EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby trambvs » Thu 18 June 2009; 14:42

^^ O ingegneri più timorosi... :twisted:
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby friedrichstrasse » Fri 19 June 2009; 13:06

msr.cooper wrote:I viadotti nuovi, in realtà, tendono ad essere sempre più impattanti rispetto a quelli costruiti solo 20 anni fa. Questo appesantimento delle strutture, tra l'altro, è riscontrabile solo in Italia. Mania del cemento?

Evidente scadimento delle techniche progettuali? Scadimento della qualità dei materiali? Norme sempre più restrittive (ma diritto di deroga immutato)?
Viva il tram moderno

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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby trambvs » Fri 19 June 2009; 13:11

Credo che a livelli di materiali ci siano stati progressi più che regressi e che la normativa in campo strutturale sia diventata più stringente, ho invece il timore che gli strutturisti (non essendolo io personalmente e non essendo così esperto potrei anche sbagliarmi) tendano a essere fin troppo prudenti con le stime, magari abbondando con ferro e calcestruzzo che non guasta mai, nel caso l'impresa avesse la tendenza a risparmiare... :?
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Fri 19 June 2009; 18:02

O forse con tanto cemento l'opera costa di più e si muovono più soldi... :roll:
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby trambvs » Fri 19 June 2009; 18:25

A vederla da quel punto di vista, forse più che far lievitare i costi (alla fine il cls armato non è una voce così costosa all'interno di un capitolato, anzi spesso lo sono molto di più le finiture o le opere accessorie) potrebbero venir favorite tutta una serie di "ruberie" su qualità dei materiali e della manodopera più che altrove... :twisted:
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby jumbo » Fri 19 June 2009; 22:28

per quel che vedo, la differenza rispetto ad anni fa è che il viadotti autostradali si tende a farli con luci maggiori e meno pile. in particolare, si evita appena possibile la pila in asse allo spartitraffico centrale, che dà problemi di interazione con le barriere antisvio, una volta tollerati dalle normative sui tracciati stradali, ora non più.
se un cavalcavia è lungo 40 m invece di 20+20, evidentemente lo spessore strutturale dell'impalcato è maggiore e quindi l'impatto può essere più elevato.
il problema dei costi poi va visto al contrario: tipologie strutturali più standardizzate e quindi in generale meno ardite o meno ricercate esteticamente, di norma fanno sia risparmiare al committente (cioè a "pantalone"), sia guadagnare di più all'impresa, rispetto a soluzioni esteticamente più studiate.
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 0:15

E dei muri di cemento armato posati in mezzo alla campagna, posti a proteggere l'autostrada dal rumore della ferrovia, cosa mi dici? :wink:
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby jumbo » Sat 20 June 2009; 0:21

non servono a proteggere l'autostrada dal rumore della ferrovia, ma per proteggere la ferrovia dallo svio dei veicoli in autostrada.

PS: sono d'accordo che sono orrendi e ho anche molti dubbi sull'effettiva necessità di tali protezioni
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 0:26

Dici davvero o stai scherzando? :shock:
Anche quando ci sono 100 metri tra l'una e l'altra e la ferrovia è 7 metri sopra il piano della campagna?
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby jumbo » Sat 20 June 2009; 0:27

no, ci sono dei limiti di distanza e dislivello (che ora non ricordo a memoria, ma sono certamente molto molto più bassi dei numeri che hai dato) sotto i quali le ferrovie impongono quelle protezioni.
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 0:30

Intere tratte Novara-Torino e Milano-Piacenza...
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby jumbo » Sat 20 June 2009; 0:37

vanno distinti i tratti con i muri da quelli con le barriere antirumore. sono cose diverse.

le seconde sono fatte sulla base di uno studio acustico (che anche a me lascia perplesso in diversi casi)

i muri vanno distinti tra i muri di sostegno dei rilevati (che hanno l'altezza dei rilevati stessi, in genere ci sono se il rilevato è alto) e i muri antisvio, che sono posizionati dove il rilevato è basso qualora ferrovia e autostrada siano più vicine di un certo minimo.
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 1:00

Dall'autosole si vede un rilevato sostenuto o affiancato da muri.
A che pro, visto che con la giusta pendenza (circa 50%) i rilevati stanno su da soli? Problemi di spazio non ce ne sono perchè ci sono sempre diverse decine di metri tra le due strutture, ferrovia e autostrada.
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby jumbo » Sat 20 June 2009; 11:35

non iniziamo con il solito qualunquismo facilone.
se i muri ci sono c'è un motivo.
trattarne in astratto davanti ad un monitor anzichè vedendo l'opera nelle sue singole parti, e senza conoscere i dettagli del progetto punto per punto, non è possibile, anche perchè queste opere hanno degli aspetti che non sempre possono essere colti al volo da uno che passa a 120 km/h guidando sull'autostrada di fianco.

comunque la pendenza standard del rilevato non è il 50% ma 2/3 (base/altezza)
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Re: EXPO2015 - nuove linee da/per FieraRhoPero

Postby S-Bahn » Sat 20 June 2009; 13:02

OK, non avendo 7 lauree in infrastrutture non se ne può parlare... 8--)
Va tutto bene, è tutto motivato, è tutto a posto. Peccato solo che i risultati siano leggermente raccapriccianti. Ma lo si nota solo a partire da un punto di vista facilone. :lol: :lol:
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