una delle linee "trasversali" con orari coordinati ai treni e poi proseguire su Sesto o Milano via FS, oppure
- potrebbero utilizzare la C80 velocizzata per raggiungere direttamente Monza
In questo quadro non è contemplata la fermata aggiuntiva di Monza/Ovest, che potrebbe essere utile per alcune zone di Lissone.