Fanta Brianza Trasporti

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Federico_2 » Wed 27 October 2010; 18:35

Qualsiasi soluzione proposta nel forum sarebbe meglio di quanto fatto da CTNM 8--)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby teo » Wed 27 October 2010; 19:28

La z219 è una linea inutile da Nova a Paderno 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Federico_2 » Wed 27 October 2010; 19:47

Io uso spesso i bus che vanno a Paderno e a Palazzolo :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Wed 27 October 2010; 20:10

Ivan, conosci la zona molto meglio di me, però bisognerebbe partire da un progetto di sistemazione a percorrenza annua invariata o quasi.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Wed 27 October 2010; 21:04

Ovvio. Riduciamo le frequenze dette della metà e dovremmo starci :mrgreen:

Scherzi a parte, ho scritto la prima cosa che mi sembrava avere un po' di senso, senza pensarci su troppo (anche perché in ufficio dovrei lavorare su quello per cui mi pagano 8--) )
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Wed 27 October 2010; 21:23

Tranquillo, non era una critica!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby msr.cooper » Thu 28 October 2010; 11:14

Ho fatto un conto veloce (*): per i soli feriali +65% in più di percorrenza rispetto all'attuale :oops:
Vedi che se dimezziamo le frequenze proposte ci stiamo dentro? :mrgreen:

(*) causa problemi al server, stamattina ero disoccupato :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Trullo » Thu 28 October 2010; 11:17

Quanto a Paderno e Palazzolo, suppongo che una revisione dei percorsi con razionalizzazione dei percorsi tra urbano e interurbano (ma ha senso che un comune come Paderno Dugnano abbia un servizio urbano?) possa portare, a parità di km percorsi, a un servizio più attrattivo con frequenze più elevate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby gabri mi tn » Thu 28 October 2010; 14:52

è già tanto che a Paderno i titoli urbani siano validi anche sulle linee Z! purtroppo non viceversa... mah evidentemente il servizio urbano di PD qualche senso e un tornaconto economico ce l'ha, altrimenti Agi non avrebbe acquistato dei nuovissimi Citaro per quel servizio, vabbeh che sono dei furboni, ma non credo fino a sto punto
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Thu 28 October 2010; 16:54

msr.cooper wrote:Ho fatto un conto veloce (*): per i soli feriali +65% in più di percorrenza rispetto all'attuale :oops:
Vedi che se dimezziamo le frequenze proposte ci stiamo dentro? :mrgreen:



Potrebbe avere un senso lo stesso. Almeno avremmo un servizio ordinato e logico.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Trullo » Thu 28 October 2010; 17:02

gabri mi tn wrote:è già tanto che a Paderno i titoli urbani siano validi anche sulle linee Z!

Se lo fossero anche sulle S sarebbe ancora più utile
gabri mi tn wrote: evidentemente il servizio urbano di PD qualche senso e un tornaconto economico ce l'ha,

Nì. Nel senso che in un'area densamente popolata come il nordmilano vedere linee che si fermano ai confini comunali mi dà una sensazione di scarsa efficienza, sicuramente sono utili per un'utenza scolastica e hanno un minimo di carico anche in morbida (specie le corse nei giorni di mercato), ma non perderebbero nulla e anzi guadagnerebbero in efficienza se fossero parte di un disegno più vasto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby gabri mi tn » Thu 28 October 2010; 17:41

beh comunque le linee Z che transitano a paderno svolgono il servizio di cui parli, io le linee urbane le vedo come un rinforzo alle linee portanti che ora non saprei dire quali siano
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Trullo » Thu 28 October 2010; 17:44

Boh. Io preferirei meno linee con frequenza maggiore, rispetto a più linee (per di più divise irrazionalmente tra interurbane e urbane)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Thu 28 October 2010; 22:12

msr.cooper wrote:Tornando alla tripletta z205-209-219, la parte fondamentale è ovviamente il tratto Monza-Nova mentre metterei i rami da Nova a Cesano, Limbiate e Paderno sullo stesso piano, cioè tratte poco cariche e poco appetibili (picchi scolastici a parte). Il ramo Nova-Palazzolo mi pare sia, attualmente, abbastanza inutile.
Premesso che sarebbe interessante vedere una rappresentazione delle linee di desiderio (dubito esista), propenderei per mantenere e potenziare il collegamento Monza-Varedo(-Limbiate) e trovare soluzioni alternative per gli altri rami.
Ipotesi (ragiono ad alta voce):
- Linea ad altissima frequenza (7/8' in punta?) Monza-Varedo, con una corsa ogni due prolungata a Limbiate/Mombello
- Linea ad alta frequenza (15' in punta?) Monza-Desio-Cesano, con una corsa ogni due limitata a Desio (a Muggiò potrebbe transitare da viale Repubblica, rispariando diversi minuti di percorrenza?)
- Linea circolare (?!) a media frequenza (30') Nova-Palazzolo-Paderno-Calderara-Nova e vv (in coincidenza con la Monza-Cesano).
Probabilmente con queste frequenze si eccederebbe un po' :oops:


L'unica cosa che non mi convince del tutto è la circolare. Rischia di essere piuttosto scomoda e di difficile coordinamento con gli orari nei vari interscambi possibili (Nova bus - Palazzolo S - Paderno S)
E invece una soluzione tipo questa?
- in punta mantenere i percorsi attuali, con orari ben coordinati nella tratta sovrapposta Nova-Monza;
- in morbida la Monza-Varedo-Limbiate mantiene la stessa frequenza della punta e si ha una linea Cesano-Desio-Nova-Paderno in coincidenza
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lotto 2 - Brianza Trasporti

Postby Slussen » Thu 28 October 2010; 22:58

Che poi non sarebbe male collegare Mombello con la stazione di Cesano M.

Linee di forza:
- Desio-Muggio-Monza
- Varedo-Muggiò-Monza

Linee integrative:
- Desio-Cesano M.-Mombello-Limbiate-Varedo
- Palazzolo-Muggiò-Lissone (alcune corse prolungate a Vedano ex Z234)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 47 guests