Fanta Brianza Trasporti

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Fri 29 October 2010; 9:42

La circolare non convince neanche me (in generale sono abbastanza allergico alle circolari, soprattutto se monodirezionali; capisco anche che a volte le altre soluzioni possono essere difficilmente praticabili).
Slussen wrote:E invece una soluzione tipo questa?
- in punta mantenere i percorsi attuali, con orari ben coordinati nella tratta sovrapposta Nova-Monza;
- in morbida la Monza-Varedo-Limbiate mantiene la stessa frequenza della punta e si ha una linea Cesano-Desio-Nova-Paderno in coincidenza

Ci avevo pensato anche io, ma ti troveresti ad avere un assetto diverso delle linee tra la punta e la morbida. Un conto è limitare le corse, tagliando parte del percorso, in particolari fasce orarie, un altro è avere due linee che in morbida si fondono formandone una con percorso differente. Mi pare eccessivamente complicato.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby teo » Fri 29 October 2010; 9:57

Io pensavo semplicemente a tenere z205 e z209 sui percorsi attuali e fondere la z229 e il ramo navetta della z219 in modo da prolungare alcune corse della z229 a Nova ed eliminare in definitiva la z219
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Fri 29 October 2010; 13:05

msr.cooper wrote:La circolare non convince neanche me (in generale sono abbastanza allergico alle circolari, soprattutto se monodirezionali; capisco anche che a volte le altre soluzioni possono essere difficilmente praticabili).
Slussen wrote:E invece una soluzione tipo questa?
- in punta mantenere i percorsi attuali, con orari ben coordinati nella tratta sovrapposta Nova-Monza;
- in morbida la Monza-Varedo-Limbiate mantiene la stessa frequenza della punta e si ha una linea Cesano-Desio-Nova-Paderno in coincidenza

Ci avevo pensato anche io, ma ti troveresti ad avere un assetto diverso delle linee tra la punta e la morbida. Un conto è limitare le corse, tagliando parte del percorso, in particolari fasce orarie, un altro è avere due linee che in morbida si fondono formandone una con percorso differente. Mi pare eccessivamente complicato.

Potrebbero comunque mantenere distinta la numerazione.
E l'altra ipotesi (post delle 22.58)?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Ulk » Fri 29 October 2010; 15:28

Azzardo.
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... b&t=h&z=12

z205 Monza - Varedo - Limbiate: 35 coppie su Varedo (+5), 25 su Limbiate (-5). Tutte le corse transitano da via Vittorio Veneto a Nova.
Su Varedo servizio dalle 5 alle 23, 3 corse/h in punta, 2 in morbida, 1 in extramorbida.
Su Limbiate servizio dalle 5 alle 21, 2 corse/h in punta, 1 in morbida.

z290 Monza - Nova via Manin - Desio Municipio: 53 coppie su Nova, 32 coppie (+2) su Desio. Tutte le corse transitano o fanno capolinea a Nova via Manin.
Su Nova via Manin servizio dalle 5 a mezzanotte, 4 corse/h in punta nella direzione di maggior carico, 3 nella punta in controflusso e in morbida, 2 in extramorbida (per l'ultimo caso, cioè il serale, le 2 corse comprendono anche quella della z205 su via V. Veneto).
Su Desio servizio dalle 5 alle 23, 2 corse/ora in punta e in morbida, 1 in extramorbida.

z291 Nova via Manin - Palazzolo: 11 coppie (=). Coincidenza con z290 in via Manin.
Servizio dalle 7 alle 20 verso Palazzolo, dalle 8 alle 21 verso Nova; 1 corsa/h in punta, 1 corsa ogni due ore in morbida.

z292 Nova via Manin - Paderno: 16 coppie (=). Coincidenza con z290 in via Manin.
Servizio dalle 6 alle 21, 1 corsa/h.

z293 Desio FS - Bovisio FNM - Cesano (Interscambio) FNM: 23 coppie (-1). Coincidenza con z290 a Desio via Diaz.
Servizio dalle 6 alle 21, 2 corse/h in punta, 1 in morbida.

Il conto dei chilometri che mi è venuto vede un aumento dello 0,5% su un giorno feriale (2996,2 vs 2990). Conti spannometrici ovviamente, ma con una base corretta.

A Nova in via Manin c'è un grande spazio per il capolinea. Purtroppo la z205 per passare di li dovrebbe fare una lunga deviazione, per questo ho concentrato gli interscambi con la z290 (non è un errore di battitura ma una numerazione alla tedesca).
La z293 sarebbe una S-Link, però onestamente non ho guardato se come orari e percorrenze verrebbe bene o no. Diciamo comunque che le possibilità di orario a Desio sono 2 (S11 o S9) quindi in qualche modo si dovrebbe fare.

Se volete maggiori approfondimenti vi posso inviare un file .xls con i conti. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Fri 29 October 2010; 15:42

Non male nemmeno questo assetto, le frequenze però mi sembrano da aggiustare. Ti ritroveresti, sul corridoio Nova-Monza in punta, 7 corse/ora (meglio o 6 o 8).
Ottimo anche il giro nuovo a Cesano, tuttavia eviterei di farlo passare due volte la ferrovie, quindi rimarrei sempre ad est della stessa pur interscambiando con le FN a Bovisio. L'ITIS Versari lo potresti servire con il Cantù-Milano o una sua evoluzione (fermo restando che un'autolinea Cantù-Milano ha pochissimo senso :wall: ).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Trullo » Fri 29 October 2010; 15:43

Ma da Nova, nessuno va alle superiori a Paderno?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Fri 29 October 2010; 15:46

L'unica cosa che non mi piace è il capolinea di Mombello. Portarlo alla stazione di Bovisio è impossibile, come viabilità?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Fri 29 October 2010; 15:48

@Trullo: Non saprei, è per quello dico che ci vorrebbero delle indagini O-D. In tutte le proposte qui presentate, comunque, Nova e Paderno sarebbero sempre collegate direttamente.

@marcopanaro: no, non è impossibile, è tutta dritta.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Fri 29 October 2010; 15:49

P.S.: qualche taglio l'hanno fatto anche in Svezia, invece.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Trullo » Fri 29 October 2010; 15:51

msr.cooper wrote: Nova e Paderno sarebbero sempre collegate direttamente.

Ma senza passare dalla scuola media superiore di Paderno :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Ulk » Fri 29 October 2010; 15:52

cooper
Si le frequenze le si possono aggiustare benissimo, per adesso le avevo messe li a grandi linee.
Per la z293, se c'è un modo di passare vicino a Bovisio FNM ok, comunque a Cesano le farei fare il primo sovrappasso (via Battisti) e poi passare in paese (c.so Roma, via Volta) per servire come foraggiamento alla nuova stazione un po' spostata in fuori (non so se è fisicamente possibile però non essendoci mai stato).

Trullo
Boh, la linea fa quel percorso anche adesso (o comunque se ho sbagliato a disegnarlo fate finta che lo faccia :D ). Dove sono le superiori a Paderno? Penso comunque che tutti vadano a Monza (almeno quando le facevo io c'erano alcuni di Nova).

marco.panaro
Da Mombello sono 2,5km, non saprei se a Bovisio ci si possa attestare da qualche parte.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Fri 29 October 2010; 15:58

Il giro ipotizzato da te è possibile e utile, ma volevo evitare di passare dal PL di Bovisio :evil:
Il vero problema, e questo riguarda tutti gli assetti, è che gli spazi per attestare le linee presso la nuova fermata di Cesano sono veramente risicati.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby fra74 » Fri 29 October 2010; 16:03

Ne parlavamo infatti domenica via SMS ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Ulk » Fri 29 October 2010; 16:06

Non ci sta neanche un 12 metri?
Un 10,5?
Un minibus? :lol:
L'auto del presidente della Provincia? :mrgreen:

PS: a parte la battuta è una domanda seria. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby fra74 » Fri 29 October 2010; 16:17

Purtroppo ho fatto la vaccata di non fare foto dell'uscita della stazione... devono ancora realizzare un parcheggio, forse sacrificando qualche posto auto qualcosa si riesce a fare stare.

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 2&t=h&z=20

la stazione è dove si vede quel poco di verde e qualche auto ed un furgone parcheggiati, come vedi immediatamente a nord c'è un sottopasso stradale, c'è una rotonda, forse l'unico spazio sarà dove dovrebbe essere previsto il aprcheggio, dall'altra parte del passaggio pedonale c'è la pensilina di cui avevo messo una foto, ma far sostare un bus in un punto immediatamente dopo una curva non mi pare il massimo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 53 guests