Page 23 of 23

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

PostPosted: Sat 20 June 2009; 13:24
by jumbo
non servono 7 lauree, serve l'umiltà di capire che una linea ferroviaria di 180 km come la mi-bo non può avere la stessa sezione trasversale su tutta la tratta.
forse che forse si incontrano condizioni diverse punto per punto?

altrimenti è come pretendere che un sistemista, occupatosi di un computer una volta, per tutta la sua vita non fa altro che ripetere le stesse operazioni, indipendentemente dal fatto che si tratti di un server, di una workstation, dal sistema operativo, dai programmi installati ecc. ecc..

stavo iniziando a scrivere qualche esempio come risposta, ma tanto di fronte a osservazioni generiche e non circostanziate come queste
Dall'autosole si vede un rilevato sostenuto o affiancato da muri.
A che pro, visto che con la giusta pendenza (circa 50%) i rilevati stanno su da soli? Problemi di spazio non ce ne sono perchè ci sono sempre diverse decine di metri tra le due strutture, ferrovia e autostrada.

scritte peraltro senza conoscere il prcesso di sviluppo di un progetto
è inutile
la prossima volta che vuoi delucidazioni, fai qualche foto e ne riparliamo.

fra l'altro, è anche assai irritante leggere
S-Bahn wrote:Ma lo si nota solo a partire da un punto di vista facilone. :lol: :lol:

quando ho appena scritto un paio di interventi sopra le mie analoghe perplessità

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

PostPosted: Sat 20 June 2009; 13:45
by S-Bahn
Era pieno di faccine, dai, ci scherzavo sopra... :D

Ammetto che è vero che si tende a fare discorsi da bar, ma dovresti anche ammettere che a furia di logiche puntuali, con le loro brave ragioni, si rischia di perdere il contatto con la realtà e si producono risultati un po' aberranti.

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

PostPosted: Sat 20 June 2009; 13:47
by friedrichstrasse
@jumbo: perché in località San Zenone la linea AV per Bologna è protetta da barriere antirumore che la dividono da quella lenta, mente 1 km più a nord le barriere antirumore proteggono entrambe le linee affiancate?

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

PostPosted: Sat 20 June 2009; 13:57
by jumbo
non lo so
io ho scritto che si può valutare conoscendo l'opera e/o il progetto
io su quello che mi chiedi non conosco nessuna delle due cose!

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

PostPosted: Sun 21 June 2009; 0:05
by skeggia65
La mia è un'osservazione sicuramente "facilona", ma i muri sulla MI - BO AV, (che siano muri antisvio, barriere antirumore o altro), sono quasi sempre posizionati in corrispondenza di edifici (borghi, cascine, fienili, capannoni, ecc.); solo che tali edifici sono ben distanti dalla ferrovia: partendo dai binari, si trova una fascia di qualche decina di metri, l'autosole (4 corsie per carreggiata) e altre decine (o centinaia) di metri di campagna, prima dei suddetti edifici.
E che caso.....

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

PostPosted: Sun 21 June 2009; 3:20
by GLM
parlando di muri antisvio, la M2 tra famagosta e cantalupa ha un muro antisvio di 3-4metri, mentre tra cantalupa e assago non c'è nulla, nonostante a occhio la distanza tra ferrovia e autostrada sia la stessa...

Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

PostPosted: Sun 21 June 2009; 16:01
by Massy
GLM wrote:ah già, dimenticavo che eravamo in fanta :oops:
comunque, riguardo ai punti 1 e 2 i massy, si potrebbero sempre ipotizzare dei luoghi dove si potrebbe attuare con dei carichi rilevanti, e qui mi vengono in mente solo i navigli, pavese, grande e martesana, e non so fino a che punto può essere desiderabile piazzarci uno di quegli aggeggi sopra...

Sull'aspetto estetico non posso che convenire, sulla possibile utilità oltre agli itinerari da te indicati, mi viene in mente il Villoresi strategico collegamento est-ovest appena sopra l'area metropolitana milanese, sicuramente non il Canale Scolmatore di Nord Ovest oggetto del presente studio :lol: